Cambio set

Giorgiojazz1991 03-10-16 13.46
Salve musicisti ed appassionati, vorrei aprire una piccola discussione (spero non replica) per avere dei consigli o semplicemente uno scambio di idee.
Io ho una Nord Stage EX 88, che mi soddisfa sopratutto per pianoforti, piani elettrici ed organi (in tal senso sarete molto più informati di me).
Diciamo che per quello che faccio uso la macchina nella sua totalità davvero poco, uso tanto la sezione pianoforte, meno quella organi, quasi nulla quella synth.
Pensavo di creare un classico set costituito da due macchine: una con pianoforti "classici" ed elettrici e poi una da dedicare alla sezione synth all'occorrenza.
Opterei per vendere la nord EX e cercare di acquistare con il ricavato (con l'aggiunta di un qualcosa senza necessariamente svenarmi) le due macchine considerando che mi trovo comunque bene con i suoni nord.
Voi che fareste?
tsuki 03-10-16 13.59
Bhè,se ami il suono Nord,e vuoi giocare in casa,potresti optare per un Nord Electro 5 in versione pesata+ un Nord Lead 2X che costa relativamente poco e suona Molto. Oppure se vuoi cambiare parrocchia,un Dexibell Vivo S3 o S7+uno Sledge ultima edizione.Ma non so se ti convenga vendere la NS,oppure tenerla e semplicemente aggiungergli un sinth VA.
anonimo 03-10-16 14.09
Dexibel come stage piano

Di sopra, o una WS generalista (roland FA, korg Krome, kurzweil PC3LE) o un synth (e qui ne hai da sbizzarrirti, tra Deep Mind, System 8, Z1, MS2000, Radias, JP8000, JDXI, JDXA, ANX1, KS4...e molti altri)
Edited 3 Ott. 2016 12:09
Giorgiojazz1991 03-10-16 14.22
Il Dexibell non l'avevo mai sentito. Sto ascoltando dei tutorial. Il costo più o meno?
rdanl80 03-10-16 14.57
Ma la sezione synth per quale motivo non la usi sul nord stage?
anonimo 03-10-16 15.02
dipende dai modelli, credo tra 1400 ed i 2500 (quest'ultimo prezzo per i modelli "home" con mobile)
Dantes 03-10-16 15.48
Giorgiojazz1991 03-10-16 17.24
Non uso molto la sezione synth prima di tutto perché in generale non uso molto I synth, per ciò che faccio utilizzo più pianoforti ed elettrici e poi non sono un grande smanettone (e questa è una pecca me ne rendo conto). Tra L'altro i suoni che esce fuori nord ex a livello di synth li vedo un po' troppi artificiali. Probabilmente chi la sa utilizzare a dovere mi smentirà.
CoccigeSupremo 03-10-16 18.33
Nella tua situazione mi terrei lo stage, farei qualche serata, e con il ricavato prenderei un nord lead 2x.
rdanl80 04-10-16 00.43
Ciao,
Non ho capito sinceramente quanto ti servano i suoni di synth dato che hai un nord stage e per tua stessa ammissione non usi molto la sessione synth dello stesso presumo che i synth ed i samples di strumenti diversi da piano ed organo abbiano un ruolo marginale nella musica che fai, o sbaglio?
Se cosi fosse io mi terrei il nord stage come unica tastiera ( se non hai esigenza di avere due tastiere come faccio io per simularmi il doppio manuale dell hammond e per fare meno split possibili) al piu' potresti integrare con un expander tipo integra dotato di va od anche un ipad se ce lo hai gia , per aiutarti nei rari momenti in cui devi usare un synh.Avere una sola tastiera alla lunga e' molto piu' comodo che portarne due specie se fai parecchie uscite. Se oltre ad i classici suoni sintetici hai bisogno anche di fare cose come violini, fiati, etc , magari una workstation a 61 tasti e' piu' versatile tipo una fa06 o un moxf,o simili...molto dipende da che musica fai e quanto prevedi di usare i suoni di sintetizzatore e per fare cosa......emo. Un va aggiunto al nord stage ha senso se si prevede di fare musica basata sui synth se si suona nella classica cover band in cui di tanto in tanto si devono fare suoni orchestrali una ws e' piu flessibile. Questo posto che non ti piacciano i suoni della nord library , io infatti al posto tuo sfrutterei il nord stage in tutte le sue potenzialita ( ovvero come synth e come rompler con le librerie nord a cui attingere, sinceramente con sforzi minimi riesci sempre ad ottennere il suono che vuoi o una sua discreta approsimazione( a meno che tu non voglia dei layer massicci di suoni).
Giorgiojazz1991 04-10-16 14.52
DIciamo che non uso la parte synth principalmente perché non mi garba tanto. Probabilmente bisognerebbe smanettare più di quello che faccio, ma sento i suoni del synth nord piuttosto artificiali. Sarà una mia sensazione.
rdanl80 04-10-16 15.56
Beh, allora magari potresti provare appunto con una workstation piuttosto che un synth puro in modo da avere massima flessibilita la fa ha ad esempio gia una marea di suoni belli pronti ( con la possibilita di caricare tutte le vecchie srx e suoni di synth vintage) oltre ad avere un discreto motore di synth virtual analog. In piu' se hai bisogno di suoni piu acustici e' perfettamente complementare al nord stage. Unica cosa non ci suonerei i pianoforti, ma per quello hai gia lo stage.....emo. Io ho una electro 5 ed integra che condivide gran parte dei suoni della fa e avendo una masterina con cui pilotare integra sono coperto su pressoche' qualsiasi tipo di sonorita'. Certo se dovessi usare solo suoni di synth tutto il tempo magari un nord lead o uno sledge ( tanto per risparmiare) magari aiutano un poco ma usando sia suoni acustici che non non vale la pena di avere un ssynth puro. Ti consiglierei pure una kurzweil che ha una grandissima sezione synth ma purtroppo e' molto complesso modificare i suoni della vast e la curva di apprendimento molto alta, quindi non credo faccia per te.
Edited 4 Ott. 2016 14:04