@ LolloTanica
korg microsampler! io lu uso esattamente come dici tu! io lo controllo tramite arpa laser, che è un controller un pò pasrticolare, però il sampler fa esattamente quello che ti serve, cioè è possibile assegnare un campione ad un tasto e poi suonarlo su tutta la superificie della tastiera con il pitch che segue la tastiera, senza avere modifiche nella durata del sample. costa poco e fa molto, con 250 euro dovresti trovarlo usato. aggiungo che ha un multieffetto a bordo niente male, anche se purtroppo puoi assegnare solo un effetto su un banco di campioni e non un effetto ad ogni campione. altro limite è la memoria di campinamento, che mi pare sia di 3 minuti per ogni banco di memoria (8 banchi di memoria, però per cambiare dall'uno all'altro ci vogliono una decina di secondi). per banco di memoria intendo gruppi di campioni,non un campione solo!
Saluti
Arpa laser??? Dimmi quando suoni live, che ti vengo a vedere!!!
Due domande:
1. è vero che può essere pericolosa per la vista? Su internet c'è chi dice che si deve suonare con maschera tipo saldatore...
2. L'hai comprata o te la sei costruita?
chiudo con un quesito sui campionatori, così torno in topic: ma il senso del campionatore è anche quello di poter registrare dei suoni e poi assegnarli alla tastiera, giusto? Questo il korg microsampler lo fa, perché ha pure il microfono. Ma esiste un equivalente per PC? Cioè un plug-in vst che svolga questa funzione? Su internet non ho trovato molto. I software che vengono definiti "sampler" hanno una loro banca suoni, anche vastissima, ma non ne vedo che permettano di registrare un rumore esterno per poi assegnarlo alla tastiera.