Anacronistico?

tsuki 10-08-16 16.49
Ciao a tutti;a volte mi viene in mente di ri-allestire una situazione master+expander come si faceva una volta,cercando soluzioni hardware sicuramente ben suonanti; l'idea sarebbe:
-Per gli Organi EMU B3
-per suoni generalisti XV 5080 espanso + TR Rack
-per FM FS1R
-per analogici un modulo oberheim Matrix 1000
-per i piani un GEM RPX

Il tutto pilotato da una master Oberheim MC2000, cablato in rack con mixer di linea.
Pensate che una cosa cosi' sia solo un patetico nostalgico tentativo,oppure effettivamente un sistema dalla qualita' audio particolarmente elevata? Mi verrebbe a costo pressoché zero,da tenere in studio . O con una KRONOS ci fai di piu' e meglio? Ciao!!!
maverplatz 10-08-16 17.03
Alla tua lista, aggiungerei anche un Waldorf con "wavetable", ad esempio un Microwave XT od eventualmente un MicroQ (il quale si trova usato abbastanza facilmente), così, per avere quel pizzico di cattiveria in più.
arvensis 10-08-16 17.30
Anche a me piace viaggiare con la memoria e tornare a quelli che oggi molti definiscono "suonacci" degli anni 80.
I mitici piani elettrici della DX7, per esempio, che erano pressoché presenti in quasi tutti i dischi di grandi artisti nazionali e internazionali (penso al grandioso Pino Daniele e all'immenso Al Jarreau) eppure quei suoni li ho ritrovati in modo fedele nel MOXF 6.
Concordo con questo tuo pensiero vintage ma solo se devi riprodurre pezzi di quel periodo o di una tua rivisitazione di pezzi moderni con suoni vintage, altrimenti se non è per questi motivi, forse in questo caso potresti essere anacronistico.
Ma la musica e' bella anche per questo, perché ognuno la intende come vuole.
Edited 10 Ago. 2016 15:31
tsuki 10-08-16 18.14
Vero.Ma il fatto è che spesso la qualita' sonora di strumenti di qualche anno fa è superiore a quella di tanta roba d'oggi: presenza sonora,volume,qualita' audio. Se poi parliamo di avere tutto in un singolo strumento,bhè allora riconosco la superiorita' degli strumenti odierni. Lo scorso anno ho sentito un concerto dove il tastierista suonava S90es con Triton Studio:credimi,aveva un suono pazzesco,valido oggi come ieri...
arvensis 10-08-16 18.23
Si ma che genere faceva?
Comunque il discorso della presenza del suono che dici, se oggi vai su un'ammiraglia di Korg o Yamaha allora si che sentirai quello che dici però costano anche 3500 euro.
emidio 10-08-16 18.24
@ tsuki
Ciao a tutti;a volte mi viene in mente di ri-allestire una situazione master+expander come si faceva una volta,cercando soluzioni hardware sicuramente ben suonanti; l'idea sarebbe:
-Per gli Organi EMU B3
-per suoni generalisti XV 5080 espanso + TR Rack
-per FM FS1R
-per analogici un modulo oberheim Matrix 1000
-per i piani un GEM RPX

Il tutto pilotato da una master Oberheim MC2000, cablato in rack con mixer di linea.
Pensate che una cosa cosi' sia solo un patetico nostalgico tentativo,oppure effettivamente un sistema dalla qualita' audio particolarmente elevata? Mi verrebbe a costo pressoché zero,da tenere in studio . O con una KRONOS ci fai di piu' e meglio? Ciao!!!
Albè, io ti giro la cosa al contrario.
Esattamente qual è la sonorità che oggi non potresti ottenere - di quelle appartenenti alle macchine da te elencate - con un Kronos (o un Motif/Montage o una FA/Juno, o una Stage2, eccetera)?

emo

Edited 11 Ago. 2016 11:27
michelet 10-08-16 18.29
L'unica controindicazione di un set up così è solo il peso... Tuttavia è come essere al ristorante dove lo chef prepara tutto al momento. I tempi d'attesa sono più elevzti, ma ne guadagna il sapore.
sterky 10-08-16 19.13
@ emidio
Albè, io ti giro la cosa al contrario.
Esattamente qual è la sonorità che oggi non potresti ottenere - di quelle appartenenti alle macchine da te elencate - con un Kronos (o un Motif/Montage o una FA/Juno, o una Stage2, eccetera)?

emo

Edited 11 Ago. 2016 11:27
Kronos, fa, motif ok, ma nord stage....sono tante le cose che non fa!!
kurz4ever 10-08-16 19.16
tutto bello, l'unica cosa è l'EMU che ha un leslie campionato se ricordo bene...
sterky 10-08-16 19.18
Io comunque opterei per un'ammiraglia. Ormai trovi macchine eccezionali, ti lasciano fare il mondo, e volendo esistono un sacco di robe scaricabili da internet
afr 10-08-16 19.28
@ tsuki
Vero.Ma il fatto è che spesso la qualita' sonora di strumenti di qualche anno fa è superiore a quella di tanta roba d'oggi: presenza sonora,volume,qualita' audio. Se poi parliamo di avere tutto in un singolo strumento,bhè allora riconosco la superiorita' degli strumenti odierni. Lo scorso anno ho sentito un concerto dove il tastierista suonava S90es con Triton Studio:credimi,aveva un suono pazzesco,valido oggi come ieri...
Condivido il tuo pensiero circa la presenza sonora, lo spessore di certe timbriche che oggi è difficile trovare

Però, ancora oggi le ritrovi, prendi strumenti come Montage, Forte Kurzweil, Kronos o Jupiter80 a parte il discorso della timbrica propria del marchio sono tutti strumenti che hanno spessore e profondità
zerinovic 11-08-16 00.10
Costo quasi zero...lo tieni in studio...ma che ci stai a pensare? Ma sei tu convinto della bontà sonora di questi sacri oggetti?? emo perché se non sei convinto non lo fare.
pentatonic 11-08-16 01.06
A pelle i suoni dell'EMU ti stuferebbero in fretta (vuoi mettere vb3? O anche solo l'organo di Logic/Mainstage), dell'FM io potrei tranquillamente fare a meno e i suoni del Matrix 1000 (gloriosi, pieni e famosissimi) non sono editabili senza apposita macchina mentre, usando i preset, rischi di suonare quello che hai già sentito ...

Edited 10 Ago. 2016 23:06
tsuki 11-08-16 01.42
Rispondendo ad Emidio:con le macchine di oggi,puoi fare tutti quei suoni;ma spesso non con la stessa presenza e calore,questa è la realta'.Rispondendo a Michelet: la vedo come te,certo il tempo che ci vuole a programmare il tutto è un fattore non trascurabile.Rispondendo a tutti:grazie per aver espresso il vostro parere.Ovvio che il matrix 1000 ha il suo programmer;sull'Emu B3 penso che se anche non ha i drawbars regolabili,ha ogni combinazione possibile (per dire) con alcune che sono da urlo.Riguardo all'FM: l'FS1R la fa' vedere su un piano elevatissimo. Indubbiamente la praticita' non è il massimo,sia nella accurata programmazione che nel cablaggio che in un'eventuale necessita' di trasporto del sistema.E' questo che mi frena.Ma sulla qualita' ho pochi dubbi.Rispondendo ad Afr:si effettivamente son d'accordo sullo spessore dei suoni di Kronos e di Jupiter 80:ma solo dopo una programmazione adeguata,s'intende.
Edited 10 Ago. 2016 23:49
emidio 11-08-16 13.18
@ sterky
Kronos, fa, motif ok, ma nord stage....sono tante le cose che non fa!!
ho parlato di SONORITA', non di tripli salti mortali carpiati emo
Edited 11 Ago. 2016 11:26
emidio 11-08-16 13.25
tsuki ha scritto:
Rispondendo ad Emidio:con le macchine di oggi,puoi fare tutti quei suoni;ma spesso non con la stessa presenza e calore,questa è la realta'.

è un discorso che mi troverebbe d'accordo al 100% se parlassimo di simulazioni di macchine fisiche o analogiche, tipo pianoforte, Minimoog, B3 originale, Wurlie, Rhodes, eccetera: per quanto sempre più perfette, si parla sempre di riproduzioni che MAI avranno TUTTE le sfumature degli originali... Ma le macchine da te citate (molte delle quali ho avuto il piacere di suonare personalmente) sono cmq frutto di sintesi digitale e campionamenti... Non vedo come i convertitori attuali delle "ammiraglie" possano suonare peggio di quelli di 10/20 anni fa... O forse è solo una questione di impressioni personali, più che di freddi numeri.
tsuki 11-08-16 14.02
Emi',sul piano formale hai perfettamente ragione...Fatto sta' che sul piano auricolare (live si intende,non per registrazioni in studio) certe volte si hanno sorprese,e grosse...Ad esempio:(parlo di volume,grossezza di suono e presenza) ho visto concerti in cui:
-Triton Studio faceva il mazzo a Kronos.
-S90es faceva il mazzo a tutti
-Korg trinity faceva il mazzo a molti
-XV5080 faceva il mazzo a fantom X e via dicendo. Molte macchine di oggi hanno suoni estremamente dettagliati e possibilita' immense,ma alla resa dei fatti-a meno che non gli fai programmazione profonda,sovrapposizioni,modifica degli effetti-suonano piccole.E diciamo che con i fonici che come ben sai si trovano in genere,è un bel problema .Poi,il Matrix 1000 è analogico,non è campionato.Con un controller della access ancora lascia secchi per il suono. Naturalmente anche io uso per l'attivita' col gruppo (aimè,sempre di meno) roba piu' moderna.Ma mi resta l'idea che la roba pre-crisi,anche certi digitali di rango compresi quelli citati da mè,fosse realizzata meglio quanto a qualita' dei convertitori,di certi componenti etc. E' roba che suona.Naturalmente qualunque macchina odierna da' possibilita' che quelle manco si sognavano....Ma se parliamo di suono,è un altro paio di maniche,parlo sempre di presenza,spessore,grossezza,volume,insomma della tanto criticata "Botta" in uscita. Ovviamente,di fronte a Kronos,Jupiter80,Nord mi levo il cappello anch'io (ma nota bene che lo porto solo d'estate al mare emo!!!) Ciao emo
emidio 11-08-16 14.34
@ tsuki
Emi',sul piano formale hai perfettamente ragione...Fatto sta' che sul piano auricolare (live si intende,non per registrazioni in studio) certe volte si hanno sorprese,e grosse...Ad esempio:(parlo di volume,grossezza di suono e presenza) ho visto concerti in cui:
-Triton Studio faceva il mazzo a Kronos.
-S90es faceva il mazzo a tutti
-Korg trinity faceva il mazzo a molti
-XV5080 faceva il mazzo a fantom X e via dicendo. Molte macchine di oggi hanno suoni estremamente dettagliati e possibilita' immense,ma alla resa dei fatti-a meno che non gli fai programmazione profonda,sovrapposizioni,modifica degli effetti-suonano piccole.E diciamo che con i fonici che come ben sai si trovano in genere,è un bel problema .Poi,il Matrix 1000 è analogico,non è campionato.Con un controller della access ancora lascia secchi per il suono. Naturalmente anche io uso per l'attivita' col gruppo (aimè,sempre di meno) roba piu' moderna.Ma mi resta l'idea che la roba pre-crisi,anche certi digitali di rango compresi quelli citati da mè,fosse realizzata meglio quanto a qualita' dei convertitori,di certi componenti etc. E' roba che suona.Naturalmente qualunque macchina odierna da' possibilita' che quelle manco si sognavano....Ma se parliamo di suono,è un altro paio di maniche,parlo sempre di presenza,spessore,grossezza,volume,insomma della tanto criticata "Botta" in uscita. Ovviamente,di fronte a Kronos,Jupiter80,Nord mi levo il cappello anch'io (ma nota bene che lo porto solo d'estate al mare emo!!!) Ciao emo
sei un grande, Albè! emo
Deckard 11-08-16 14.52
@ kurz4ever
tutto bello, l'unica cosa è l'EMU che ha un leslie campionato se ricordo bene...
E', campionato, ma molto molto bene... Ce l'ho da anni e non me ne separero' mai (lo uso in seratine blues e dintorni). Si mangia a colazione molti presunti cloni moderni...il suo vero difetto e' l'overdrive
Deckard 11-08-16 14.54
@ tsuki
Ciao a tutti;a volte mi viene in mente di ri-allestire una situazione master+expander come si faceva una volta,cercando soluzioni hardware sicuramente ben suonanti; l'idea sarebbe:
-Per gli Organi EMU B3
-per suoni generalisti XV 5080 espanso + TR Rack
-per FM FS1R
-per analogici un modulo oberheim Matrix 1000
-per i piani un GEM RPX

Il tutto pilotato da una master Oberheim MC2000, cablato in rack con mixer di linea.
Pensate che una cosa cosi' sia solo un patetico nostalgico tentativo,oppure effettivamente un sistema dalla qualita' audio particolarmente elevata? Mi verrebbe a costo pressoché zero,da tenere in studio . O con una KRONOS ci fai di piu' e meglio? Ciao!!!
E' un setup con i contromarroni...se hai voglia, tempo e forza (visto il peso) di portartelo in giro sei un Re non Anacronistico

EDIT: ops lo devi tenere in studio, mi era sfuggito...nemmeno a pensarci allora
Edited 11 Ago. 2016 13:01