Dopo strumenti vst fx stereo o mono?

Rays78 02-08-16 01.27
Questa è la volta buona che mi bannate dal Forum per negligenza totale lo so... pietà emo

Ho un dubbio - scemo - a cui non ho trovato risposta spulciando nel forum. Se apro uno strumento vst su una traccia midi, gli effetti audio sul canale li devo mettere mono o stereo? So bene che fx come rev e delay sono stereo e vanno in send, ma un comp in insert, ad esempio, va messo mono o stereo sulla traccia? Il dubbio m'è venuto perchè un sintetizzatore può emulare teoricamente sia un piano che un suono di basso... (un piano dovrebbe essere stereo, e il basso mono...)

Io uso Ableton principalmente e la domanda riguarda anche gli strumenti integrati come Operetor... devo considerarle come tracce mono o stereo? emo

Faccio appello alla vostra clemenza, non mi ammazzate emo
Dallaluna69 02-08-16 23.25
Ciao. Con Cubase decidi se una traccia la metti in mono o in stereo. Poi ci metti gli effetti che, essendo effetti di quella traccia, automaticamente sono come la traccia. Insomma, non credo si possa mettere la voce in mono e il riverbero in stereo; anzi non riesco neanche a immaginarlo.
ableton ce l'homda poco, nella versione live lite. Anche lì, fai una traccia e poi ci metti gli effetti. Anche lì, un sidechain è un sidechain, non ho chiaro come possa essere in mono o stereo.
però io non sono un tecnico e magari sto dicendo molte sciocchezze. emo
fighterrx 03-08-16 11.13
Rays78 ha scritto:
Il dubbio m'è venuto perchè un sintetizzatore può emulare teoricamente sia un piano che un suono di basso... (un piano dovrebbe essere stereo, e il basso mono...)


Non è che quando cambi patch stacchi od attacchi un cavo dietro il synth (per passare da stereo a mono e viceversa).

Esci sempre in stereo, eventualmente con il segnale Left = Right. Per avere versatilità il bus è sempre stereo (un bus stereo supporta anche un segnale mono). Se ha senso, anche da un punto di vista estetico, e se l'effetto lo permette, puoi selezionare un solo canale (L/R) o la loro somma (L+R) come segnale da processare dall'effetto. Inoltre anche gli effetti che processano un segnale mono (o reso tale), in genere (ma non sempre) escono in stereo vero (L != R).
maxpiano69 03-08-16 12.09
Premesso che non conosco Ableton quindi parlo in generale, non esiste una regola, a mio parere.
Prova a ragionare né piú né meno che come faresti con strumenti reali: se la sorgente audio (VSTi o esterna) é stereo e magari non voglio perdere la stereofonia originale, useró solo effetti stereo in/out; se invece e mono e/o voglio elaboare i segnali in mono fino ad un certo punto della catena (perché lo decido io) faró cosí, es. una situazione in cui ho un VST che riproduce un Minimoog, che in origine é mono, con in cascata un phaser o un distorsore (mono in-mono out) ed un riverbero (mono in-stereo out).
Edited 3 Ago. 2016 10:12
Rays78 05-08-16 03.10
Grazie a tutti per le risposte emo