Roland SH2 e problema con la funzione legato

hpuffone 26-09-16 18.08
Come da titolo...
Volevo sapere se anche voi possessori di questo synth, avete lo stesso problema con il legato.
Sostanzialmente, diverse note il Roland non le imbrocca proprio...E' sempre stato così, e quando lo mandai in riparazione per un altro difetto, il tecnico mi disse che era normale per questo modello (forse anche per il 09 e l'1).

Il problema non si presenta su tutte le note....
Non ho problemi a tenere premuto una nota e suonarne una un'ottava sotto....Mi capita se ad es. scendo di 5toni (chessò, premo il RE e poi il LA).
Ho notato anche che stecca in relazione alla pressione del tasto, e quindi comincio a pensare possa essere un problema della meccanica....Da capire se dipende da dello sporco, ossido, gioco tra parti meccaniche o comunque qualcosa che non permette il rilevamento del giusto valore di tensione da parte della contact board.

Non è un grosso problema, ma volevo proprio capire se è veramente un qualcosa di "intrinseco" o meno.
C'è da dire che un tempo lo faceva di meno.....e non a caso, lo suonavo più spesso!

Quali sono le vostre esperienze?emo
Edited 26 Set. 2016 16:08
jeedo 27-09-16 13.31
Quando avevo l' SH-2 il tipo di problema da te descritto non l'ho mai avuto; però ho avuto qualcosa di simile nel senso che, indipendentemente dal suonare legato o meno, alcuni tasti, generalmente sempre i soliti, appena premuti non "prendevano" la nota corrispondente al tasto premuto ma è come se, per un quarto di secondo, ci fosse uno "spostamento" d'intonazione. Come nel tuo caso il fenomeno si presentava maggiormente se lo strumento non veniva suonato per un po' di tempo ed addirittura spariva suonando lo strumento tutti i giorni.

Decisamente imputerei alla sporcizia/ossidazione del contatto la causa.

La cosa da fare sarebbe quella di smontare tutti i tasti ed andare a pulire e disossidare con il buon Deoxit i contatti metallici posti sotto ai tasti. emo

Ciao
hpuffone 28-09-16 00.55
grazie per il feed....
io ad esempio, il tuo problema non l'ho mai avuto, ma credo anch'io che la causa sia i lunghi tempi di inutilizzo/ossido/sporco.
Tra parentesi, le meccaniche di quei synth sono un pò 'particolari'.

Ho già smontato un SH2, e non è un gran problema.......anzi, potrei cogliere l'occasione per trovargli quelle 2 viti che mi sono rimaste in manoemo ma....................
Voglia saltami addosso......emo
MarioSynth 30-09-16 15.14
Ciao,

ho un SH-09 ed effettivamente ti confermo lo stesso comportamento.

Ho notato che la pressione delle note non deve essere "sporca" (es. se per sbaglio prendo due tasti, anche solo di sfuggita), e mi sembra dipendere molto dalla quantità di portamento inserito.

Non ho mai provato a pulire i contatti o altro.
Edited 30 Set. 2016 13:15