Utilizzo intenso irigkeyspro ed ipad

Lorenzo_83 20-07-16 19.29
Ciao ragazzi.
L'utilizzo dell'Ipad dal vivo è una intenzione che ho sempre avuto in campana, e da un po di tempo a questa parte ho cominciato ad utilizzarlo per questo scopo.
Quello che ho fatto finora è utilizzare l'Ipad o come sequencer o LounchPad, o per delle partiture scritte o IReal, oppure come unità aggiuntiva al setup con l'Irig Keys Pro.
Considerando l'ultimo punto, che è l'utilizzo che più mi diverte ed intriga per il futuroemo, insorge un piccolo problema, ovvero l'alimentazione dell'Ipad in caso di utilizzo frequente e prolungato per le serate o giornate dedicate ai matrimoni, dove il consumo della batteria diventerebbe un problema.
Detto questo e considerato che l'IRigKeys si alimenta tramite Ipad, quale potrebbe essere la soluzione ideale per avere in carica sempre e comunque i due oggetti senza ovviamente danneggiarne l'uso?

Ho guardato un po in giro e chiesto informazioni ad un po di amici (guru in materia) riguardo a delle schede audio-midi per Ipad in grado di ricaricare il dispositivo, ma con la possibilità di avere più OUT ed IN in modo da acquistare una sola scheda audio possibilmente compatibile con Mac (attualmente non ne ho nessuna e per i lavoretti che faccio a casa uso quella integrata sul Mac), quindi per un uso molteplice, e sono arrivato alla conclusione che le vere e proprie schede audio create per l'uso con Ipad non hanno più di due ingressi e due uscite main, in quanto probabilmente le app per Tablet ancora non hanno questa compatibilità!!
Invece le schede audio per computer, con compatibilità con Ipad, come le schede Steinberg, hanno il loro tastino per lavorare in modalità Class Compliant, ovvero sempre con il solo utilizzo delle uscite main.
Confermate, o è solo una conclusione tratta da chi se ne intende, ma non fa utilizzo di tablet per i propri live (detto da un mio amico che lavora come tecnico in un noto negozio della mia città)?????????emo

In conclusione, cosa mi conviene fare:
1) acquistare una scheda audio per Ipad con poca spesa, più una seconda scheda audio da utilizzare a casa con Mac!
2) acquistare una scheda audio di buona qualità ma con solo due ingressi e due uscite da utilizzare sia con Ipad che con Mac
3) acquistare una scheda audio per Mac e trovare un altra soluzione per ricaricare l'Ipad durante l'utilizzo intenso (HUB USB alimentato?)

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

In tutto questo, anche se mi sono dilungato e sembra che mi sia distaccato dal discorso iniziale, l'intenzione rimane sempre quella di utilizzare l'IRig Keys in live, ma con quali possibilità di alimentarla? Se dovessi acquistare una scheda audio, queste hanno collegamenti midi standard che l'IRig non ha, c'è solo la possibilità di alimentarla USB con i cavi in dotazione!

Grazie in anticipo per la pazienza a chi leggerà tutto il post e mi darà una risposta emo!!!!
emidio 20-07-16 22.07
Qual è il tuo modello di iPad?
Roberto_Forest 20-07-16 22.39
mah...perchè l'irig keys? sembra una tastiera giocattolo.. con l'ipad va bene una qualsiasi tastiera. se il problema è alimentare la tastiera prendine una che è già alimentata con alimentatore. ad esempio un arturia keylab 25, che cosrta pressochè uguale ed è tutta un'altra cosa.
cosi almeno risolvi il problema dell'alimentazione della tastiera.

come schede audio, a meno che non ti servano necessariamente più di due uscite e delle entrate, io non ne prenderei e uscirei diretto dall'uscita cuffia, la qualità con una scheda audio esterna sarebbe uguale, ma meglio un orpello in meno che in piu..meno hai meno si può rompere.

per alimentare l'ipad, puoi prendere questo, che ti permette di collegarlo via usb a qualsiasi tastiera e anche a ricaricare l'ipad. in teoria potrebbe anche caricarti la tastiera stessa se consuma poco, ma non è detto. l'unica è verifica la compatibiltà col tuo ipad che non so se questo adattatore funzia con tutti.

se invece vuoi schede audio con piu in e piu di 2 out in teoria un hub alimentato (a cui colleghi ipad e scheda audio) funziona, io cosi ho fatto andare una scarlett 2i4, ma francamente non so quanto possa essere stabile il tutto.

poi con l'app mimix, se la usi nell'ultima catena di audiobus, puoi dirottare l'uscita di un app all'uscita 3-4 (o anche altre) della scheda audio. l'ho provato e funziona, sempre con la scarlett