Domanda da newbie: collegamenti px5 - ipad

ferrmar 19-08-16 12.07
Ciao a tutti.
Domanda da assoluto principiante.
Come si collega la mia px5-s all'Ipad? Serve un cavo speciale?
Stessa domanda per il collegamento al portatile.
Grazie a tutti
Ginoquad 20-08-16 17.04
Cavo USB che entra nel camera kit. In alternativa kit i-ring midi della Native Intruments (o similari) se la tua tastiera ha l'uscita midi. In questo caso hai il vantaggio di poter alimentare l'iPad mentre suoni, nel primo caso non si può fare.
Ovviamente ho dato per scontato che l'iPad lo userai come un expander...
michelet 20-08-16 17.53
Meglio ancora se usi QUESTO e tieni collegato iPad all'alimentazione.
Roberto_Forest 20-08-16 18.24
allora, ci sono vari aspetti da capire, anch'io uso il setup casio px5 + ipad dal vivo.

intanto, l'uscita audio dell'ipad come hai intenzione di collegarla?
1- puoi usare un cavetto minijack-minijack che va dall'uscita cuffie dell'ipad all'entrata minijack del casio px5 (e puoi anche assegnare a uno slider o knob del casio il volume dell'external input, cioè quello dell'ipad). questo è il collegamento più comodo, l'unica scocciatura è che l'input del casio ha un noise gate abbastanza invasivo, che in pratica quando il volume di entrata si abbassa troppo ti taglia e ammutolisce il suono. questo è molto fastidioso con suoni con decay lungo tipo pianoforti sopratutto, oltre vabbè a tagliarti varie code di riverberi e delay (ma dal vivo questo non è un gran problema). io personalmente uso questo tipo di collegamento e il noise gate non è un gran problema, usando per lo piu organi e synth con l'ipad.
2- attacchi all'uscita minijack del ipad un cavo a Y con estremità un minijack stereo e dall'altra due jack mono che collegherai a un mixer (e dove collegherai anche le uscite del casio). così ovviamente non hai il noise gate e puoi sfruttare il mixer per i volumi e eq varie.

nel secondo caso basta connettere l'adattatore lighting-usb (o camera connection kit) a un cavo usb e poi all'uscita usb del casio.

nel primo caso invece (IMPORTANTE!) se colleghi l'adattaore lighting-usb all'ipad all'uscita usb del casio e in contemporanea con il cavetto minijack-minijack avrai un rumore di massa che ti rende inutilizzabile il tutto. quindi, come faccio io, uso l'adattatore lighting-usb e lo connetto a questa cosa: m audio uno e poi collego il midi din in e out ai midi din in e out del casio (in pratica evito di usare l'uscita usb del casio che crea il ground loop). e così non ho più il rumore di massa.
zerinovic 20-08-16 19.14
oppure questo bel prodottino qui, ma korg plugkey
non sembra facile reperirlo...
video
Edited 20 Ago. 2016 17:19
ferrmar 21-08-16 12.05
Grazie a ttti per l'aiuto.
Visto che l'appetito vien mangiando..emo, qual è il miglior vst per Ipad da usare col casio x5-s? io sarei interessato soprattuto ad avere bei suoni di piano e piano elettrico, ma mi piacerebbe anche avere qualche timbro decente di organi tipo hammond e brass.

Grazie di nuovo.

Mario
Roberto_Forest 21-08-16 14.48
Premi sul tag "iPad" sotto il tuo post e avrai molte informazioni per le app da usare.

Personalmente per piani acustici e elettrici ho provato igrand e ilectric, ma non li reputo superiori a quelli interni al Casio
ferrmar 16-09-16 10.23
Grazie a tutti per i consigli.
Provo a "rilanciare".
Se volessi usare qualche suono vst di piano acustico ed elettrico, cosa mi consigliate? Sampletank è molto citato, vedo.
L'IPAD ha un hardware dignitoso per otteenre un buon risultato usando la mia casio px5s come master?
Oppure un discreto portatile ha prestazioni migliori?

Grazie in anticipo.

Roberto_Forest 16-09-16 10.46
Il Casio è un'ottima master pesata, l'unico neo è la mancanza del pedale d'espressione. I suoni per iPad si dicono app non vst.

Come suoni di piano io uso ogni tanto igrand, piano elettrico neo soul keys, mi pare meglio di ilectric.

Sampletank per suoni di strings e qualche altro orchestrale.

Ci sono veramente tanti thread sulle app del L'iPad in questo forum, li hai letti?

Un computer ha molta più qualità e potenza. Hai molta più scelta. L'iPad è più comodo e in generale più affidabile, è in pratica una versione semplificata di un computer. In ogni caso ho usato ilcomputer per qualche anno, sarà che era economico, ma mi ha dato problemidi affidabilità. Però le possibilità sono infinite.