@ gaudo76
buongiorno a tutti, finalmente il mio sogno si sta realizzando... ho a disposizione completa una tavernetta ( non interrata , ma a piano stradale) dove farò il mio studio recording ,e vorrei allestire la sala ripresa per sole voci o max chitarra e basso. la sala avrà una misura interna di 250L x 160P x 200H . verrà costruita una porta scorrevole in vetrocamera con abbattimento acustico su misura. la sala sarà "addossata "a due pareti in angolo che danno nel mio giardino interno, quindi le due nuove pareti per chiuderla saranno costruite in cartongesso. chiedo a voi esperti cosa devo far mettere all interno del cartongesso per aver un buon isolamento acustico senza dover vendere un rene. leggevo sul sito di leroy merlin della lana di roccia, ma mi affido ai vostri consigli, grazie mille.
... La lana di roccia o lana minerale è un ottimo isolante acustico, sarebbe opportuno prevedere uno spessore di almeno 7/8 cm. Potendo contaer anche su dei pannelli in legno oppure in lana di legno tipo "celenit N" di uno spessore di 5 cm si ottiene un ottimo risultato. Occorre fare attenzione nel rendere (possibilmente) la parete flottante rispetto al pavimento per evitare ponti, anche lo spessore della doppia parete di cartongesso se fosse diverso limiterebbe il fenomeno di risonanza.
Detto questo ti hanno già dato ottime indicazioni. Eviterei il piombo per una questione legata alla salute.... Non mi piacciono i metalli pesanti ed anche poco le lane minerali se non adeguatamente incapsulate..... E nel "fai da te" l'incapsulamento è uno sconosciuto. I dannio derivati dalle micropolveri delle lane di vetro e minerali sono abbastanza conosciute.....
Buona musica.