Ok, adesso ti faccio ridere
Ma tieni presente che l'ascolto principale è in cuffia, il sistema di casse è tutto di recupero, nel senso che lo sto usando per non usare le cuffie qualche volta e solo perché ho già tutto e non ho dovuto comprare altro
Le casse sono un sistema 4.1 per pc, hanno perciò due ingressi da 1/8 stereo (uno per i segnali L/R anteriori, l'altro per i segnali L/R posteriori) e tutti i connettori sono sul subwoofer, dove si attaccano poi i satelliti.
I cavi per il segnale audio sono cavi stereo (di quelli che si usano con le schede audio del pc), che sono dei bei cavi TRS; io ho due adattatori TRS 1/8 femmina -> 1/4 maschio.
Primo cavo stereo va dall'uscita L del synth (che tra l'altro è sbilanciata) - attraverso l'adattatore - all'ingresso stereo del segnale "anteriore" delle casse, dove uso un satellite per sentire l'audio dal lato L.
L'altro cavo stereo, in modo similare, va dall'uscita R del synth - attraverso l'adattatore - all'ingresso stereo del segnale "posteriore" delle casse, dove uso il secondo satellite per sentire l'audio del lato R.
Il discorso TRS in questa spiegazione c'entra poco, ma l'ho messo perché volendo usare direttamente synth -> casse, posso prendere l'audio dall'uscita cuffie, usando perciò un cavo solo.
Passando a un sistema con mixer, quindi, vorrei mantenere l'uso di tali cavi stereo più adattatore per finire in tali casse; oppure, se lo collego al pianoforte digitale, posso riutilizzare dei cavi jack-jack che ho già.
Vero cmq che un cavo RCA non costa un patrimonio, è che so già che dovrò comprarne due e non li userò da nessun'altra parte.
Edited 24 Set. 2016 10:05