@ Pako_White
perche la hammond non fa organi elettrici, a me sembra di si

Edited 18 Ott. 2016 22:53
il marchio Hammond originale è stato venduto: adesso le tastiere "moderne" con marchio Hammond sono in realtà prodotte da Suzuki e generalmente ci si riferisce loro come Hammond-Suzuki.
Tutte le repliche digitali moderne del macigno originale si indicano con il termine "clone hammond".
Esistono diverse case che li producono, anche se oramai alcune sono fuori dai giochi: mi riferisco a Korg e Roland che da anni non aggiornano il catalogo cloni; delle marche commerciali c'è Nord che produce il C2 (a doppia tastiera), il nord electro e nord stage (a tastiera singola con altri suoni in aggiunta).
In Italia abbiamo una piccola eccellenza nella produzione di cloni hammond: la Crumar (che fa il Mojo e L'hamichord) e la DLQ (recentemente acquisita da Viscount) che produce Keybduo e Keybsolo.
La studiologic propone il Numa organ 1 (realizzato su base Keybsolo mkII) e Numa organ II ("involuzione" del primo modello, con qualche suono di contorno come plus, e prezzo ridotto).
Il discorso del risparmio della polifonia con rack esterno, attenzione: richiede una gestione specifica del rack esterno ed è molto ostica, sia per l'editing che devi fare sul rack, che per la gestione dei banchi da S90 nella modalità Master; non è che li attacchi insieme e tutto funziona a dovere magicamente, questo è bene inteso.
Dato che mi sembra tu sia abbastanza alle prime armi nel settore, impara prima bene a gestire S90 e successivamente poniti il problema di cosa eventualmente ti serve, perchè:
1) così facendo rischi di non sfruttare a dovere S90 e i suoi pregi
2) rischi di spendere soldi a casaccio su strumenti che non ti servono realmente
3) parlo per esperienza personale, come credo molti che ti hanno consigliato finora
PS: il crumar mojo61 è la migliore scelta a singolo manuale che puoi fare, mentre il CX3 (come altri cloni di vecchia generazione) suona bene per gli anni che ha, ma nell'usato tende ad essere un pò sovraprezzato per quel che offre. Quando sarà il momento conviene aspettare un pò e andare sul sicuro con il Crumar.
Edited 18 Ott. 2016 23:34