Oberheim ob 8 first impression...

MarianoM 01-11-16 11.15
Ciao a tutti,
ho acquistato l'Oberheim OB8 e adesso ho questo enorme Synth...che non entra su alcun supporto tastiere due piani emoemoemo
Dalle prime impressioni si sente che è molto molto potente....paragonabile alla profondità del JX10 Roland ed ho l'impressione che possa andare ben oltre...il suono è portentoso.
Va studiato un po'....e poi va arricchito con qualche effetto. (ho un lexicon MPX550 per l'intero set di tastiere)
Un utente del forum Gian Luigi, mi ha dato molte dritte e lo strumento in questione è stato revisionato proprio da un tecnico di Napoli R.D.A. che conosce che sugli Oberheim ha una notevole esperienza.
Per caricare banco suoni originali immagino di dover salvare la sequenza di toni in mp3 e collegare il lettore mp3 allo strumento sperando che ascolti il tutto, giusto?
Beh...vi terrò aggiornati.
Un saluto a tutti,
M
Deckard 01-11-16 12.40
@ MarianoM
Ciao a tutti,
ho acquistato l'Oberheim OB8 e adesso ho questo enorme Synth...che non entra su alcun supporto tastiere due piani emoemoemo
Dalle prime impressioni si sente che è molto molto potente....paragonabile alla profondità del JX10 Roland ed ho l'impressione che possa andare ben oltre...il suono è portentoso.
Va studiato un po'....e poi va arricchito con qualche effetto. (ho un lexicon MPX550 per l'intero set di tastiere)
Un utente del forum Gian Luigi, mi ha dato molte dritte e lo strumento in questione è stato revisionato proprio da un tecnico di Napoli R.D.A. che conosce che sugli Oberheim ha una notevole esperienza.
Per caricare banco suoni originali immagino di dover salvare la sequenza di toni in mp3 e collegare il lettore mp3 allo strumento sperando che ascolti il tutto, giusto?
Beh...vi terrò aggiornati.
Un saluto a tutti,
M
Complimenti per l'acquisto, devo ammettere un pizzico di invidia emo
Prima o poi anche io mi togliero' lo sfizio di acquistare un poly analogico, forse quando divorziero' emo
mima85 01-11-16 13.04
Come dissero a me quando presi il Jupiter 6... Acquisto ENORME, complimentoni emo

Goditi il tuo nuovo bestione. Se non sono indiscreto, quanto è stata la spesa?

MarianoM ha scritto:
Per caricare banco suoni originali immagino di dover salvare la sequenza di toni in mp3 e collegare il lettore mp3 allo strumento sperando che ascolti il tutto, giusto?


Meglio se colleghi direttamente l'entrata TAPE del synth all'uscita audio del PC e la sequenza di toni la mantieni in WAV, perché la compressione in MP3 potrebbe distorcere la forma d'onda del segnale. E trattandosi non di musica ma di un segnale che va interpretato elettronicamente dal synth, la compressione potrebbe alterarlo in modo che per lo strumento diventi incomprensibile.

Se il tuo lettore MP3 supporta anche i WAV comunque puoi usare anche quello (indubbiamente più comodo), senza tirare di mezzo il PC. Ti preannuncio però che dovrai fare parecchi tentativi a svariati livelli di volume prima di riuscirce a caricare i preset in memoria, quindi armati di santa pazienza quando andrai a fare questo lavoro emo
Edited 1 Nov. 2016 12:45
paolo_b3 01-11-16 17.49
Di che anno è?

Curiosità personale...
MarianoM 01-11-16 21.08
Grazie a tutti per la partecipazione a questa piccola follia ....per questi 2200/2400 euro spesi .
Condizioni perfette, revisionata al top....non ha il MIDI come la maggior parte degli OB8 italiani.
Penso sia un 82/83
E' ancora un pochino avaro di sound, ma giocando un po' con i potenzionmetrisi capisce subito che ha una potenza esplosiva.
La tastiera un po' deludente, anzi molto deludente, sembra di quei synth economici....anni 80, Cirelli del forum mi aveva detto che come tastiera l'OB8 non è granché, però per il resto sembra portentoso.
Non ha graffi, le condizioni sono davvero da vetrina....ma mi chiedevo....

secondo voi ci sono banchi di suoni preparati da musicisti e poi messi online in formato wave per caricarli sullo strumento????
Sarebbe una gran cosa, anche se data la "facilità" di programmazione del suono, penso che pochi si siano presi la briga di salvare il setup degli strumenti.

mima85 01-11-16 21.48
MarianoM ha scritto:
secondo voi ci sono banchi di suoni preparati da musicisti e poi messi online in formato wave per caricarli sullo strumento????


Hai un pannello che più knobboso di così non si può, io al posto tuo non mi porrei nemmeno il problema di caricare suoni provenienti da altra gente... perché lo riempirei con i miei.
Deckard 01-11-16 22.02
@ mima85
MarianoM ha scritto:
secondo voi ci sono banchi di suoni preparati da musicisti e poi messi online in formato wave per caricarli sullo strumento????


Hai un pannello che più knobboso di così non si può, io al posto tuo non mi porrei nemmeno il problema di caricare suoni provenienti da altra gente... perché lo riempirei con i miei.
Sottoscrivo in pieno...con un "giocattolo" cosi non ci dovresti nemmeno pensare a suoni gia' pronti, prendi la palla al balzo e dai libero sfogo alla programmazione...e' solo un consiglio ovviamente emo
paolo_b3 01-11-16 23.08
@ Deckard
Sottoscrivo in pieno...con un "giocattolo" cosi non ci dovresti nemmeno pensare a suoni gia' pronti, prendi la palla al balzo e dai libero sfogo alla programmazione...e' solo un consiglio ovviamente emo
OT per Deckard: ma non potevo farne a meno... "Smokie, amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime... se ti segni il punto entri in una valle di lacrime... UNA VALLE DI LACRIME..."

verissimo, siete solo tu e lei... (intendo per i suoni). E' tutta un'altra filosofia. Tra l'altro non so se mi confermerai ma quelle macchine per essere accordate dovevano andare in temperatura, ergo se lo usavi dal vivo non potevi spegnerlo dopo avere fatto i suoni.

P.S. io ho provato l'OB-XA quando era in vendita ex-novo da Borsari e Sarti a Bologna. Solo provato, costava 15.000.000 di lire che all'epoca erano tipo 25 stipendi medi. (1982) Li al suo fianco c'era un Prophet 5 (ovviamente provato anche quello) e Res di Rubini aveva il sottoscala pieno zeppo di Hammond restituiti da tastieristi con la schiena rotta che passavano all'elettronico. Non era ancora digitale.
Ti giri un attimo e sono passati 35 anni...
Mi ricordo i pads, se mentre suonavi ti mettevi davanti alle "casse" l'aria che spostava ti asciugava i capelli.
Edited 1 Nov. 2016 22:15
paolo_b3 01-11-16 23.34
Scusa Mariano ma mi sono scaldato...

ecco un esempio dei suoni che puoi fare con quell'aggeggio che hai comperato:

https://www.youtube.com/watch?v=ZIv7S-29l-8

Senti quando "apre i filtri"?!

Perdonatemi, immagino l'interprete vi farà indignare... mi sembrava di giocare sporco con "Jump"
mima85 01-11-16 23.44
paolo_b3 ha scritto:
Tra l'altro non so se mi confermerai ma quelle macchine per essere accordate dovevano andare in temperatura, ergo se lo usavi dal vivo non potevi spegnerlo dopo avere fatto i suoni.


Il bottone dell'AutoTune è la salvezza in quei synth emo
lucabbrasi 01-11-16 23.51
...ora, capisco tutto...sia mai che sparli di sua maestà OB8...ma...ha un senso, oggigiorno? collezionismo, aivoglia...ma poi? non credo che l'utente possa suonarlo fuori, live, etc...quindi, la richiesta di patch aggiuntive..mi chiedo, a che serve? tienilo in casa, soprammobile, bellissimo, spippola sui knobs, magari davanti a 2 casse monstre puoi "apprezzare" i celeberrimi filtri..ma poi? boh, sarò invidioso, certo, ma è come acquistare una Ferrari Dino sapendo che tanto la guidi, anzi l'apprezzi se paghi una giornata libera al Mugello, altrimenti te la guardi e riguardi dentro al tuo garage...
paolo_b3 02-11-16 00.19
@ lucabbrasi
...ora, capisco tutto...sia mai che sparli di sua maestà OB8...ma...ha un senso, oggigiorno? collezionismo, aivoglia...ma poi? non credo che l'utente possa suonarlo fuori, live, etc...quindi, la richiesta di patch aggiuntive..mi chiedo, a che serve? tienilo in casa, soprammobile, bellissimo, spippola sui knobs, magari davanti a 2 casse monstre puoi "apprezzare" i celeberrimi filtri..ma poi? boh, sarò invidioso, certo, ma è come acquistare una Ferrari Dino sapendo che tanto la guidi, anzi l'apprezzi se paghi una giornata libera al Mugello, altrimenti te la guardi e riguardi dentro al tuo garage...
Che non sia la soluzione più pratica, al giorno d'oggi, per fare musica dal vivo, credo siamo tutti d'accordo. Ma per apprezzarla non serve pagare la giornata libera al Mugello, la puoi suonare come ogni altra tastiera.
E' una macchina con caratteristiche che ne rendono difficile una emulazione completa e fedele.
Poi se pensi a quanto pesa e a quanto ingombra, che se cade si rompe e fai una fatica immane a ripararla, beh forse ci suonerei in casa anch'io.
Considera che per gli Oberheim facevano il case a due maniglie perchè era pesante per uno solo.
mima85 02-11-16 10.04
lucabbrasi ha scritto:
sia mai che sparli di sua maestà OB8...ma...ha un senso, oggigiorno?


Di fatto, se parliamo da un punto di vista prettamente produttivo, no. Non serve l'analogico vintage per fare musica in modo produttivo e proficuo, specialmente col grande ritorno agli analogici di questi ultimi 2 anni, e l'OB8 in particolare ha il suo più che degno erede nel nuovo OB6.

Il senso questi strumenti ce l'hanno per gli appassionati (come me), perché innegabilmente sono belli ed hanno il loro fascino, nonostante tutte le magagne che possono dare. Però nemmeno io, se avessi un gruppo e facessi concerti, mi sognerei mai di scarrozzarmi in giro i miei vecchi synth.
Deckard 02-11-16 11.29
@ paolo_b3
OT per Deckard: ma non potevo farne a meno... "Smokie, amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime... se ti segni il punto entri in una valle di lacrime... UNA VALLE DI LACRIME..."

verissimo, siete solo tu e lei... (intendo per i suoni). E' tutta un'altra filosofia. Tra l'altro non so se mi confermerai ma quelle macchine per essere accordate dovevano andare in temperatura, ergo se lo usavi dal vivo non potevi spegnerlo dopo avere fatto i suoni.

P.S. io ho provato l'OB-XA quando era in vendita ex-novo da Borsari e Sarti a Bologna. Solo provato, costava 15.000.000 di lire che all'epoca erano tipo 25 stipendi medi. (1982) Li al suo fianco c'era un Prophet 5 (ovviamente provato anche quello) e Res di Rubini aveva il sottoscala pieno zeppo di Hammond restituiti da tastieristi con la schiena rotta che passavano all'elettronico. Non era ancora digitale.
Ti giri un attimo e sono passati 35 anni...
Mi ricordo i pads, se mentre suonavi ti mettevi davanti alle "casse" l'aria che spostava ti asciugava i capelli.
Edited 1 Nov. 2016 22:15
Ti sei dimenticato il passo "...segna zero..." emo
paolo_b3 02-11-16 12.33
@ Deckard
Ti sei dimenticato il passo "...segna zero..." emo
Ma Deckard poi... era un replicante anche lui?
Deckard 02-11-16 13.22
@ paolo_b3
Ma Deckard poi... era un replicante anche lui?
Ovviamente emo
paolo_b3 02-11-16 14.12
Com'era... "Il fuoco che brucia con doppio di splendore dura la metà del tempo, e tu la tua candela Roy l'hai sempre bruciata da due parti"

Ci vedi il nesso con i digitali? "Oberheim NEXUS 6" Un lavoro in pelle...
Deckard 02-11-16 15.09
@ paolo_b3
Com'era... "Il fuoco che brucia con doppio di splendore dura la metà del tempo, e tu la tua candela Roy l'hai sempre bruciata da due parti"

Ci vedi il nesso con i digitali? "Oberheim NEXUS 6" Un lavoro in pelle...
Io preferisco :"I Replicanti sono come ogni altra macchina: possono essere un vantaggio o un rischio...se sono un vantaggio, non sono un problema mio."
Edited 2 Nov. 2016 14:09
paolo_b3 02-11-16 21.40
@ Deckard
Io preferisco :"I Replicanti sono come ogni altra macchina: possono essere un vantaggio o un rischio...se sono un vantaggio, non sono un problema mio."
Edited 2 Nov. 2016 14:09
Ma tornando a Sobchak, a mio parere uno dei più grandi "colpi di teatro" di tutta la storia del cinema è:

"so riconoscere un paraplegico, e questo sta fingendo"

Per un attimo ci hai creduto, ammettilo....emo
Deckard 02-11-16 22.10
@ paolo_b3
Ma tornando a Sobchak, a mio parere uno dei più grandi "colpi di teatro" di tutta la storia del cinema è:

"so riconoscere un paraplegico, e questo sta fingendo"

Per un attimo ci hai creduto, ammettilo....emo
Si, ma il bello del film e' che e' l'unica "toppa" che prende...su tutto il resto aveva ragione emoemoemo