Salve a tutti!
Oggi ho portato a casa il Roland FA08, innanzitutto un grazie di cuore a chi me l'ha consigliato, è uno spettacolo
E' giunto il momento però di affrontare un problema che mi affligge da un po.
Quando registro, solo una volta armata la traccia, c'è sempre un maledetto beeeep di sottofondo, piuttosto debole, ma essendoci in ogni traccia alla fine vien fuori sempre più deciso..
Il pc non è niente di fenomenale, è un i3 con 8gb di ram e win7 iper alleggerito, ma con Sonar 4 che è molto leggero va come una scheggia..
Cavi audio tutti di qualità, cablaggi audio e alimentazione separati tra di loro, pc a terra e il resto sul tavolo.
Non uso microfoni o chitarre, c'è solo la tastiera, quindi escluderei interferenze strane
Di norma entro in un mixer mackie e poi passo nella scheda che è una economica usb 2.0 m-audio m-track
Ora, sia usando gli asio4all, che senza, la latenza è abbastanza accettabile ma sto beep continuo non lo reggo più, inoltre c'è sempre un pelo di fruscio anche quando riproduco file mp3 o wav da windows, cosa che se stacco i jack dai monitor sparisce.
Ho letto di eliminare la massa del pc, domani provo con una schuko tanto per vedere se il beep in registrazione dipende da qualcosa interno al pc, ma il fruscio è evidente che viene dalla scheda audio.
Ora, in ottica di cambiare scheda.. calcolando che registro sempre una traccia alla volta e vst non ne uso:
può andar bene anche una usb 3.0, fascia di prezzo 150/200 euro (con adeguata interfaccia pci>usb3.0 e magari cavo usb schermato e di qualità), o conviene comprare direttamente una Thunderbolt e non pensarci più?
Un grazie in anticipo