Stage, synth + expander

lucabbrasi 03-11-16 21.47
ciao, siccome col midi sono un cane...attualmente con lo stage piloto in midi out il synth...uso solo quello, e suono parti sul synth e alcune dalla master...SE volessi aggiungere un piccolo expander...in modo da avere più flessibilità (tipo aggiungere parti dell'expander sul synth e altre parti dell'exp sullo stage...)...m'incasino la vita? (SI)....considerato che sullo stage ho solo 1 midi out: utilizzo il midi out del synth? cosa mi serve, cosa devo sapere o imparare?
grazie x ogni consiglio utile
michelet 03-11-16 22.08
Dipende da quali sono gli obiettivi.

Potresti collegare il MIDI OUT dello Stage Piano al MIDI IN del sintetizzatore (e mi sembra che sia già così) e dal MIDI THRU del sintetizzatore andare al MIDI IN dell'expander.

In questo caso, però siccome la porta MIDI THRU replica quanto arriva alla porta MIDI IN (del sintetizzatore) non faresti un grande affare, nel senso che l'expander deve essere sullo stesso canale MIDI del sintetizzatore.

Se lo Stage ha la posibilità di trasmettere almeno su due canali MIDI diversi, allora si possono studiare altre soluzioni.

Se, invece mantieni il collegamento Stage -> sintetizzatore e dalla porta MIDI OUT di quest'ultimo vai alla porta MIDI IN dell'expander, piloterai l'expander solo dalla tastiera del sintetizzatore (che dovrà necessariamente essere sullo stesso canale MIDI del sintetizzatore).
Anche questo è un modo per svincolare Stage e expander.

Ultimo particolare: se vuoi suonare il timbro del sintetizzatore DALLA tastiera dello Stage, mantenendo attivo anche il suono dello Stage, dovrai impostare il sintetizzatore in modo LOCAL OFF.
In questo modo, la tastiera del sintetizzatore NON piloterà la sezione di sintesi esterna, ma solo quella dell'expander.
zerinovic 03-11-16 23.47
Se il synth é il microstation,in modalità combi puoi costuirti un set di suoni con i suoi layer e split,che lavora sul canale 1 che sara il canale del piano digitale.
E puoi settare il global Channel della tastiera del microstation sul 2 che sara lo stesso canale dell'expander.
Collegamenti:
Piano d>MIDI in microstation MIDI out microstation MIDI in expander
lucabbrasi 04-11-16 00.23
grazie. no Michelet, il Casio trasmette su un solo canale MIDI. Pertanto, se non ho capito male, l'expander nel mio caso "duplicherebbe" quanto suonato dal synth? non potrei, quindi, suonare dallo Stage ANCHE suoni dell'expander?


Zerinovic, quella da te descritta è infatti la situazione attuale.
Edited 3 Nov. 2016 23:24
zerinovic 04-11-16 08.30
Allora secondo me va bene cosi, altre soluzioni ci sono, ma incasinano un po, tipo l'utilizzo di un midi merger, (i midi out dei tuoi strumenti nel merger, i midi out del merger nei midi in di expander e microstation. Fa questo la midisport 2x2 anniversary Edition)
o imidipatchbay...
Il Casio lo utilizzi come master o anche lui suona?
Edited 4 Nov. 2016 7:47
lucabbrasi 04-11-16 08.46
..no Zer, il Casio non suona. Boh, era così per chiedere, mi capitava un occasione buona e volevo sapere. Potrei suonare il synth, e l'exp farlo suonare solo dal Casio, ma...chi ha tempo per programmare 2 "cosi"?
zerinovic 04-11-16 08.51
Che expander é?
maxpiano69 04-11-16 10.09
@ lucabbrasi
..no Zer, il Casio non suona. Boh, era così per chiedere, mi capitava un occasione buona e volevo sapere. Potrei suonare il synth, e l'exp farlo suonare solo dal Casio, ma...chi ha tempo per programmare 2 "cosi"?
Il problema é proprio li, collegandoli in cascata (primo esempio di questa discussione) e programmando "i 2 cosi" (fermo restando che il Casio trasmetta su un solo canale, supponiamo il 3 per esempio, per non usare il solito 1) potresti decidere su ciascun programma (combi) del synth e/o expander se una "part" deve rispondere sul canale 3, assumendo ovviamente che entrambi siano multitimbrici su canali MIDI distinti (la Microstation di sicuro lo é)

Ma devi lavorarci un minimo, almeno nel rimappare i canali MIDi dei programmi di synth ed expander che ti interessano.
Edited 4 Nov. 2016 9:10
zerinovic 04-11-16 11.13
.
Edited 4 Nov. 2016 11:12
zerinovic 04-11-16 12.11
Difatti, sarebbe la meglio cosa se l'expander in questione ha il midi thrue,(penso di si..)
Puoi impostare combi con parti vuote che corrisponderanno a parti piene sull'expander, registrarti tutto e andare di preset. Anche lavorando sullo stesso canale.