Expander orchestrale

renixx 20-10-16 14.35
Ciao ragazzi, grazie a questo bellissimo Forum ho acquistato il Motif es rack che è uno strumento eccellente... lo uso con una master con grandissime soddisfazioni.
Ora vorrei investire su un expander (rack obbligatoriamente per questioni logistiche) che però sia eccellente al 90% nella sezione archi e strings. Gli altri suoni, se buoni, che ben vengano...
Cosa mi consigliate?
Deckard 20-10-16 14.41
Da voci di popolo so che il Kurzweil PC2r eccelle nel campo orchestrali, ma anche il Korg TR rack (che ho) è ottimo in questo senso.
Edited 20 Ott. 2016 12:43
renixx 20-10-16 14.45
Deckard ha scritto:
il Kurzweil PC2r eccelle nel campo orchestrali

però non se ne trovano usati mi pare
Deckard ha scritto:
il Korg TR rack (che ho) è ottimo in questo

ecco... questo si trova...
ma non so poi se anche uno dei tanti roland jv con espansione, mettendo la card giusta, possa tirare il meglio del meglio nel mondo archi... cmq il TR mi intriga...
zerinovic 20-10-16 14.57
c'era anche l'e-mu virtuso e proteus...si dovrebbero trovare.
renixx 20-10-16 15.02
zerinovic ha scritto:
l'e-mu virtuso e proteus

qualità in confronto al korg tr ad esempio?
Edited 20 Ott. 2016 13:06
zerinovic 20-10-16 15.16
Io avevo il karma con le due espansioni orchestrali (puoi montarle anche su un triton rack) ed erano belle. Il korg tr dovrebbe aver preso qualcuna da queste vecchie espansioni per triton.
Sul trinity a rack non saprei, alcune suoni mi piacciono molto ma gli orchestrali non mi pare siano il suo pane, ci sono degli ensemble di archi e brass, quello si come da tradizione korg.
Edited 20 Ott. 2016 13:25
tsuki 20-10-16 15.21
Si,come dice Zerinovic alcuni ensemble del KorgTR son davvero niente male....Sugli "orchestrali" bisogna vedere cosa uno intende per le sue esigenze,se son sufficenti solo le sezioni ensemble oppure se uno cerca proprio performance orchestrali complete,con tanto di timpani,tube e fagotti etc etc:queste cose servono in particolare a chi compone colonne sonore.In genere con buone sezioni ensemble di archi e fiati ci si cava d'impiccio per le esigenze medie.
renixx 20-10-16 15.25
perfetto allora diciamo che mi serve un'ottimo ENSEMBLE di archi... molto realistici :)

Pensavo oltretutto anche a qualche "vecchio" campionatore a rack e a qualche campione da acquistare ma qui non so proprio neanche da che parte iniziare, e se realmente la differenza ci sia
zerinovic 20-10-16 15.33
Il triton a rack te lo puoi espandere da te diventa anche campionatore con la scheda scsi e fino a 96mb di ram.
Non sarebbe male con un motif rack in accoppiata.
Gli ensemble di archi e Brass sul triton di base vanno gia bene. Poi con le orchestral Collection diventa ancora meglio.
Quando il triton rack é full expanded in pratica è un Extreme con forse qualcosa in piu...
Edited 20 Ott. 2016 13:35
tsuki 20-10-16 15.37
Aspetta Zerinovic:se deve usare un triton e non ha problemi ad una tastiera anziché un'expander,secondo me' il Triton Studio con l'espansione orchestrale è quello che suona meglio di tutta la serie,classic ed extreme compresi.E' piu' caldo ed ha piu' presenza.
renixx 20-10-16 15.37
scusa la mia ignoranza... ma triton e TR (rack) non è la stessa cosa?
michelet 20-10-16 15.39
@ zerinovic
c'era anche l'e-mu virtuso e proteus...si dovrebbero trovare.
Mi sento di consigliarli al 50%. Ho un Proteus 2000 con le due ROM del Virtuoso, ma queste ultime suonano abbastanza datate....
renixx 20-10-16 15.40
in effetti ho sentito qualcosa su youtube, non mi sembano il massimo
zerinovic 20-10-16 15.51
@ renixx
scusa la mia ignoranza... ma triton e TR (rack) non è la stessa cosa?
No korg ha fatto abbastanza casino....emo
Il korg tr rack é la versione rack del trinity
Il korg triton rack é la versione rack del triton anche se é meglio del triton Classic per via della sua espandibilità. Mi pare abbia un processore piu veloce e la sezione effetti di Extreme.

Il korg tr si confonde con la tastiera...oltretutto...

Korg triton studio sarebbe meglio ma serve un rack.
Edited 20 Ott. 2016 13:53
sterky 20-10-16 15.56
@ renixx
scusa la mia ignoranza... ma triton e TR (rack) non è la stessa cosa?
Evoluzione della korg (a grandi linee)
Trinity
Triton
Triton studio
Triton le
Triton extreme
Tr

Ora, il rack con il nome Tr è il trinità. Quello che invec'è ti consigliano è il Triton rack (la verione rack della Triton studio). Ottima macchina!!! Di tutta la serie che spiccano sono trinity e Triton studio. Per gli orchestrali meglio la seconda.
In realtà, se tu piace smanettare, ci tiri fuori cose eccezionali, e tra qualche mese venderà pure il motif rack. Or ora lo si trova sul 350-400. Poi dipende dalle espansione installate...
zerinovic 20-10-16 17.17
comunque ad oggi se vuoi i suoni triton (e anche qualcuno di nuovo tra synth etnici e orchestrali) nel formato più piccolo ed economico, nonché piu' moderno, il mio korg micro x non si batte...emo
qui in vendita
renixx 20-10-16 17.34
zerinovic ha scritto:
korg micro x non si batte

fighissima... però a parte che cerco un rack, ma poi come tastiera è limitante emo
zerinovic 20-10-16 18.25
@ renixx
zerinovic ha scritto:
korg micro x non si batte

fighissima... però a parte che cerco un rack, ma poi come tastiera è limitante emo
Pensala come un expander con i tasti...
SimonKeyb 20-10-16 18.35
Mi trovo abbastanza in disaccordo con gli interventi che ho letto... (korg microX...emo)
Korg eccelleva negli "strings" ma non si possono definire orchestrali, si trattava di mix di strumenti ad arco non meglio specificati che bucavano bene, ma che di acustico non avevano nulla.

Per una paletta di orchestrali dignitosi (ance, ottoni, legni, archi) occorre andare necessariamente su macchine moderne: il PC2r stesso (di cui sono stato possessore) suonava bene ma non su tutte le categorie: a mio avviso un motif rack xs è decisamente più completo da questo punto di vista.

Se devi fare orchestrazioni di buon livello necessariamente dovresti spostarti sul software e provare perlomeno delle librerie raffinate come East West Symphonic Orchestra o la Garritan. In alternativa cerca dei rack recenti, bene equipaggiati, come Motif Rack xs (il più "economico"), Integra, o male che vada un PC2r.

PS: Con buona pace di chi li consiglia, i Rack EMU personalmente non li considero neppure. Hanno una qualità paragonabile a molti VST soundcanvas che si trovano pure gratuitamente; però fino a qualche tempo fa sono stati un interessante alternativa economica a prodotti più blasonati. emo
Edited 20 Ott. 2016 16:40
vin_roma 20-10-16 18.35
mmhhh...

@Renixx,


Proteus ha campioni mooolto datati.

Se ti servono suoni orchestrali devi andare di campionatore o di expander che ne sia provvisto ma comunque la flessibilità di un campionatore dedicato non ha eguali con nessun "accrocco", altrimenti PC e scheda audio.

Il problema è che tutti i campionatori hanno qualche annetto sulle spalle e sono basati sulla tecnologia SCSI (ormai in disuso ma conosco chi ne ha ancora uno stock), ma come resa sonora (dipende da quello che carichi) generalmente non ce n' è per nessuno!