Ciao a tutti.
Io non sono andato a vederli per 2 motivi, In primis perchè pur essendo i padri fondatori dell'elettronica , mi rimangono pesanti da ascoltare ( senza nulla togliere al lavoro Pionieristico , se possiamo dire così, che hanno fatto), secondo per i prezzi dei biglietti.
Visto che sono stato a vedere JEan Michel Jarre a Roma, e mi sono sentito dire che anche lui suona con le basi , mi pongo una domanda: Quanta gente che fà quel tipo di musica NON utlizza basi?
Insomma, ieri sera sono andato ad Acusmatiq in Ancona, festival della musica a base di Synth e altre diavolerie , ( stasera ci ritorno perchè c'è Enrico COSIMI, che per la verità mi pare di averlo visto anche ieri sera ai concerti), il "gruppetto" che ho sentito Venerdì , pur essendo in 3 , uno suonava col PC . Ieri sera , esibizione di BEYTONE e MONOLAKE, e indovinate? ....BASi e basta ( una sola persona sul palco con un Mac di fronte e qualche controller) . Dunque , se intendiamo SUONARE , il classico metodo che prevede basso ,batteria, tastiere etc suonati da persone in carne ed ossa, sono d'accordo anche io , però i tempi passano , e magari il termine SUONARE passerà ad una "terminologia" ancora più generalista di quello che prevede l'opera manuale dell'artista.
Francamente, non voglio essere un guastafeste, eretico ed estremista, però penso che dovremmo farci l'abitudine a questo concetto . Ma poi, delle volte rifletto anche io su un altro aspetto. Spesso mi trovo a cercare di sviscerare il "come" è ottenuto un certo effetto , oppure come è stato fatto quel suono , perdendomi parte dell'esibizione.. un vero peccato ( faccio mea culpa) .
saluti e buona musica a tutti
max996
Edited 31 Lug. 2016 10:53