Chiedo consiglio per live in teatro con vst

Grendizer 18-09-16 18.13
Ciao a tutti, premetto che ho già suonato una volta usando un PC con SSD, scheda audio tascam ul122 e diversi controller m-audio come tastiere. Tutto molto fluido e ben orchestrato, sono davvero soddisfatto, ora però pensavo di cambiare scheda audio e l'idea che mi son fatto è quella di usare la komplete audio 6, visto che alla fine uso kontakt 5. Ma leggo che forse con steinberg ur44 annullerei la latenza poiché è gestita direttamente dall'hardware...
Chiedo lumi poiché oggi vedo una enorme varietà di scelta e comincio ad entrare in confusione. La vecchia tascam riesco ancora a farla girare bene sotto win10 pro a 64 bit, ma talvolta, raramente, il driver fa i capricci.
On teatro, gestendo effettistica di scena e vst non vorrei casini.
Qualche suggerimento?
gabrieleagosta 18-09-16 18.24
Grendizer ha scritto:
forse con steinberg ur44 annullerei la latenza poiché è gestita direttamente dall'hardware...


Sei assolutamente certo di questa cosa? Mi sembra strano. Un conto è la latenza generata sui segnali in entrata, sui quali in effetti i DSP di molte schede alleggeriscono il carico della CPU e migliorano quindi (forse) la latenza; ma sui segnali generati internamente al computer (come i VST) e relativa latenza, il DSP integrato non ha alcuna funzione. Molto meglio scegliere una scheda che abbia dei driver fatti bene, che sono l'ago della bilancia quando si parla di latenza...
aiki957 18-09-16 23.52
Io ho una focusrite,18i8 che va molto bene, quando l'ho comprata l'ho preferita alla steimberg ur44.
Edited 18 Set. 2016 21:54
aiki957 18-09-16 23.53
Ovviamente anche la steimberg ur44 sarà una ottima scheda audio. Ma comparandole alla fine ho scelto la focusrite.
Edited 18 Set. 2016 21:56
Grendizer 19-09-16 00.26
Dunque, no, non sono certo di quanto detto, se ne parlava altrove e anche a me è suonato strano.
Da sistemista concordo sulla qualità del driver asio poiché è lui che gestisce il flusso dal vst verso l'esterno.
E li ki serve qualcosa di fatto bene.
Onestamente sono particolarmente perplesso poiché tascam mi ha deluso parecchio in questo, occorre confrontarmi con altri che stiano usando la audio6 o altro, ogni parere è ben accetto. Anzi, Grazie per quanto mi state già suggerendo.
Grendizer 20-09-16 09.35
Dunque, a quanto apprendo la latenza in ingresso è una cosa, quella in uscita data dalla catena input da tastiera -generazione elaborazione del vst è altro.
Ora, a me serve principalmente il secondo scenario, del campionamento di sorgenti esterne non necessito.
E qua viene il secondo dubbio, quale driver è il più performante/affidabile? Eh, a quanto intuito nessuno può dare questa risposta a meno di non aver provato nelle mie stesse condizioni diverse schede audio... Mi dovrò basare su recensioni ecc. Tanto più o meno per la fascia di prezzo che intendo spendere son tutti prodotti validi...
Almeno spero :)
Dantes 20-09-16 13.10
ciao, io ho la steinberg ur44 che uso dal vivo con i vsti + vst + sequenze e funziona molto bene, potrei usarla con un buffer a 128 ma per sicurezza sto su 256. Se devi usare vst di piano acustico per piano solo 128 è d'obbligo o anche menoemo

La ur44 azzera solo la latenza in entrata, non in uscita

Qui puo vedere una super comparazione tra schede audio / latenza etc e vedi che in uscita la steinberg e la komplete 6 sono sugli stessi valori (poi bisogna vedere la stabilità..) comunque in anni di utilizzo la ur44 a 256 non ha mai perso un colpo.
Prima avevo una focusrite firewire pro24 e forse era anche più performante in termini di latenza però non suonava bene come la steinberg (più spazialità più dettaglio)

Chiaro che se puoi una rme ti toglie i pensieri...
valuta anche questa magari qui
so di altri forumers che hanno ottenuto riduzioni di latenza effettive, però mai provata
Edited 20 Set. 2016 11:18
Grendizer 20-09-16 16.30
Grazie per la spiegazione dettagliata. Zoom non l'avevo proprio presa in esame... Come range di spesa ci siamo, perché dici che mi toglierei tutti i pensieri? Son curioso :)
Al momento nella mia testa steinberg è in cima da quel che mi dici... Ma anche zoom a questo punto...
Dantes 20-09-16 16.56
ho scritto che con una RME ti toglieresti tutti i pensieri, ma anche parecchi soldi dal portafoglio
ah se non hai particolari esigenze di canali in ingresso c'è anche la steinberg ur 242
Edited 20 Set. 2016 15:01
Grendizer 21-09-16 02.26
Per la verità non mi servono per nulla gli ingressi in.
Uso solo vst... A questo punto anche la ur22 potrebbe essere una buona soluzione, o ha qualcosa in meno a parte gli ingressi?
Ho anche visto la umc204hd sempre steinberg ... Ma alla fine, sbaglierò, ma per me che uso la scheda giusto come ouput vst e che non ho necessità di input audio da registrare o processare, credo che l'una valga l'altra a parità di stabilità del driver... O sbaglio? C'è davvero una percettibilità di suono generata dai vst data dai componenti?
Edited 21 Set. 2016 7:34
Roberto_Forest 21-09-16 10.07
Dico la mia, ma questo è un campo dove nonci soon certezze.
Intanto la umc204 che io sappia è della behringer non steinberg.

Io ho avuto la m audio fast track pro, a suo tempo la consigliavano, ma i driver si disconnettwvano a ogni sbalzo di tensione, e nei live è capitato spesso per sostemare in genre dovevo riavviare il PC..

Poi ho cercato su internet discussioni su altre schede audio, senza però andare su prezzi troppo elevati, e sono rimasto deluso perché in quasi tutte dicevano che c'erano difetti, anche nella ur 44 si parlava di in affidabilita in molte parti, se cerchi su google steinberg ur 44 issues o problems trovi problemi, soprattutto sui driver. Alla fine ho preso la focisrite 2i4 e boh subito pensavo mi desse problemi col modo che si impallava, e quindi dopo anni di problemi sono tornato All hardware, anche se dopo è venuto fuori che era l'uscita MIDI out della tastiera che aveva i problemi non la scheda audio quindi la focusrite non aveva colpa.

Quindi riassumendo stai lontano dalle m audio se non altro. E indaga meglio sulle steinberg
Dantes 21-09-16 10.27
invece se cerchi "scarlett 2i4 problems" emo
comunque
la focusrite e la steinberg sono 2 standard mondiali , compatibili con tutti i sistemi e la daw principali
quindi io andrei molto tranquillo su entrambe..
per le differenze sulle varie steinberg qui
alla fine di questa brochure c'è la comparazione, ti consiglio almeno la ur242
Grendizer 21-09-16 12.43
Grazie a tutti per le dritte. Dunque, in merito alla stabilità del PC, e qui parlo da ingegnere di sistema Microsoft, col kernel opportunamente modificato, rimuovendo servizi non essenziali, utilizzando hardware bello solido con le giuste performance ed un hard disk SSD devo dire che ad oggi anche con la vecchia gloriosa Tascam US-144 accoppiata al DELL inspiron i3 non m'ha dato assolutamente problemi durante i live... solo che il driver non è nativo windows10, lo sto facendo girare in compatibilità, e temo casotti proprio per questo. Poi non ha una uscita cuffia separata... se metto le cuffie mi esclude i monitor, bel casino.
Si, ho fatto confusione tra behringer e steinberg, chiedo venia, mi sembra di capire che alla fine quelli siano prodotti con performance/stabilità comparabili.
Edited 21 Set. 2016 10:49
anonimo 21-09-16 14.17
Dantes ha scritto:
valuta anche questa magari qui
so di altri forumers che hanno ottenuto riduzioni di latenza effettive, però mai provata


ho una zoom tac2 Thunderbolt, latenza bassissima, se sono riusciti a fare lo stesso con la versione usb3 è una valida alternativa, il problema delle zoom è che le compri e dopo un anno le trovi nuove a -40%
Grendizer 22-09-16 19.11
ok, ora ho solo un dubbio. il fatto che l'interfaccia sia usb 2 o 3 incide esclusivamente sulla latenza in ingresso in fase di campniobamento o anche nella generazione sonora dei vst in uscita?
Roberto_Forest 22-09-16 21.26
Mah...la latenza in ogni caso non mi sembra un problema. Anche USB 2 va bene.

Non penso che si riesca a notare la differenza.

Grendizer 23-09-16 10.04
Beh, in effetti... Se con la mia attuale tascam stradatata con usb 1 non noto significative latenze una volta impostato il driver, vuol dire che magari la miglioria in usb3 c'è, ma non è umanamente percettibilite
Grendizer 23-09-16 10.05
Ok, alla fine dei giochi e delle analisi propendo per una steinberg ur22 mkii. Ha tutto quello che mi serve. Vi farò sapere come va appena la prendo. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!!
Edited 23 Set. 2016 22:03