Rotto vetro di proiettore alogeno. quale rimpiazzo?

zaphod 22-08-16 18.31
avevo recuperato un vecchio paio di proiettori alogeni (quelli con la lampadina fatta a sigaretta) e li stavo usando in live, con resa niente male... il bassista - molto delicatamente - me ne ha fatta cadere una e si è rotto il vetro protettivo, quello che non ti permette di toccare la lampada, per capirci.
Quindi devo trovare un ricambio, ma devo farmi fare un vetro apposta perchè non sono luci standard, non sono nemmeno da palco (credo fossero di un negozio...).
1) è proprio necessario il vetro? Serve solo per non toccare accidentalmente la lampada (e in tal caso me ne sbatto, perchè non sono idiota e poi le luci sono sul palco e non le tocca nessuno) oppure anche - che so - per non far volare insetti suicidi sulla lampada che magari poi si brucerebbe?
2) se il vetro è necessario, basta un vetro normale da finestra o serve un vetro speciale (tipo pyrex)?
serpaven 22-08-16 18.44
dovrebbe essere un vetro speciale, a parte la resistenza al calore dovrebbe anche essere UV-stop, specie se era un proiettore da negozio
mima85 22-08-16 19.31
zaphod ha scritto:
è proprio necessario il vetro?


Si. Serve per 3 cose:

1) Scherma gli ultravioletti (le lampade alogene lineari ad alta potenza emettono raggi UV, non dannosi per la salute perché in quantità limitata ma alla lunga potrebbero danneggiare alcuni materiali sensibili e vernici).

2) Le lampade alogene lineari ad alta potenza talvolta hanno la brutta tendenza a scoppiare quando si fulminano a vita terminata, il vetro trattiene le schegge di quarzo rovente all'interno della camera della lampada, che se lasciate libere di uscire potrebbero ustionare coloro che sono esposti al proiettore, o causare incendi nel caso in cui le schegge finiscano su materiali infiammabili.

3) Protegge la lampada da sporcizia, umidità ed impurità, che per le lampade alogene a bulbo di quarzo direttamente esposto in generale sono parecchio dannose (quando la lampada è accesa, nei punti dove il bulbo è sporco si surriscalda ed il quarzo degrada fino a rompersi, per questo le lampade alogene senza il bulbo esterno di protezione non vanno toccate con le mani nude, e se ciò accade bisogna pulire la lampadina con alcol prima di usarla).

zaphod ha scritto:
se il vetro è necessario, basta un vetro normale da finestra o serve un vetro speciale (tipo pyrex)?


Il vetro dev'essere temperato e di sufficiente spessore (in genere nei proiettori alogeni è spesso 3/4/5 mm a dipendenza della potenza massima di lampada ammissibile per l'apparecchio), perché una lampadina alogena lineare ad alta potenza a regime raggiunge facilmente i 300/400°C di temperatura, ed il vetro di protezione deve resistervi.
Edited 22 Ago. 2016 17:33
zaphod 22-08-16 19.34
@ serpaven
dovrebbe essere un vetro speciale, a parte la resistenza al calore dovrebbe anche essere UV-stop, specie se era un proiettore da negozio
hm... non è molto confortante! emo
comunque: l'UV stop servirebbe se il proiettore era inteso a luce diretta, o sbaglio?
Chiedo, perchè dalla scatola (senza ovviamente istruzioni) parrebbero luci non dirette ma che vanno proiettate su soffitto o parete.

EDIT: vista anche la risposta di Mima.

ok, mi avete convinto. Già solo il discorso "esplosione" è sufficente... Mi attivo per trovare qualcuno che mi faccia un vetro. Ho la seconda lampada col vetro intero, quindi non dovrebbe essere difficile farsene fare qualche copia (non si sa mai...)

EDIT2: ovviamente, thanks ad entrambi! emo
Edited 22 Ago. 2016 17:45