Mainstage 3: assegnare controlli a mandate aux?

LukeBB 21-07-16 17.00
Ciao a tutti,
ieri sera stavo smanettando con mainstage, e dopo aver fatto un layer di piano-synth nella stessa patch con due instruments diversi, volevo assegnare un filtro cutoff ad entrambi in modo che con uno knob della A800Pro comandassi il cutoff su entrambi i suoni.
Ho assegnato quindi le uscite dei due instruments ad un Aux e su quell'aux ho messo il filtro che mi interessava.

Peccato che quando sono andato su un controller fisico (knob) a dargli il parametro che mi interessa, io non possa farlo anche sugli effetti che ho messo sulle mandate....

Qualcuno ci è riuscito? sapete come si fa? Sarebbe una funzione fantastica!
Edited 21 Lug. 2016 15:01
LukeBB 21-07-16 17.12
...mi rispondo da solo! emo

Basta assegnare le uscite dei channel strip che mi interessano ad una Patch Aux e non all'aux...così quando si inserisce un effetto, selezionando un controller fisico dall'Edit si abilita anche la Patch Aux interessata, e quindi tutti gli effetti che vi sono inseriti.

Favoloso, Mainstage ogni volta regala soddisfazioni!
GerbaFano 21-07-16 17.22
@ LukeBB
...mi rispondo da solo! emo

Basta assegnare le uscite dei channel strip che mi interessano ad una Patch Aux e non all'aux...così quando si inserisce un effetto, selezionando un controller fisico dall'Edit si abilita anche la Patch Aux interessata, e quindi tutti gli effetti che vi sono inseriti.

Favoloso, Mainstage ogni volta regala soddisfazioni!
Se posso chiedere da esordiente in Main Stage: mi confermi che posso splittare la masterkeyboard in più parti (due tre quattro cinque ecc.) e creare parti in layer?
Ti ringrazio fin d'ora per la risposta.
LukeBB 21-07-16 17.48
GerbaFano ha scritto:
Se posso chiedere da esordiente in Main Stage: mi confermi che posso splittare la masterkeyboard in più parti (due tre quattro cinque ecc.) e creare parti in layer?
Ti ringrazio fin d'ora per la risposta.


Confermo, ma stai MOLTO attento alle risorse di sistema, soprattutto la RAM: fai in fretta a riempirla.
Se devi usare un suono due volte, tipo un pianoforte, usa il "Copia" e "Paste As Alias", altrimenti se lo carichi 3 volte lo carichi in RAM 3 volte sprecando risorse e tirando il collo al Mac.

Puoi fare tutti gli spit e i layer che vuoi, e puoi anche gestire e processare gli ingressi audio, come chitarra e voce.
narcisi 21-07-16 18.12
ma per fare ciò ti sei creato un bus?
GerbaFano 21-07-16 18.46
@ LukeBB
GerbaFano ha scritto:
Se posso chiedere da esordiente in Main Stage: mi confermi che posso splittare la masterkeyboard in più parti (due tre quattro cinque ecc.) e creare parti in layer?
Ti ringrazio fin d'ora per la risposta.


Confermo, ma stai MOLTO attento alle risorse di sistema, soprattutto la RAM: fai in fretta a riempirla.
Se devi usare un suono due volte, tipo un pianoforte, usa il "Copia" e "Paste As Alias", altrimenti se lo carichi 3 volte lo carichi in RAM 3 volte sprecando risorse e tirando il collo al Mac.

Puoi fare tutti gli spit e i layer che vuoi, e puoi anche gestire e processare gli ingressi audio, come chitarra e voce.
Spero di essere davvero in grado di eseguire quello che mi dici, sto passando dalle varie Korg Kronos, Motif Yamaha ecc. a quello che mi è stato caldamente suggerito per avere il massimo della qualità per ogni strumento musicale, ovvero masterkeyb + Mac + Main Stage + Komplete 10 N.I. 8e ogni altra libreria di plugins).
Ti domando ancora (e di nuovo ti ringrazio anticipatamente): mi confermi anche che posso passare da una situazione di multi-split della tastiera all'altra assegnando lo switch ad un pedale collegato alla masterkeyb? Cioè in pratica quello che facevo con la Kronos, quando passavo da una Combi (split + layer) all'altra appunto con un pedale.
LukeBB 21-07-16 19.17
GerbaFano ha scritto:
Ti domando ancora (e di nuovo ti ringrazio anticipatamente): mi confermi anche che posso passare da una situazione di multi-split della tastiera all'altra assegnando lo switch ad un pedale collegato alla masterkeyb? Cioè in pratica quello che facevo con la Kronos, quando passavo da una Combi (split + layer) all'altra appunto con un pedale.


Sì, puoi assegnare qualunque parametro di mainstage e dei plugins a qualunque controllo fisico di una masterkeyboard, quindi anche i pedali.

Preparati a diventare un tecnico informatico per te stesso, perché per utilizzare mainstage al meglio DEVI sapere qualunque cosa sul tuo Mac, non esiste che tu non sappia gestire la RAM, i panic, volumi, scheda audio eccetera.
Bel sistema ma MOLTO complesso, che però quando impari a gestirlo è una bomba!
LukeBB 21-07-16 19.20
narcisi ha scritto:
ma per fare ciò ti sei creato un bus?


Sì ho creato un bus assegnando semplicemente i canali degli instruments a dei Patch Bus, e si crea automaticamente un Bus corrispondente, come su Logic.

Ho notato che posso assegnare le instrument tracks ad un Patch Bus ma non le Aux tracks:

ad esempio io sto usando un reverbero in send per il pianoforte, e questo non posso farlo rientrare nel Patch Bus dove c'è il pianoforte, quindi il filtro che agisce sul pianoforte tramite Patch Bus, non agisce sull'effetto reverb.

Spero di essere stato chiaro
Edited 21 Lug. 2016 17:21
alemar78 21-07-16 19.30
LukeBB ha scritto:
Se devi usare un suono due volte, tipo un pianoforte, usa il "Copia" e "Paste As Alias"


Intendi quando devi copiare una channel strip o una patch?
LukeBB 21-07-16 19.45
alemar78 ha scritto:
Intendi quando devi copiare una channel strip o una patch?


Sì, ad esempio se ti serve lo stesso suono di piano per tutto il concerto
alemar78 18-10-16 12.41
Visto che ci sono tante discussioni su Mainstage non volevo aprirne una ulteriore allora chiedo in questa che mi sembra la più adatta al tipo di domanda che devo fare...
La questione è il bilanciamento dei suoni.
Io al momento opero così: per ogni patch, alla fine della catena di EQ ed effetti di ogni traccia metto un limiter in modo tale da essere sicuro che la singola traccia non vada mai oltre la soglia degli 0 dB. Non tocco i fader del volume delle singole tracce, ma agisco semmai sui volumi dei singoli VST per cercare di bilanciare tra loro i volumi aiutandomi sia a livello visivo che con il mio orecchio. Sulla traccia master metto ancora un ulteriore limiter per essere sicuro che la somma delle tracce che suono contemporaneamente non vada oltre la soglia degli 0 dB.
Ora mi rimane il problema di rendere più omogeneo il volume di quei suoni che utilizzo nello stesso brano sia come nota singola che come accordo (alcune parti di strings ad esempio); per questo pensavo di inserire un compressore prima del limiter sulla traccia master. Può essere una buona soluzione? E In generale, il mio modo di operare è corretto o sta mettendo insieme una serie di castronerie? Finora ho cercato di usare un po' l'intuito, ogni consiglio è davvero gradito! Grazie!! emo
LukeBB 18-06-17 09.09
@ alemar78
Visto che ci sono tante discussioni su Mainstage non volevo aprirne una ulteriore allora chiedo in questa che mi sembra la più adatta al tipo di domanda che devo fare...
La questione è il bilanciamento dei suoni.
Io al momento opero così: per ogni patch, alla fine della catena di EQ ed effetti di ogni traccia metto un limiter in modo tale da essere sicuro che la singola traccia non vada mai oltre la soglia degli 0 dB. Non tocco i fader del volume delle singole tracce, ma agisco semmai sui volumi dei singoli VST per cercare di bilanciare tra loro i volumi aiutandomi sia a livello visivo che con il mio orecchio. Sulla traccia master metto ancora un ulteriore limiter per essere sicuro che la somma delle tracce che suono contemporaneamente non vada oltre la soglia degli 0 dB.
Ora mi rimane il problema di rendere più omogeneo il volume di quei suoni che utilizzo nello stesso brano sia come nota singola che come accordo (alcune parti di strings ad esempio); per questo pensavo di inserire un compressore prima del limiter sulla traccia master. Può essere una buona soluzione? E In generale, il mio modo di operare è corretto o sta mettendo insieme una serie di castronerie? Finora ho cercato di usare un po' l'intuito, ogni consiglio è davvero gradito! Grazie!! emo
Ciao!
Scusa il ritardo nella risposta, ma ho visto solo ora il tuo messaggio.
Allora il tuo metodo può anche andar bene, a patto che stai molto attento ai settaggi del compressore, perché se lo spingi troppo ti schiaccerà tutto sia i forti sia i pianissimi.
Il limiter è una buona idea, specialmente sul master, e lo è anche sistemare i volumi interni dei singoli VSTi in modo da non clippare internamente (avete notato che i presets di Massive hanno sempre un volume interno esagerato?).

In generale io sto più basso di volume, assegnando il volume generale stesso ad uno knob fisico della mia tastiera, e senza clippare arrivo tranquillamente anche a 3/4 di volumi. Raro che lo usi al massimo. E sui palchi finora nessun problema coi fonici.

Cerca comunque di bilanciare prima i suoni senza compressore, poi eventualmente usalo come collante per creare più omogeneità tra le varie parti. Consiglio mio, eh....se poi ti trovi bene come stai facendo, continua così! L'importante è che il risultato sia buono e si senta tutto bene anche in sala prove-sul palco, poi per arrivarci hai mille modi!
LukeBB 18-06-17 09.19
@ narcisi
ma per fare ciò ti sei creato un bus?
Scusa anche a te, visto solo ora anche il tuo messaggio.
L'indirizzamento diretto al bis lo crei cliccando sull'uscita Stereo Out di ogni canale e assegnandoci invece un bus disponibile qualunque. Si creerà automaticamente una tracci Aux come succede su logic (sinceramente preferirei crearmela da sola ma amen, ndr) e quindi questa sarà la tua traccia principale di "somma".
maxpiano69 18-06-17 09.25
@ LukeBB
Scusa anche a te, visto solo ora anche il tuo messaggio.
L'indirizzamento diretto al bis lo crei cliccando sull'uscita Stereo Out di ogni canale e assegnandoci invece un bus disponibile qualunque. Si creerà automaticamente una tracci Aux come succede su logic (sinceramente preferirei crearmela da sola ma amen, ndr) e quindi questa sarà la tua traccia principale di "somma".
Puoi in ogni caso creare tu per prima la Channel Strip "Aux" e poi assegnarla alla traccia come Bus del suo StereoOut, se vuoi evitare che se la crei da sola (ma anche in questo caso puoi sempre modificarla successivamente)