Come fare un video tutorial con le note che si illuminano

Roberto_Forest 18-10-16 19.51
Ciao, voi che sapete tutto, vorrei fare un video tutorial per insegnare a un mio amico a fare un pezzo.
Vorrei che ci fosse meta schermo un video delle mie dita che suonano il piano e l'altra metà la tastiera le cui note che suono si illuminano.
Piattaforma windows 7, ho scheda audio alla quale collego la tastiera via MIDI. Sequencer in genere uso reaper (ho anche ableton), e per registrare in MIDI non ho problemi. Ho qualche VST di piano pure.

Che devo fare? Ci sono programmi apposta? Non vorrei spendere troppo
mima85 18-10-16 21.33
Tanti virtual instrument possono visualizzare a video una tastiera virtuale, che mostra chiaramente quali tasti vengono premuti sul controller quando suoni, anche se non illuminandoli ma animandone l'abbassamento.

Controlla se nello strumento virtuale che vuoi usare hai la possibilità di visualizzare la tastiera, di solito c'è un comando "show/hide (virtual) keyboard" che la mostra/nasconde. A questo punto non ti resta che suonare il brano che vuoi insegnare al tuo amico mentre con uno dei tanti programmi "screencam" fai un video di quel che viene visualizzato sulla schermata del PC. Contemporaneamente riprenditi con una telecamera mentre suoni sulla tastiera, e poi monta il video finale in modo da avere sulla parte superiore quanto ripreso dalla schermata del PC e su quella inferiore il filmato di te che suoni fatto con la videocamera.

Di software "screencam" ce ne sono diversi su Internet, alcuni mi pare pure freeware, se chiedi a San Google sicuramente trovi qualcosa che può fare al caso tuo. Per il montaggio del video penso che già con Windows Movie Maker puoi ottenere qualche risultato, senza dover comprare del software apposta.
Edited 18 Ott. 2016 19:36
Roberto_Forest 18-10-16 21.41
Thanks, screamcam, questa non la conoscevo
mima85 18-10-16 22.56
hrestov ha scritto:
screamcam, questa non la conoscevo


SCREENcam, non screamcam. Occhio alla parola se no in Google non trovi quel che cerchi emo