Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e, quindi, spero di postare nella sezione giusta. Nel caso avessi sbagliato, chiedo gentilmente venia.
Mi sono iscritto al sito poiché mi è apparso molto convincente e ho notato come sia animato sul profilo delle discussioni e del confronto di opinioni il che, per quello che vorrei chiedere, è fondamentale.
Recentemente ho acquisito un budget relativamente consistente (sui 1500 euro, ma posso osare poco più) per l'acquisto di una nuova tastiera. Lo scopo di questa tastiera sarà sia quello dell'intrattenimento personale a casa, soprattutto la sera quando non posso suonare, ma anche per i live con il mio gruppo.
I gruppi principali che vorremmo suonare sono quelli anni '70/'80, come Deep Purple, Led Zeppelin, Yes, King Crimson, ma anche roba più easy come Van Halen o i RHCP, anche se vorrei esplorare personalmente il mondo del jazz.
Insomma, molto eterogenea come cosa.
Ora, so bene di chiedere troppo, dato il budget abbastanza limitato e le mie pretese eccessive, ma vorrei trovare una buona workstation che riesca a emulare abbastanza bene l'hammond (se avesse i drawbars starei da dio), ma anche il synth alla "Jump" per intenderci. Gli effetti di piano non sono primari, ma se fossero decenti tanto di guadagnato.
Ovviamente, se la tastiera avesse ottimi registri per il clavinet o il mellotron non saprei davvero chi ringraziare poi
Adocchiando un pò sul web qualcosina, ho osservato:
il Korg SV1 (scartato subito, pochi timbri e a quanto pare ha un hammond pessimo);
il Korg Triton (mi aveva entusiasmato, ma sembra particolarmente adatto al synth, mentre la mia attenzione è rivolta molto anche agli organi);
la Nord Electro 3 (ottima, ma pochi se non assenti i synth);
la Nord Stage (veramente bella, a mio parere la più adatta, ma non credo di potermela permettere nuova... sarei molto interessato a delle opinioni a riguardo);
alcuni suggeriscono su questo forum la Kurzweil PC3K8, vorrei delle opinioni a riguardo anche su questa.
Detto questo, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi e darmi suggerimenti, ovviamente ogni consiglio è ben accetto.
Bye!