Beep in registrazione.. scheda audio o altro?

Francesco84 12-08-16 02.59
Salve a tutti!

Oggi ho portato a casa il Roland FA08, innanzitutto un grazie di cuore a chi me l'ha consigliato, è uno spettacolo emo

E' giunto il momento però di affrontare un problema che mi affligge da un po.

Quando registro, solo una volta armata la traccia, c'è sempre un maledetto beeeep di sottofondo, piuttosto debole, ma essendoci in ogni traccia alla fine vien fuori sempre più deciso..

Il pc non è niente di fenomenale, è un i3 con 8gb di ram e win7 iper alleggerito, ma con Sonar 4 che è molto leggero va come una scheggia..

Cavi audio tutti di qualità, cablaggi audio e alimentazione separati tra di loro, pc a terra e il resto sul tavolo.

Non uso microfoni o chitarre, c'è solo la tastiera, quindi escluderei interferenze strane emo

Di norma entro in un mixer mackie e poi passo nella scheda che è una economica usb 2.0 m-audio m-track emo

Ora, sia usando gli asio4all, che senza, la latenza è abbastanza accettabile ma sto beep continuo non lo reggo più, inoltre c'è sempre un pelo di fruscio anche quando riproduco file mp3 o wav da windows, cosa che se stacco i jack dai monitor sparisce.

Ho letto di eliminare la massa del pc, domani provo con una schuko tanto per vedere se il beep in registrazione dipende da qualcosa interno al pc, ma il fruscio è evidente che viene dalla scheda audio.

Ora, in ottica di cambiare scheda.. calcolando che registro sempre una traccia alla volta e vst non ne uso:
può andar bene anche una usb 3.0, fascia di prezzo 150/200 euro (con adeguata interfaccia pci>usb3.0 e magari cavo usb schermato e di qualità), o conviene comprare direttamente una Thunderbolt e non pensarci più?

Un grazie in anticipo emo
serpaven 12-08-16 08.37
pc laptop o desktop?

prova a verificare se senti il rumore nella traccia anche se colleghi solo un microfono alla scheda audio.

se laptop prova a verificare se te lo fa anche con alimentazione a batteria

se te lo fa solo quando collegato all'alimentazione di rete dovrebbe essere l'alimentatore del pc o del FA8 che crea un loop di massa.

puoi risolvere con un trasformatore dì isolamento a schermo galvanico, per la potenza richiesta da pc e tastiera costa qualche decina di euro. oppure provare a sostituire l'alimentatore con un altro di migliore qualità.

se il rumore c'è solo quando colleghi la FA8 puoi anche provare una DI.
Edited 12 Ago. 2016 6:40
Francesco84 12-08-16 20.46
Ciao innanzitutto grazie per la risposta emo
Il pc è un fisso, questo problema mi affligge da tempo anche con altri strumenti, addirittura se lascio spento il mixer e avvio la registrazione "muta" compare comunque..
Microfoni purtroppo non ne ho manco uno, non ho amici che cantano e io sì sono intonato ma faccio pena, quindi ho sempre fatto tracce di sola musica.
Provo con l'alimentatore del pc, che in effetti ha anche i suoi anni e ai tempi l'avevo sforzato un po, aveva su una scheda video da gioco e non avendo l'alimentazione specifica avevo fatto una Y con due molex inutilizzati.. magari si è preso un'arrostita, boh..
Edited 12 Ago. 2016 18:48
barbetta57 12-08-16 20.57
ma stai usando la scheda audio integrata del pc?
Francesco84 12-08-16 21.12
no è una m-audio m-track collegata via usb
Amministratore 13-08-16 03.21
Prova a cambiare freq di campionamento.

L'interffaccia è alimentata da usb ?
Francesco84 13-08-16 14.52
Già provato anche quello, l'interfaccia si alimenta solo tramite usb, purtroppo.
Sia a 44100 che a 48000, 16 o 24 bit, il problema è sempre lo stesso.
Finora usavo come driver per la scheda quelli generici di Windows + gli Asio4all.
Oggi ho provato a disinstallare gli Asio e mettere i driver della M-audio.
Risultato, peggio che peggio.. Oltre al ronzio in registrazione, in play va addirittura a scatti e ogni tre per due Sonar si inchioda brutalmente con tanto di schermata blu e riavvio del pc.
Direi che mixer-cavi e company posso escluderli, è un problema o di pc o di scheda audio, dopo provo a collegare un portatile per vedere se cambia qualcosa emo
Anche senza aprire Sonar, se dal pannello di controllo di win7 vado su Audio, nella schermata "riproduzione" tutto silenzioso, appena vado su "registrazione" compare il ronzio (simile a una zanzara per intenderci)
Spero di venirne a capo emo
rik 16-08-16 12.27
Fai le seguenti prove di driver: prima i directX di windows o i wdm, poi gli asio (nn quelli 4all ma proprio gli asio) e infine i wasapi (nn so se la tua scheda li supporta, comunque prova)
Dallaluna69 16-08-16 13.02
Non è che per caso hai il 48v per il microfono acceso?
kurz4ever 16-08-16 13.18
...se non ne esci perchè non provare ad acquisire via fa08 e usare m-audio solo per l'output?
Francesco84 16-08-16 13.40
Eccomi! dunque, driver già provati tutti tranne i wasabi il problema c'è sempre purtroppo.
La phantom no ci sto bene attento, potrei però provare a registrare direttamente dal roland quello sì! se me lo combina ancora rimane solo l'alimentatore del pc perché cavi e ciabatta li ho già provati a cambiare o spostare di alot. Anni fa usavo un controller daw-scheda audio prodotto da edirol, su un vecchio dual core e tutto andava bene, è da quando uso questo pc con questa scheda..
Il pc come processore non viene stressato affatto, non uso i vst se non durante il mastering.
L'altro giorno l'ho ottimizzato ancora un po e sono arrivato
ad un tempo di avvio di 23 secondi netti, che per un i3 con disco fisso normale direi che va benone..
Stasera provo con l'Fa e vi faccio sapere!
Grazie a tutti ancora!
Francesco84 16-08-16 21.15
R i s o l t o emoemoemo
come? come consigliatomi da kurz4ever, ho semplicemente collegato l'FA08 via usb (ancora una 2.0 per di più, provvederò a montare una pci-usb 3.0 al più presto!), installato i driver, e.. micidiale... passa il segnale midi (beh ovviamente!) ma passa l'audio sia in unscita che in entrata emo in pratica dalle uscite audio left-right vado diretto ai monitor e stop..
non pensavo un cavetto usb potesse far tanto, anche perchè la qualità è ottima, latenza pressochè zero, sto usando comunque gli asio4all con buffer impostato a 256, suono perfetto!
ora ordino comunque un cavo usb schermato e di qualità, e la schedina pci..
ma son felicissimo!!
senza contare che ho eliminato dal tavolo i due cavi midi, 6 cavi jack, il mixerino Mackie e relativo alimentatore, e ovviamente la scheda audio..
insomma, grazie a Roland che l'ha pensata davvero bene per quelli che come me usano solo la tastiera, e grazie ancora a kurz4ever che mi ha messo la pulce nell'orecchio.. ho anche evitato di spendere in un alimentatore nuovo che a quanto pare non serve proprio emo
kurz4ever 16-08-16 23.42
sono contento di esserti stato utile, ma temo che la sola fa08 non basti, nel senso che se devi usarla contemporaneamente per registrare E ascoltare ti ritroverai in ingresso il suono che ascolti sommato al nuovo.... (almeno su integra leggevo che c'è questo problema), per questo ti consiglio di tenere anche una scheda per la riproduzione... a meno di usare l'interna del PC, ma la qualità dell'ascolto...
Edited 16 Ago. 2016 21:43
Francesco84 17-08-16 00.30
E' quel che temevo anch'io all'inizio invece no funziona correttamente, ho prima aggiunto una traccia a una song con 12 tracce attive, sentivo le altre e intanto suonavo la nuova ma in registrazione ha preso solo la nuova e con una latenza già ottima, poi ho corretto un po dagli asio4all ed è perfetta emo