Consiglio acquisto nuova tastiera

Pacoval 28-08-16 22.42
Ciao a tutti. Sono un tastierista e devo acquistare una buona tastiera professionale da utilizzare soprattutto nei live con la band. Suono vari generi perciò cerco una tastiera versatile che in particolare possa emulare bene il suono dell'organo Hammond (che mi piace tantissimo) oltre ad avere molti altri effetti "voce" come una Workstation arranger che si rispetti. Al momento mi devo basare su una fascia di prezzo medio/alta approfittando anche di qualche occasione che offre il mercato. Sono indirizzato verso la Roland vr09 ma non so se ci sono altri effetti oltre ai vari Piano, Organo, Strings e Synth. Secondo voi con le caratteristiche sopra elencate quale tastiera può fare al mio caso? Sono aperto a tutti i vostri consigli e suggerimenti. Grazie!
Edited 28 Ago. 2016 20:47
rik 28-08-16 23.56
Si ok raga' nn se possono aprire 100 thread sulla solita solfa pero' eh, ce n'e' uno simile poco sotto, sopratutto considerando che più o meno vi servono sempre le stesse cose: live, piani hammond e trasportabilità' (ovviamente prezzo basso), mi spiace doverlo far presente a te che sicuramente sei nuovo, usa la funzione cerca o cmq guarda gli altri argomenti postati, ce ne sono veramente tanti
Pacoval 29-08-16 02.44
Bhe si sono nuovo però credo che se uno cerca consigli lo fa a fin di bene, un po di pazienza, siamo una comunità, qui abbiamo tutti la stessa passione, volemose bene
michelet 29-08-16 08.41
E visto che sei nuovo, precisiamo che gli "effetti" di un sintetizzatore o una workstation o un arranger non sono i "suoni" o "timbri" bensì quei dispositivi che li elaborano, cioè riverberi, delay.

Utilizza anche la funzione cerca per capire bene qual è la differenza tra sintetizzatore, workstation e arranger, perché spesso vengono, erroneamente, soprattutto le seconde, utilizzate come sinonimi.
Raptus 29-08-16 10.41
Se hai provato e ti può andar bene la tastiera della VR09 vai sulla Roland FA06 senza manco pensarci, hai 2000 suoni, funzionalità "avanzate" e sei già su una fascia di prezzo media.
La vr09 è di categoria medio/bassa, pensata più come un complemento per chi ha già un setup "cazzuto" (belli sti termini tecnici) emo e non può/vuole prendersi una nord electro.
kurz4ever 29-08-16 11.01
@ Raptus
Se hai provato e ti può andar bene la tastiera della VR09 vai sulla Roland FA06 senza manco pensarci, hai 2000 suoni, funzionalità "avanzate" e sei già su una fascia di prezzo media.
La vr09 è di categoria medio/bassa, pensata più come un complemento per chi ha già un setup "cazzuto" (belli sti termini tecnici) emo e non può/vuole prendersi una nord electro.
..che però (la fa06) non ha drawbars fisici...
Pianolaio 29-08-16 11.15
Dovresti indicare anche la fascia di prezzo in cui vorresti restare.
Immagino che tu non voglia una tastiera "pesata", con i tasti simili a quelli di un Pianoforte Acustico per intenderci, dato che scrivi che ti interessa soprattutto l'Hammond.
Più o meno, effettivamente, per le caratteristiche che chiedi, quindi anche molta versatilità di repertorio, si consigliano sempre le stesse Tastiere emo
Guarda più video possibili su Yamaha Mox6, Roland Fa06, Korg Krome 61 o 73.
Considera anche Kurzweil Pc3k6.
Altrimenti sull'usato Yamaha Motif, Roland Jupiter80...
Qui sul Forum ci sono tante discussioni simili, ne troverai di sicuro molte con risposte più specifiche su pregi e difetti di ogni Strumento emo
Pacoval 30-08-16 03.40
Grazie a chi mi ha dato suggerimenti e consigli. Invece chi non mi ha accolto nel migliore dei modi..mi ha dato un altro motivo x non scrivere più su questo Forum emo