Casa discografica, siae, diritti,ecc...

fab82 28-07-16 01.31
Salve a tutti ragazzi,
qualcuno mi sa dire se c'è un metodo che può proteggere il diritto d'autore aldilà della Siae?
Mi spiego meglio, sto per ultimare un cd con la mia band prodotto dalla nostra etichetta. Nessuno di noi è iscritto alla Siae. I diritti andranno tutti dritti dritti alla nostra casa discografica e a noi rimangono le royalties sulla vendite in misura proporzionale a quanto stabilito dal contratto.
Mi chiedevo...ad oggi non abbiamo mezzi per depositare alla Siae i nostri brani in quanto nessuno di noi è iscritto e quindi mi domandavo se ci fossero altre strade che da poter seguire...
So che non succederà...ma supponiamo che dovesse passare in radio un frammentino di qualche nostro brano....come si mette? Siamo fuori dai giochi.....

E' quasi più una curiosità in generale che vi chiedo.

Grazie!!!
Fabrizio
giannirsc 28-07-16 02.55
è il solito equivoco in cui cadono in molti..la siae come prima cosa tutela l'utilizzo della tua opera..quindi in caso di radio o tv, solo la siae può darti i compensi a meno che non ci siano accordi differenti (molto difficile)..in seconda battuta, la siae può fungere come garante per la paternità di un tuo brano.
quindi ipotizzo che tu stia facendo uno dei tantissimi distributori digitali dove ti riconoscono una certa percententuale sul download e sullo streaming..in quel caso la siae serve a ben poco, ti arriveranno circa 1 euro ogni 2000 click e 0,3 euro ogni brano venduto..
certo poi capace che qualcuno che acquista il tuo brano poi lo inserisca in uno spot pubblicitario a livello nazionale, e li se non hai la posizione siae, non prendi nulla..quindi valuta tu se ne vale la pena..volendo potete far iscrivere anche solo una persona che poi fa da "garante" per gli altri..però sinceramente non mi fascerei la testa..se l'etichetta non vi ha chiesto nulla a livello siae, vuol dire che già sanno che ci son poche probabilità e che puntano solamente allo streaming e al download dei vostri brani consci soprattutto del fatto che tu non saprai se oggi hai venduto 2-5 o 25 brani..
fab82 03-08-16 00.49
Ciao Ginnirisc,
grazie mille per la risposta!!! In effetti pensavo che fosse effettivamente anch'io così...
Ma per l'iscrizione alla SIAE cosa bisogna fare? Ne vale la pena....
Conta che venderemo una miseria....emoemo
giannirsc 03-08-16 03.04
No lascia stare non ti si scrivere se è solo per quello.. puoi fare una cosa prendi il brano faccio un video e caricarlo su YouTube perché metti caso te lo dovessero rubare con quello dimostri la data di creazione... è una versione attuale di quel sistema che facevano alcuni che si spedivano a casa loro il cd in busta chiusa..