Smontaggio hammond m100

jimizanei 28-09-16 21.04
C'e' qualcuno che puo' aiutarmi con una guida/foto/video(link) se esiste...o altro modo...
per smontare un HAMMOND M100 in modo da poter accedere ai contatti della tastiera superiore , e poter cosi fare il poor fold back ?

non ho idea cosa sia necessario smontare nel mio specifico modello per accedervi...
senza dover smontare cose che non van smontate.
GRAZIE
jimizanei 30-09-16 02.17
mazza che mortuorio di hammondisti...e si che leggendo i post datati e' strapieno di gente che si e
fatta m3, m100 l100 a100 c3 ecc..ecc. aperti richiusi e smontati in tutte le salse...mah...
emo
SimonKeyb 30-09-16 03.08
non è che nei forum di meccanici il primo che passa ti manda le istruzioni per smontare una Golf eh....
Edited 30 Set. 2016 1:08
mima85 30-09-16 10.44
Se nessuno ti risponde è perché il tuo post non è stato visto da nessuno che avrebbe saputo darti indicazioni utili. Non è perché non ti si voglia rispondere.

Nel momento in cui qualcuno che ha la risposta alla tua domanda vedrà il tuo thread, certamente ti lascerà scritte due righe. Porta pazienza.
marcoballa 30-09-16 20.08
jimizanei ha scritto:
non ho idea cosa sia necessario smontare nel mio specifico modello per accedervi

la prima cosa che mi viene da dirti, leggendo queste parole è: se "non hai idea" lascia perdere prima di fare danni emoemo

in rete si trova di tutto, probabilmente con qualche ricerca mirata riesci anche a trovare qualche video, ma ugualmente ti consiglio di far fare il lavoro a chi è pratico emo
jimizanei 30-09-16 21.11
visto che devo decidere che fare, ho spinto con un "richiamo" di attenzione della serie non si sa mai....

cmq, pratica ne ho assai... mmmh diciamo 40 anni di riparazioni elettromeccaniche e elettroniche , hardware informatico , audio, tv, ecc...fai da te casalingo ..praticamente da sempre, MA..HAMMONDS VERI..mai avuti.
Morale, non tanto per saper matterci mani sull'amplificatore, cavetteria, conettori ecc...ma piuttosto alle parti specifiche , (generatore, motori, scanner, ghiere drawbars,pulsanteria varia, e non per ultimo tasti e relativi contatti....) ecco queste son cose che ti ritrovi per la prima volta, ed e' bene come minimo aver alba di quello che si fa prima di smontare. anche perché ORA tutto funzia e parti di ricambio non ve ne stanno (soldi nemmeno!)
MA non solo...nel mio caso M100, guide da leggere o video specifico non c'e' nulla...
vi sono dei video di fold back fatti alla K...in inglese ovviamente , dove cmq partono su M3/M100 ad organo gia smontato e non si capisce cosa han smontato , quali viti ecc..ecc..

Ovvio che se voglio accedere ai contatti della tastiera superiore, volendo ci arrivo da solo...ma riaschio di smontare parti che non servono...ecco perché visto e considerato che qui nel forum parecchi dicono di aver poseduto m3/m100 ecc...e di aver fatto pure foldback e altro da sé cascherebbero a pennello per dirmi quali viti smontare se devo tirar via delle parti di mobile superiore ...ecc...

ho gia fatto il recap all'ampli, il fold back BASS, e cablato per bene tutti i fili per un uscita Phones, Line, high....e anche out solo da pre (PC) pero' son tutte cose che ritengo banali per facilita, anche il foldback bass..non serve smontare nulla si trovano sotto il piano tastiera nel davanti....
e per accedere ai fili/contatti della tastiera superiore il casino!


ripeto...nel net non si trova na mazza manco in cirilico o cinese...

fosse per un foldback completo..farei fare...ma a domicilio (di qua non si sposta più, 2' piano....)
ma un foldback "povero" cioe quello dei famosi 18 wires che ripetono le note dell' ultimo drawbar su tutti gli ultimi tasti.. e' alla mia portata eccome...ma vorrei avere dei consigli dove smontare per accedervi.

tutto qua.
emo
Edited 30 Set. 2016 19:16
jeedo 30-09-16 22.17
Hai già scaricato il service manual? Con quello una bella mano la puoi avere.

Se non lo hai già, lo puoi scaricare a partire da QUI.

jimizanei 01-10-16 13.06
assolutamente...scaricato ancora mesi fa prima di portarmi a casa sto m100.
Molto utile soprattutto per gli schemi interni, ma per il smontaggio e' ridotto all'osso..
l'unica figura del m100 descrive solo le parti ovvie..ma non viti di fissaggio o parti necessarie di esser smontate per accedere a varie parti.

Ad esempio...nei pochi video del tubo, ho notato che per accedere alla contattiera della tastiera high , avevano "rovesciato" il frontale dove i sono i switch, di90' , come se fosse predisposto ad esser rovesciato cosi...
ma ho anche visto (a seconda dei video) che chi più chi meno..han smontato un sacco di cose...drawbars, ecc...
e la cosa cambia tra m3/m100..cosi come "credo" un pezzo di mobile superiore...ma mi mancano le info, proprio di quali viti e cosa serve realmente smontare per accedere solo ai contatti di sta tastiera superiore.

devo trovare assolutamente uno che ha gia fatto ,il poor foldback superiore e si ricorda bene cosa va' smontato per accedervi...cosi da facilitarmi le operazioni.
emo