Kurzweil pc3k: effetti condivisi in setup mode?

Kowalski 27-09-16 15.01
Ciao a tutti. Mi rivolgo ai possessori di pc3k perché non sono riuscito a venirne a capo mediante la risoluzione del manuale.

Il caso è questo: in modalità Setup utilizzo due volte lo stesso timbro di synth strings su due diversi range di tastiera, in uno da solo, in un altro in layer con un synth lead, con due trasposizioni diverse di modo che suonino nelle stesse ottave.
È possibile fare in modo che gli effetti vengano caricati una sola volta e condivisi tra le due parti, un po' come si fa nelle combination della korg trinity (vedi immagine: il timbro 3 condivide gli effetti con il timbro 2).


Edited 27 Set. 2016 13:05
Mac066 27-09-16 18.29
Una soluzione che mi viene in mente è impostare un aux override su uno dei due bus AUX (1 o 2) e poi settare le mandate solo per le zone che ti interessano.
Capitolo 9 del manuale, The Aux 1 Override and Aux 2 Override Pages.
Kowalski 27-09-16 20.18
Volevo utilizzare gli aux per gli effetti di ambiente comuni a tutto il setup.
Se non ci sono altre soluzioni dovrò ripensare tutta la struttura della catena effetti.
Mac066 27-09-16 22.10
Un'altra cosa che puoi fare, aggirando il problema, è impostare un'unica zona per il program di string con un "buco" al centro (per farlo basta invertire i parametri LowKey e HiKey dalla pagine KEY-VEL), però molto dipende dai settaggi di trasposizione che vuoi usare.
Mal che vada puoi sempre editare il program e farne uno unico..
kurz4ever 27-09-16 22.47
....è il bello della musica... tutti si lamentavano che sui korg il numero di effetti insert fosse troppo basso, ora ci lamentiamo per la cosa opposta...

scherzi a parte:
collassa i due/tre program in uno unico copiando i relativi layers e trasponendoli (come faccio io per l'intro di shine), così l'unico effetto insert ti basterà. Tieni conto che un program può avere fino a 32 layers....


edit... come in pratica ti ha già suggerito l'ottimo mac066
Edited 27 Set. 2016 20:49
Kowalski 27-09-16 23.24
Un thanks ad entrambi per le soluzioni.

Effettivamente bisogna entrare nella logica delle macchine... chi ci pensava a modificare il program emo

kurz4ever ha scritto:
....è il bello della musica... tutti si lamentavano che sui korg il numero di effetti insert fosse troppo basso, ora ci lamentiamo per la cosa opposta...


Vero che le allocazioni per gli effetti inserti è decisamente più alto e infinitamente più versatile nella kurzweil, ma caricare due volte lo stesso insert è un vero e proprio spreco di risorse.

Di nuovo grazie emo emo