@ serpaven
ragazzi, la fisica è fisica, le fire hanno buonsi bassi ia parchè sono in legno ma sopratutto perchè sono processate per dare questa enfasi sulle basse frequenze. diciamo (per usare un eufemismo=) che sfruttando il processamento la linearità in gamma media non sono il loro punto forte.
ma la fisica è fisica e se superi determinati livelli il processamento cambia e più di quello che dfisicamente un cono da 12 può dare non potranno dare, infatti se non si toglie l'enfasi sui bassi (utile a livelli mediobassi di emissione) il limiter ed i limiti fisici del cono arrivano presto.
il ns amico necessita di un sistema tunz-tunz che picchi forte in gamma bassa e che abbia il driver che riesca a dare una parvenza di musica al rumore prodotto tant'è che con il sistema pecedente scavava la risposta in gamma media per ottenere il risultato richiesto.
generalmente sotto due fullrange con cono da 15 ci vanno due sub da 18 e non uno, oppure trattandosi di istallazione fissa un doppio 18.
in ultima analisi trovo un abominio un driver da 1" accoppiato ad un cono da 15", ma le esigenze del ns amico sono differenti dalle mie che sono un cantante e non ascolto/riproduco house.
Edited 17 Set. 2016 12:36
Si ma ha detto che userà un crossover per tagliare tutte le basse dalla cassa quindi non conviene prendere un cono da 15 sovradimensionato.
Poi per la precisione le Fire 15 hanno 1 driver da 1.4", non da 1"
Ripeto, io con le fire 12 faccio anche spazi all'aperto (non enormi sia chiaro) quindi di cuccio ne hanno, ovviamente non avranno la gittata delle Fire 15 ne i loro bassi, ma in un piccolo locale direi che ce n'è che ti stufi
Quindi torno a dire che a parità di prezzo (più o meno) preferirei prendere 2 Fire 12 e 2 Earth 118 piuttosto che 2 Fire 15 ed 1 Earth 118.
Poi i soldi non sono i miei quindi liberi di provare quello che volete