I kraftwerk a verona

barbetta57 26-07-16 21.13
adesso susciterò un vespaio.
non li ho visti, ma, sollecitato da un amico che ci è andato, ho fatto un giro sul tubo
una c.... pazzesca! (copyright fantozzi)
effetti video, ma 4 manichini che fanno finta di suonare
Markelly 26-07-16 22.45
Non so oggi, ma 25 anni fa avevo Trans Europe Express, e non mi folgorarono particolarmente, anche se ammetto che quel disco lo ascoltai parecchio...
anonimo 26-07-16 22.51
erano i figli? emo
quartaumentata 26-07-16 22.58
Non so come sia stata questa, ma si diceva un gran bene delle loro esibizioni unplugged....
BB79 28-07-16 18.55
non ho mai avuto il privilegio di vederli live, chi li ha visti mi ha parlato di esibizioni semplicemente perfette, simbiosi fra luce e suoni...
sul web ho sbirciato il loro setup: utilizzano dei controller e comandano tutto (almeno pare) dalle loro postazioni.
I manichini sono solo su The Man Maschine, The Robots, mi pare di ricordare.
Cmq io sono assolutamente partigiano, ho buona parte dei loro dischi (rigorosamente in vinile).
Li ritengo assolutamente unici, irripetibili, inarrivabili emoemoemoemo
barbetta57 29-07-16 14.49
che sia un bello show siamo anche d'accordo, ma questi mandano sequenze e basta
max996 31-07-16 12.51
Ciao a tutti.

Io non sono andato a vederli per 2 motivi, In primis perchè pur essendo i padri fondatori dell'elettronica , mi rimangono pesanti da ascoltare ( senza nulla togliere al lavoro Pionieristico , se possiamo dire così, che hanno fatto), secondo per i prezzi dei biglietti.
Visto che sono stato a vedere JEan Michel Jarre a Roma, e mi sono sentito dire che anche lui suona con le basi , mi pongo una domanda: Quanta gente che fà quel tipo di musica NON utlizza basi?

Insomma, ieri sera sono andato ad Acusmatiq in Ancona, festival della musica a base di Synth e altre diavolerie , ( stasera ci ritorno perchè c'è Enrico COSIMI, che per la verità mi pare di averlo visto anche ieri sera ai concerti), il "gruppetto" che ho sentito Venerdì , pur essendo in 3 , uno suonava col PC . Ieri sera , esibizione di BEYTONE e MONOLAKE, e indovinate? ....BASi e basta ( una sola persona sul palco con un Mac di fronte e qualche controller) . Dunque , se intendiamo SUONARE , il classico metodo che prevede basso ,batteria, tastiere etc suonati da persone in carne ed ossa, sono d'accordo anche io , però i tempi passano , e magari il termine SUONARE passerà ad una "terminologia" ancora più generalista di quello che prevede l'opera manuale dell'artista.
Francamente, non voglio essere un guastafeste, eretico ed estremista, però penso che dovremmo farci l'abitudine a questo concetto . Ma poi, delle volte rifletto anche io su un altro aspetto. Spesso mi trovo a cercare di sviscerare il "come" è ottenuto un certo effetto , oppure come è stato fatto quel suono , perdendomi parte dell'esibizione.. un vero peccato ( faccio mea culpa) .

saluti e buona musica a tutti

max996
Edited 31 Lug. 2016 10:53
kurz4ever 31-07-16 14.01
max996 ha scritto:
Visto che sono stato a vedere JEan Michel Jarre a Roma, e mi sono sentito dire che anche lui suona con le basi , mi pongo una domanda: Quanta gente che fà quel tipo di musica NON utlizza basi?

E' uno stretto confine tra il musicista e il dj... per me kebu ad esempio è un musicista, anche se utilizza ampiamente drum machine e arpeggiatori e sequencer...

max996 ha scritto:
Ieri sera , esibizione di BEYTONE e MONOLAKE, e indovinate? ....BASi e basta ( una sola persona sul palco con un Mac di fronte e qualche controller) . Dunque , se intendiamo SUONARE , il classico metodo che prevede basso ,batteria, tastiere etc suonati da persone in carne ed ossa, sono d'accordo anche io , però i tempi passano , e magari il termine SUONARE passerà ad una "terminologia" ancora più generalista di quello che prevede l'opera manuale dell'artista.

..no, non sono i tempi che passano, è la tristezza cha avanza...
Edited 31 Lug. 2016 12:04
max996 31-07-16 17.49
Tristezza ? Diciamo che non fa bello neanche a me vedere una sola persona che spippetta con un pc e qualche controller. Però come dovremmo ovviare a questo problema? Come fa Morricone che si porta dietro 60 elementi di orchestra e 80 coristi? In certi contesti potrei capirlo , ma in altri non saprei se è una necessità o altro.

Max996
barbetta57 31-07-16 20.41
In questo caso la gente ha pagato per vedere un videowall e quattro statuine
La musica poteva essere benissimo un cd

max996 01-08-16 22.57
annamo bene ... emo