Sustain curiosità

Whoispink 19-09-16 21.27
Ho questa curiosità: se collego una master muta ad un'altra tastiera Midi (nel mio caso da Studiologic SL88 Midi out a Fantom X Midi in) e collego un pedale sustain alla master, con il pedale riesco ad attivare il sustain sulle note che suono sulla master, ma se suono la stessa patch dalla tastiera del Fantom il sustain non si attiva.

Intuitivamente, mi aspetterei che i diversi messaggi Midi di cc (control change) si comportino tutti più o meno allo stesso modo, ma se per es. attivo il Midi cc 1 (modulation) dalla master suonando sulla tastiera del Fantom, la modulazione si attiva, mentre facendo la stessa cosa con il sustain, il sustain non viene attivato.

Se poi edito la patch ed assegno per es. un LFO al pedale sustain, quest'ultimo mi attiva il vibrato, mentre non c'è modo di attivare il sustain emo.

Ho risolto tramite un cavo a Y (da jack femmina a 2 jack maschio) che mi permette di usare un solo pedale sustain per attivare quest'ultimo su entrambe le tastiere, ma non sarebbe male essere in grado di liberare un ingresso pedal controller sul Fantom.

Qualche suggerimento (che non implichi l'uso di uno scatolotto tipo Midisolutions pedal controller, che ho già)?
Edited 20 Set. 2016 7:10
anonimo 19-09-16 22.21
non é che ci siano dei filtri midi in ingresso sulla Fantom?
Whoispink 19-09-16 23.23
No no, sono certo, non ci sono filtri, mi sa che è proprio il sustain che si comporta diversamente dagli altri Midi controller, ovvero risponde solo al pedale fisicamente collegato allo strumento. Qualcuno che riesca a fare una prova sui propri strumenti? Grazie comunque Cyrano
Edited 19 Set. 2016 21:29
CoccigeSupremo 20-09-16 10.55
Notavo anch io questa cosa.

Moxf out a nord lead in. Pedale sustain nel moxf.

Se suono un timbro layer di moxf+clavia (suonando dunque i tasti del moxf) e usando il pedale, restano "sustainati" i suoni di moxf e clavia.
Se suono invece direttamente la clavia e schiaccio il pedale, il sustain non funziona. Ho pensato che ció dipendesse dall opzione midi impostata sul clavia (ovvero annulla i comandi cc in entrata, di modo che i pomelli moxf non rompano le scatole ai comandi/filtri nord), ma (e non mi spiego il motivo) la modwheel moxf funziona sempre e influenza sempre entrambe le macchine, sia che io stia suonando moxf, sia che io stia suonando direttamente la nord.
giannirsc 20-09-16 13.30
E di sicuro una impostazione sul fantom X ... La Studiologic collegata ad un PC basta che premi il pedale e vedi che i messaggi li invia anche tu non stai suonando nessuna nota..quindi è un qualcosa che dipende dalla roland... intanto puoi provare a vedere i canali medi questi parametri forse fanno riferimento alla Global Channel...

Io se collego la mia sl88 alla vr760 della Roland, posso suonare sulla Roland il piano usando il damper collegato alla Sl 88... è questione di canale MIDI ed impostazioni dei filtri
Edited 20 Set. 2016 11:32
Whoispink 20-09-16 18.01
Inviati thanks anche a coccigesupremo e giannirsc, anche se scrivono due cose opposte...scusa giannirsc, ma come sono collegate sl88 e vr760? Solo da Midi out a Midi in, o c'è di mezzo anche qualcos'altro (tipo PC con Midi thru attivato)? E hai veramente provato, o ti stai basando su ricordi (scusa la diffidenza, ma la cosa mi sembra strana)?
giannirsc 20-09-16 23.07
Provato di persona con un solo cavo midi..sulla vr c è una impostazione midi dove puoi selezionare internal o external..variandolo scegli se lo strumento master sia una "fotocopia" del synth...stessa funzione è presente anche sugli arranger dove collegando uno strumento esterno puoi scegliere se suonare una "part" oppure se suonare le identiche cose che avresti sulla tastiera.


Giusto per prova...imposta lo stick di modo che invii cc 64 e vedi che accade.
Edited 20 Set. 2016 21:09
giannirsc 21-09-16 00.29
Ho fatto un'altra prova...sl88 collegata al PC via USB..ho aperto un vst di piano dove lo si può suonare premendo i tasti col mouse..tenendo premuto il damper (collegato alla SL) se suono i tasti del vst con il mouse, questi rimangono attivi grazie al sustain premuto..ripeto che nel tuo caso devi vedere le impostazioni sulla fantom X.
Whoispink 21-09-16 00.32
Ah ecco, se non ho capito male hai attivato sulla VR la modalità che sul Fantom si chiama Remote keyboard switch. Confermo che così è possibile attivare il sustain suonando sulla tastiera del Fantom, ma poi si perde totalmente la possibilità di differenziare i suoni tra master e slave, cioè avrei sulla SL88 sempre e solo la stessa patch che ho sul Fantom, oppure se sto usando una performance (multi) solo la patch associata alla prima part.

Si tratta di una modalità da usare in casi particolari, non nell'uso "normale". Per normale intendo la possibilità di avere delle performance con determinati split e layer sul Fantom, ed altri split e layer basati su patch diverse sulla SL88.

Chiarisco che non uso le funzionalità di master della SL88, quest'ultima è impostata per trasmettere solamente sul canale 1, tutto il resto lo demando al Fantom. In questo modo mi limito a portare in giro il Fantom (l'X6 a 5 ottave), e posso usare qualsiasi tastiera Midi che trovo sul luogo come prestatasti per il secondo manuale.

Edited 20 Set. 2016 22:43
Whoispink 21-09-16 00.38
giannirsc ha scritto:
Ho fatto un'altra prova...sl88 collegata al PC via USB..ho aperto un vst di piano dove lo si può suonare premendo i tasti col mouse..tenendo premuto il damper (collegato alla SL) se suono i tasti del vst con il mouse, questi rimangono attivi grazie al sustain premuto..ripeto che nel tuo caso devi vedere le impostazioni sulla fantom X.


Ti ringrazio per le prove, ma non mi sembra significativo l'uso di un VST, io parlo di due tastiere collegate via Midi, ripeto che sul Fantom non ci sono filtri di sorta (ma vedi anche mio messaggio sopra che ho inviato prima di vedere quello citato qui)