Kurzweil pc1x - zona midi si ammutolisce

mummia1290 14-08-16 12.45
Buongiorno.
Ieri pomeriggio, nel provare la scaltetta e risistemare i setup sulla mia vecchia Kurz PC1X, mi sono accorto del seguente problema: suono da 15-20 minuti, modalità "Setup", tutte e 4 le zone midi attive - alla metà inferiore della tastiera sono assegnati pad e strings (ZONA 3/4), le ottave centrali ad un lead (ZONA 1) e l'ultima ottava ad un pad "campanelloso" (ZONA 2). Ad un certo punto, provo a suonare il pad nella ZONA 2 e niente, completamente muto!
Pensando che magari sia qualche problema relativo a quello specifico setup, provo con un altro, in cui la ZONA 2 non è assegnata all'ultima ottava, bensì a degli ottoni nelle ottave centrali: anche qui, silenzio.
Provo ancora con altri programmi, ma la situazione è esattamente la stessa. La zona 2 risulta sempre morta, a qualunque ottava essa si riferisca.
Ora, visto che il problema si presenta a prescindere da una specifica zona della tastiera, ritengo che non ci si possa ricondurre ad una motivazione di natura meccanica, bensì a qualcosa di elettronico - ma non sono un esperto di elettronica! Aggiungo che se faccio "accendi - spegni", proprio come ogni buon computer che si rispetti, tutto torna a funzionare a meraviglia, ma solo per una ventina di minuti.
Vi è mai capitato? Avete idea di cosa si possa trattare?

Grazie dell'attenzione!

PS: Si, lo so... Starete pensando "chi è sto qui che rompe le balle a ferragosto?!" emo
kurz4ever 14-08-16 13.01
ciao, non conosco pc1 ma su pc3 i pulsanti sopra gli slider in modalità multi attivano o disattivano le zone... se ad uno dei pulsanti si rompesse la molla farebbe l'effetto che hai tu...
franki 14-08-16 13.07
Non ti era mai capitato?Stai costruendo nuovi setup o stai usando setup già collaudati? Usi il pedale di volume/espressione?
mummia1290 14-08-16 13.22
Intanto grazie di avermi risposto!
Il pulsante funziona, almeno a livello fisico, in quanto per i primi 20 minuti non crea problemi - e anche dopo posso comunque attivare disattivare la zona, che però resta muta.
Non stavo costruendo nuovi setup, ma usando i soliti.
Ho collegato un pedale di espressione, però non va ad influenzare la zona midi interessata - nella programmazione, per esempio, del setup "pad+strings/lead/pad campanelloso", l'ho assegnato solo al lead per dargli, appunto, espressività. La zona 2 (pad campanelloso) - quella problematica per intenderci - è quasi completamente "di fabbrica", tolto che ho aggiustato il volume (che però non è 0!emo) ed aggiunto un filino di riverbero: il pedale d'espressione non dovrebbe proprio interessarla.