Problema tecnico piano roland hp900

toniz1 21-09-16 10.33
Ciao a tutti, io posseggo da circa 25 anni un ormai vecchio pianoforte digitale Roland HP900, 76 tasti, 5-6 suoni, funzioni evolute zero, che fa il suo lavoro come tastiera per ripasso a casa, e ripiano dove appoggiare un po’ di roba (e all’occorrenza una delle mie tastiere in occasione di prove un po’ piu’ strutturate).

Da un paio di giorni mi da il seguente problema: dopo qualche minuto di utilizzo (4-6 minuti) sia che lo stia suonando sia che lo lasci fermo comincia a “gracchiare”. Continua a farlo anche se cambio suono, anche se alzo o abbasso il volume, ho schiacciato di tutto. Il suono continua ad uscire ma con “crrrrrrr” sotto abbastanza presente, anche se il volume e’ a zero. Sia dalla presa cuffie che dall’impianto di amplificazione installato.
L’unico sistema per smettere tutto questo e’ spegnere e riaccendere ma dopo qualche minuto si ripresenta.

Secondo voi e’ un problema grave??emo

E’ abbastanza evidente che si tratti, imho, di un qualche contatto sull’impianto di amplificazione o qualche condensatore andato… non sono un tecnico ma mi da quell’impressione lì.

Ora, visto che il piano e’ molto vecchio (vale niente, si e no 200 euro)… c’e’ pure un tasto che tende a “stare giù” dopo qualche colpo che lo suoni… cosa faccio?

Portarlo in assistenza ufficiale (a Rosà) non esiste… costerebbe sicuramente troppo sempre che fosse riparabile. Avevo intenzione di contattare un negozio di strumenti musicali a Verona che ha un tecnico che fa riparazioni e parlarne con lui… e sentire cosa mi dice. Già solo portarglielo vuol dire perdere un’ora e almeno 30-50 euro per il preventivo, ma se da vs. esperienza si potrebbe trattare di roba piu’ costosa lo imbarco e amen… ha fatto la sua vita e passeremo ad altro. E’ piu’ per un fattore affettivo emo e di non aver voglia di mettermi a cercare altro (ora non e’ il momento) che sto qui a parlarne…

Avete qualche idea e qualche consiglio? così quando parlo col tecnico saro' piu' preparato.emo

Grazie della pazienza di aver letto tutto.