Zed: Main out insert: va bene usarlo come sola uscita?

okboard 22-09-16 02.16
Ciao a tutti,
sto guardando alcuni mixer piccoli piccoli per uso domestico (amatoriale), principalmente tastiera+computer come input & cuffie e piano digitale come output (ha ingressi stereo sbilanciati).

Tra i tanti dubbi che mi pervadono, c'è questo: posso usare i connettori main mix insert (TRS) per prelevare un segnale con un cavo TS da mandare a una cassa o altro?

Nello specifico, userei il piano digitale di cui sopra per ascoltare, perché ha ingressi (AUX) stereo (due canali separati) - cosa già provata collegandoci direttamente la tastiera.

Su mixer come l'Allen&Heat Zed 10 però vedo non c'è una "semplice" uscita da 1/4 come "monitor out" che ho visto altrove (l'hanno fatta RCA, vallo a capire emo ), ma esiste tale "main mix insert" (che quindi usa il tip per mandare il segnale e se lo aspetta sul ring per farlo proseguire verso l'uscita main XLR).

Posso inserire qui cavi TS? Mi trovo cmq il suono anche se ring e sleeve risulterebbero collegati insieme?

Non mi interessa utilizzare contemporaneamente questo insert e il main mix out.
Edited 22 Set. 2016 0:26
barbetta57 22-09-16 02.47
Presumo Che sia prefader, di conseguenza perdi il master volume
okboard 22-09-16 22.04
Domanda interessante.

Il manuale dice solo:

Main Mix Insert jack sockets
Standard 1/4” (6.25mm) jack sockets wired:
Tip = send, Ring = return, Sleeve = Chassis. Nominal
level is 0dBu


Quindi posso presupporre che non ci sia nessuna alterazione rispetto a volumi etc?
Edited 22 Set. 2016 20:05
barbetta57 22-09-16 22.31
è prefader, il che significa che non hai la possibilità di variare il volume di uscita. se dopo esca a livello unitario o pippo, non saprei dire, però avrai un volume fisso.
okboard 23-09-16 00.25
Ah... ok.

Posso chiederti da cosa lo deduci? Cioè, da cosa si capisce? Perché sto guardando anche altri mixer e questo è un aspetto importante.
barbetta57 23-09-16 09.24
Lo deduco dal fatto che l'insert è prefader
okboard 23-09-16 10.08
Beh... grazie per la spiegazione emo
barbetta57 23-09-16 12.30
ma accidenti: PRE fader vuol dire che viene PRIMA del cursore del volume, di conseguenza, per poter utilizzare il cursore del volume devi chiudere il circuito e rientrare nel mixer. se esci e basta, il segnale viene prelevato PRIMA del fader e di conseguenza il fader non ha nessun effetto. quindi avrai quello che si chiama volume unitario (quello che entra, esce) senza possibilità di modifica se non agendo a monte sui singoli cursori dei canali.
okboard 23-09-16 15.27
Non ci siamo capiti emoemoemo

So cosa significa prefader, intendevo dire da cosa hai dedotto che lo è: dallo stralcio che ho riportato del manuale? Oppure da qualche altra info che hai trovato in giro?
E' questo che non ho capito.

Ad esempio (non ce l'ho dietro per copiare il pezzo) in un altro manuale, Soundcraft, c'è scritto esplicitamente che il mix insert è pre fader, ecco: dovendo leggere diversi manuali ho bisogno di capire dove reperisco tale informazione emo
Edited 23 Set. 2016 13:31
barbetta57 23-09-16 15.35
un insert per definizione è prefader, altrimenti non servirebbe a niente (nell'uso normale)
prova ad immaginare un compressore postfader
okboard 23-09-16 20.21
Ok.

Eh, sono nuovo di mixer, queste cose non le so emo

Ti dò perfettamente ragione, io al max mi ero immaginato un effetto (echo o simile) a valle di tutto: mi sarebbe sembrato sensato anche post-fader, tanto c'è la regolazione del volume sull'effetto, per l'appunto.

Grazie per la precisazione, è una cosa importante perché l'alternativa che mi resta è l'uscita RCA, che implica l'acquisto di cavi apposta per usare questo mixer... emo
Bob_Braces 24-09-16 00.25
Ciao,
non ho capito bene lo scrupolo nell'acquistare cavi rca->jack o xlr->jack, ma, se invece ho capito il contesto e se posso permettermi, ti consiglierei di orientarti su qualcosa come il phonic 440d oppure il Behringer Xenyx QX602, o lo Yamaha MG10, insomma qualcosa di quel tipo.

Spenderai meno e, ascoltando attraverso gli altoparlanti di un piano, ti assicuro che non noterai alcuna differenza con lo Zed (che è un ottimo piccolo mixer e che possiedo).
Edited 23 Set. 2016 22:29
okboard 24-09-16 03.38
Ciao, grazie: ogni contributo è accettatissimo :)

Tra questo e l'altro thread sul filtro passa alto, penso che ne aprirò un terzo in cui chiedo lumi in generale perché non ne esco nella scelta di questo benedetto mixer :(

Per venire comunque alla tua domanda sui cavi, in realtà è molto semplice: dato che userò il mixer al 90% per studiare - faccio musica moderna in una scuola e spesso uso il computer per tenere "sotto" il pezzo originale mentre studio le mie parti - vorrei evitare il più possibile spese extra per elementi che potrei usare poco (un cavo jack 1/8 <-> jack 1/8 è molto più riutilizzabile di un jack 1/8 -> RCA), ho già qualche cavo etc.
Tanto per farti un esempio, le casse che uso sono in realtà un sistema 4.1 Creative per il computer di quasi 10 anni fa (del quale uso solo due casse), figurati che fedeltà :D - però servono allo scopo ;)
Edited 24 Set. 2016 1:45
okboard 24-09-16 03.44
Ah, scusa, non ho commentato i tuoi consigli sui mixer.

Dunque, in questi mesi mi sono documentato un po' e alla fine ho letto che Soundcraft, Zed e Mackie sono tre buone marche, delle quali Mackie è quella un filo più bassa.

Dopodiché dovendo appunto studiare dei brani preesistenti, a volte è aiuta poter isolare in qualche modo certe sezioni timbriche (es il suono di un organo), e quindi pediligo i mixer con EQ a 3+1 controlli, al momento.

I mixer che suggerisci viaggiano sui 100€, ma raddoppiando la cifra vedo che posso portarmi a casa una marca migliore, e per un pezzo del genere è una cifra che mi sta bene spendere.
Bob_Braces 24-09-16 04.06
Dire che ciascuno spende i propri soldi come meglio crede è una banalità, ma un cavo stereo rca->jack lo trovi a 5 euro e può sempre venir buono...

Tra l'altro, nel sistema Creative come ci entreresti? Ha ingressi xlr? Perché se no il problema dei cavi lo avresti comunque.
okboard 24-09-16 12.02
Ok, adesso ti faccio ridere emo
Ma tieni presente che l'ascolto principale è in cuffia, il sistema di casse è tutto di recupero, nel senso che lo sto usando per non usare le cuffie qualche volta e solo perché ho già tutto e non ho dovuto comprare altro emo

Le casse sono un sistema 4.1 per pc, hanno perciò due ingressi da 1/8 stereo (uno per i segnali L/R anteriori, l'altro per i segnali L/R posteriori) e tutti i connettori sono sul subwoofer, dove si attaccano poi i satelliti.
I cavi per il segnale audio sono cavi stereo (di quelli che si usano con le schede audio del pc), che sono dei bei cavi TRS; io ho due adattatori TRS 1/8 femmina -> 1/4 maschio.

Primo cavo stereo va dall'uscita L del synth (che tra l'altro è sbilanciata) - attraverso l'adattatore - all'ingresso stereo del segnale "anteriore" delle casse, dove uso un satellite per sentire l'audio dal lato L.
L'altro cavo stereo, in modo similare, va dall'uscita R del synth - attraverso l'adattatore - all'ingresso stereo del segnale "posteriore" delle casse, dove uso il secondo satellite per sentire l'audio del lato R.

Il discorso TRS in questa spiegazione c'entra poco, ma l'ho messo perché volendo usare direttamente synth -> casse, posso prendere l'audio dall'uscita cuffie, usando perciò un cavo solo.

Passando a un sistema con mixer, quindi, vorrei mantenere l'uso di tali cavi stereo più adattatore per finire in tali casse; oppure, se lo collego al pianoforte digitale, posso riutilizzare dei cavi jack-jack che ho già.

Vero cmq che un cavo RCA non costa un patrimonio, è che so già che dovrò comprarne due e non li userò da nessun'altra parte.
Edited 24 Set. 2016 10:05