Rcf hd32 contro montarbo fire 12

sandrojoe 01-09-16 02.44
Salve stasera ho fatto una provaa a circa 6 metri distanza da me tra una montarbo fire 12 e una rcf hd32 e ho sentito la qualità del suono e anche spinta provata in varie tipi di musica migliore nelle fire e non da poco eppure la rcf l'ho presa perché pensavo fosse migliore dell'altra soprattutto nel canto che si la sento meglio ma per la musica ha tutto un altro suono 😱. Sono rimasto abbastanza deluso per risaltare più bassi nella rcf mi è toccato mettere il boost sennò rendeva poco e i medi non risaltavano gran che
sandrojoe 01-09-16 15.45
Qualcuno le ha mai sentite entrambi? Come mai questa differenza
textars 01-09-16 16.06
@ sandrojoe
Qualcuno le ha mai sentite entrambi? Come mai questa differenza
La RCF ha il driver da 2" e piace tanto ai cantanti proprio perchè è "sbilanciata" sui medi/medioalti... La fire rimane meno incisiva sul driver HF Quindi nel contesto suona maggiormente equilibrata in fullrange.
emo
sandrojoe 01-09-16 18.15
Però nel contesto pensavo meglio anche nei bassi.... Perché se uno va in un negozio ad ascoltare le due casse decisamente prende le fire da come esce il suono...Mmmm mi sa che era meglio forse fbt o linear 5 112. Non mi riesce trovare un tipo di cassa che mi soddisfi sia nel canto ma anche nel resto della musica...non si possono mica acquistare tutte😶 intanto mantengo anche le w440 sarà meglio!
Edited 1 Set. 2016 16:36
textars 01-09-16 18.35
@ sandrojoe
Però nel contesto pensavo meglio anche nei bassi.... Perché se uno va in un negozio ad ascoltare le due casse decisamente prende le fire da come esce il suono...Mmmm mi sa che era meglio forse fbt o linear 5 112. Non mi riesce trovare un tipo di cassa che mi soddisfi sia nel canto ma anche nel resto della musica...non si possono mica acquistare tutte😶 intanto mantengo anche le w440 sarà meglio!
Edited 1 Set. 2016 16:36
Uuuhhh... Non dire queste cose di RCF.... Rischi grosso... emo Scherzo.. da quel che ho imparato se amplifichi un gruppo rock, soul, jazz è fondamentale mettere in evidenza tutti gli strumenti dai 100/150 hz in su... Se in basso manca qualcosa "si accontentano"... per esigenza di genere.. sia chiaro... È molto importante per l'artista "sentirsi bene" oppure "uscire come piace a lui"... è la sua impronta ed è giusto così... tra l'altro RCF ha fornito l'amplificazione ad una delle più grosse rassegne jazz, per cui conosce bene "la timbrica" giusta. Sono professionisti... per cui quel prodotto nasce da una evoluzione in cui si conosce la necessità dall'artista.
Detto questo anche a me non paiono molto equilibrate se non accompagnate da sub.
La più versatili in fullrange per me rimangono le FBT. le esigenza "di mercato" sono un po'diverse, deduco. Personalmente non riesco a lavorare a mio agio con diverse RCF utilizzate... ma è ovviamente un problema mio.
Imho.
emo
arvensis 01-09-16 19.39
Sandrojoe, non sei l'unico che non riesce a trovare delle casse che vadano bene sia per gli strumenti che per la voce.
Io sono stato quasi un anno a chiedere su questo forum e dopo aver ascoltato un pò di casse ho preso delle SR Road F 12 che sono perfette per musica da sottofondo jazz bossanova suonato e cantato però purtroppo non spingono molto e adesso che sto cercando di convertirmi alle cerimonie perchè si guadagna di più, devo venderle per prendere qualcosa di più performante e sono di nuovo al punto di partenza anche se sono indeciso tra QSC K 12 e le Yamaha DSR 112 che purtroppo nella mia città i negozi non hanno a deposito e non si possono ascoltare e quindi dovrò comprarle dietro suggerimento dei nostri amici forumers a scatola chiusa.
Edited 1 Set. 2016 17:40
sandrojoe 01-09-16 21.10
Sarà ma a me....meno male non l'ho acquistata nuova non penso perché è usata...altoparlanti mai cambiati ha detto in distorsione non va ma il suono....se uno si accontenta va bene ora escono anche le nuove promaxx 112 sentiamo come vanno....caso mai le linear 5 112 dovrebbero essere meglio delle k12....eh si bisognerebbe provarle da soli a casa perché anche così si può prendere anche un abbaglio
Edited 1 Set. 2016 19:27
textars 02-09-16 16.19
Fondamentalmente le hd nascono come monitor..
emo
rena 02-09-16 18.36
a mio avviso un paragone corretto andrebbe fatto tra le Montarbo fire 12 e le RCF 4 PRO 2031, giusto per restare nel range delle casse in legno da '12
textars 02-09-16 18.42
@ rena
a mio avviso un paragone corretto andrebbe fatto tra le Montarbo fire 12 e le RCF 4 PRO 2031, giusto per restare nel range delle casse in legno da '12
Anche no... le fire nascono come multipourpose.. ed hanno il pregio di poter soddisfare a che esigenze pro... la nomenclatura delle RCF fa capire il progetto di destinazione deli diffusori... emo
Costitutivamente i trasduttori sono simili... il cabinet non saprei...
emo
Edited 2 Set. 2016 16:45
rena 02-09-16 19.36
@ textars
Anche no... le fire nascono come multipourpose.. ed hanno il pregio di poter soddisfare a che esigenze pro... la nomenclatura delle RCF fa capire il progetto di destinazione deli diffusori... emo
Costitutivamente i trasduttori sono simili... il cabinet non saprei...
emo
Edited 2 Set. 2016 16:45
mi sembrano sovrapponibili, entrambe multipourpose, monitor, casse full range o con sub, filtri vari boost, multistrato di betulla 900 w (EIAJ) per montarbo contro i 600 RMS di RCF, bobina da 1,4 x montarbo contro 2,5 x rcf ( qui vince rcf), prezzo circa 800 contro quasi 900, peso siamo li
textars 02-09-16 19.51
Premesso che non utiluzzerei le RCF come monitor anche il cabinet lo fa capire.... se posso evitare facili inneschi.... Sonno teste o fullrange. FIRE E 3021 sono in 2 fasce diverse.se guardiamo i dati possono essere in alcuni casi simili... eppoi.... non credo sia u a gara... oppure si? emo emo
emo
Edited 2 Set. 2016 17:55
rena 02-09-16 21.04
no non la vedo come una gara, ma se dovessi acquistare delle casse, metterei a confronto con le fire le 4 PRO piuttosto che le HD, che sono in plastica...sarà perché rifuggo la plastica come la pesteemo
sandrojoe 02-09-16 21.55
Quando ho un pochino di tempo le confronto anche con w440....comunque se il suono è questo prendo poco in considerazione anche art 745 anche se vanno di più...poi ognuno ha le sue orecchie😃 non è che voglio screditare rcf ma fra quelle che ho provato montarbo fbt proel(quelle piccole però) è quella che mi piace meno poi li a seconda dei vari prodotti però non mi sembra che hd32 sia un prodotto di fascia bassa almeno dal prezzo...
Edited 2 Set. 2016 20:48
textars 03-09-16 14.50
@ rena
no non la vedo come una gara, ma se dovessi acquistare delle casse, metterei a confronto con le fire le 4 PRO piuttosto che le HD, che sono in plastica...sarà perché rifuggo la plastica come la pesteemo
Hai un palato fino..... o un'orecchio... di sicuro una fire progettualmente è un qualcosa che nel professionale pensando ad un service le vedrei impiegate come spie... diversamente le 4pro anche come rinforzo o fronte principale in comizi piccole band a prescindere dai watt e compagnia bella... insomma un 4pro è un prodotto da service di livello... le fire non proprio.. Le fire riescono a.fare anche questo... Le 4pro lo DEVONO fare. I prezzi? Se cerchi le fire a 650/700 le trovi
emo
Edited 3 Set. 2016 12:51
paolovaleri 03-09-16 15.05
Textars, forse sbaglierò, ma la RCF 4PRO 1031-A la vedo molto simile alla Montarbo T10A, che però ha dalla sua woofer in neodimio con bobina da 2,5" e tweteer con bobina da 2" e tromba 90 x 70. Da qui la domanda: quanto costerebbe oggi una T10A e a quale livello si posizionerebbe?
Edited 3 Set. 2016 13:07
textars 03-09-16 15.38
La serie per "lavoro pesante" per montarbo la identifico nella setie W.. spie capaci di elevata spl ma in plastica... poi passi alle w2x.... in legno. Una t10 pensando ad una fire 10 "di lusso" andrebbe sul filo di quei fatidici 1000 euro scontata.. come quelle serie (secondo me). Pur rimanendo una cassa da personal amplificatiin e n on eccessivamente versatile come le fire la t10 ha una timbrica eccellente ancora adesso...
emo
Edited 3 Set. 2016 13:41
paolovaleri 03-09-16 19.31
Credo che tu sia nel giusto, oggi una T10A se ancora fosse in listino sarebbe una cassa professionale e si posizionerebbe intorno ai 1.000 € al netto, non dimentichiamo che era prodotta interamente in Italia. Sul paragone della T10A con la Fire 10A trovo quest'ultima meno adatta per la voce perché poco brillante.

emo
Edited 3 Set. 2016 17:36
textars 03-09-16 20.18
È un progetto diverso, più economico ma bensuonante... ed anche affidabile... niente ampli andati di "morte bianca"... niente cadute improvvise senza ripresa... una reale cassa multippurpose che se ben pilotata può fare da testa, fullrange e spia. Il tutto a 700 euro iva compresa... Non è poco. Come personal amplification rimane un ottimo prodotto che ti consente prestazioni professionali... vuoi di piu'? Cambi fascia...
emo
paolovaleri 04-09-16 10.31
Textars, hai ragione: pur meno presente sugli acuti rispetto alla T10A, la Fire 10A resta un ottimo prodotto, anche se per ragioni economiche monta componenti in ferrite e conseguentemente ha un peso sostenuto per essere una cassa da 10"; rispetto alla T10A, è una cassa più adattabile a vari utilizzi, robusta e molto funzionale, e, per rapporto prezzo - qualità, è probabilmente la migliore cassa da 10" attualmente proposta sul mercato. Le casse davvero buone costano care:un mio conoscente pochi giorni fa ha cambiato, per ragioni di modernizzazione e peso, una coppia di Montarbo 312A, vecchie ma in ottime condizioni, con una coppia di FBT XLITE 12A nuove di zecca, casse che nel catalogo FBT occupano la prima fascia di prezzo: mi sono sembrate, almeno a vederle, prodotte in Cina. Mi ha detto che le XLITE, nonostante i 1.000 Watt dichiarati dalla FBT, non coprono gli spazi e le distanze della 312A, che dichiaravano 350 Watt. A mio avviso, rimanendo in FBT, per andare sul livello delle Montarbo 312A avrebbe dovuto acquistare una coppia di FBT Mitus 112A, casse davvero notevoli, ed ovviamente NON economiche. Chi più spende meno spende.

emo
Edited 4 Set. 2016 13:50