Consigli per karaoke casalingo

hirio82 06-11-16 16.18
Hey raga devo regalare un piccolo impianto per karaoke casalingo ed ho pensato ad un mixer behringer con 4 ingressi mic, effetti e usb tipo questo

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/28131/behringer-xenyx-qx1202-usb.html

per le casse poichè in passato ho avuto delle casse PA piccoline sia proel che fbt ma avevano una qualità audio piuttosto scarsa, ho pensato di acquistare una coppia di monitor per home recording poicè garantiscono una qualità audio migliore, potenza sufficiente ed un ingombro minore. Ho ad es. visto queste
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/54258/m-audio-bx8-d2-(coppia).html

oppure

https://www.thomann.de/it/behringer_nekkst_k6.htm?ref=search_prv_8

Budget casse max 300 €. Meglio le bx8 o le behringer con cono da 6"?


In alternativa ho anche visto un all in one tc helicon (ottima marca di cui posseggo il voicelive 2) a circa 250 €
https://www.thomann.de/it/tc_helicon_voicesolo_fx150.htm
Su quest'ultimo ho però il dubbio che sia troppo poco potente e suoni un poco "inscatolato"

Cosa mi consigliate?

Grazie

Hirio emoemoemo
serpaven 06-11-16 17.00
i monitor da studio non sono adatti alla riproduzione della voce cantata (specie se i cantanti sono inesperti) questi economici ancora meno.

se il tuo budget è limitato prendi una sola cassa da 10" di buona qualità. in seguito, se necessario, aggiungerai la seconda.
Edited 6 Nov. 2016 16:01
valenciano 07-11-16 09.58
Trovo interessante questo impiantino.

E' un po' sopra il budget, pero' pare vada davvero tanto bene.

Fregatene del connettore 30 pin ipod : in un secondo tempo con 25 euro puoi prendere l'adattatore bluetooth.

Edited 7 Nov. 2016 9:09
valenciano 07-11-16 11.27
P.S... forse per un uso casalingo e' un po' troppo potente, anche se la potenza reale risulta piu' bassa di quella dichiarata (110 w per canale)..

Se sei in un condominio, potrebbe essere un tantino troppo potente, anche se nell'uso live e' adatto appena per sale piccole con poche persone.

textars 07-11-16 13.57
@ valenciano
Trovo interessante questo impiantino.

E' un po' sopra il budget, pero' pare vada davvero tanto bene.

Fregatene del connettore 30 pin ipod : in un secondo tempo con 25 euro puoi prendere l'adattatore bluetooth.

Edited 7 Nov. 2016 9:09
Vai di yamaha stagepas allora... hai già tutto e va bene...
emo
valenciano 08-11-16 00.04
@ textars
Vai di yamaha stagepas allora... hai già tutto e va bene...
emo
Io ho gia' ordinato il Samson.

Yamaha e' fuori budget, e per il mio impianto dovrebbe gia' andare bene il bundle che sto aspettando da abbinare alle vecchie casse FBT (100+100W) che da sempre suonano stupendamente.

Per una stanza di 40 mq dovrebbero bastare...emo








textars 08-11-16 04.04
Se le fbt che hai sono quelle che immagino rischi di rimanere deluso da quello che arriverà... suonano davvero bene.
emo
anonimo 08-11-16 08.34
hai ragione TEX ,samsos sono le peggiori casse che ho mai sentito,sono equiparabili alle casse del pc emo,però per cantare in casa e a basso volume vanno piu che bene.
maxipf 08-11-16 08.54
È un po' fuori budget, ma suona bene, é leggero e non occupa spazio Questo
Io ho preso il 28 e va davvero bene
valenciano 08-11-16 08.55
@ anonimo
hai ragione TEX ,samsos sono le peggiori casse che ho mai sentito,sono equiparabili alle casse del pc emo,però per cantare in casa e a basso volume vanno piu che bene.
Hanno uno scopo ben preciso, e sono state acquistate per quello.

Le FBT assolvono al loro compito principale, i monitor pure (e lo fanno bene), e le Samson servono per feste, sottofondo e cose simili (dove peraltro e' richiesta portatilita').

Non mi aspetto prestazioni di alta fedelta' perche' non le ho cercate, e nel loro contesto sarebbero state anche sprecate.

textars 08-11-16 11.02
@ anonimo
hai ragione TEX ,samsos sono le peggiori casse che ho mai sentito,sono equiparabili alle casse del pc emo,però per cantare in casa e a basso volume vanno piu che bene.
... non è tanto quello.... è che chi canta "non è mai soddisfatto"... Nel senso che si parte cosi' ma..... Manca quel dettaglio... Non ci si sente come si vorrebbe... E via discorrendo... Mentre aggiungendo 100 euro si riesce ad avere qualcosa che davvero cominci a suonare. Del resto se a te va bene non vedo perchè no, anzi... Sarei curioso di sapere come ti trovi piu' avanti.
Per carità le Samson sono prodotti dignitosi ed anche affidabili... la plastica dei cabinet è un po' sottile per cui risonanze e qualche "scorr eggina" si sentono ma del resto non ci si puo' aspettare chissà cosa.... Per avallare in qualche modo la tua scelta vorrei dire che in una discoteca hanno riconato 2 volte i woofer in una stagione delle ART 300 e le Auro 400 accoppiate in una saletta alle art sotto la medesima mano sono ancora la.... Per cui... Sono anche affidabili per il prezzo...
emo
Edited 8 Nov. 2016 10:04
valenciano 08-11-16 11.54
textars ha scritto:
E via discorrendo... Mentre aggiungendo 100 euro si riesce ad avere qualcosa che davvero cominci a suonare.


Se fossero stati solo 100 euro di differenza, non avrei avuto dubbi, ma la differenza e' di 300 euro tondi tondi (a pari bundle), che e' quasi il doppio.

Non ho voluto giocare al risparmio cieco, perche' so che molte volte chi piu' spende meno spende, pero' essendo un sistema complementare (non primario) mi stava bene questo compromesso.

Il suono buono ce l'ho gia' cosi' com'e' e la mia saletta e' organizzata per avere tre livelli di diffusione sonora.

Il Primo sono i diffusori del CVP 407 : ottimi finche' suonavo nella mia stanzetta, ed ottimi quando voglio suonare in orari notturni senza farmi sentire per tutto il paese.

Il Secondo e' l'impianto FBT, che conferisce il giusto realismo all'impianto.

Il Terzo sara' il samson : pratico per la diffusione da dispositivi remoti (dovra' collegarsi via bluetooth anche ad un jukeboxe posizionato a distanza), portatile (puo' essere spostato all'aperto e portato in giro) e concepito con funzione di "monitor" secondari.

Da quest'ultimo impianto non ho grosse pretese, lavorera' a potenze decisamente inferiori rispetto a quelle che puo' erogare, e forse questo mi terra' lontano dalle "pernacchiette".
Comunque i commenti degli utenti (prevalentemente all'estero) che ci suonano in giro sembrano positivi : problemi per locali grossi, ma su un locale di 40 mq dovrebbe avanzarmene.
Su centinaia di recensioni, quasi tutte parlavano di suono nitido e ben definito in rapporto al prezzo dell'impianto.
Qualcuno lo ha confrontato anche con impianti superiori in suo possesso, che usa in locali piu' grandi, e ne da giudizio positivo.

C'e' di meglio, ma anche con le yamaha mi sarei sentito dire "c'e' di meglio" (non e' rivolto a te che peraltro hai fornito un consiglio prezioso anche per altri utenti che leggeranno la discussione).

Siccome chi ha aperto la discussione chiedeva di un impianto sui 300 euro ho proposto questo, che tutto sommato si avvicina al suo budget.

emo
textars 08-11-16 14.45
... in effetti "c'è sempre di meglio" di qualsiasi cosa si parli... Samson lavora benino... non costa nolto e chi accetta il compromesso è a posto...
Può essere una scelta...
emo
valenciano 08-11-16 23.49
@ textars
... in effetti "c'è sempre di meglio" di qualsiasi cosa si parli... Samson lavora benino... non costa nolto e chi accetta il compromesso è a posto...
Può essere una scelta...
emo
Sembra andare meglio dei Behringer di pari prezzo... emo

Vedremo : sono convinto che riusciranno relativamente a stupirmi, unicamente perche' ho delle aspettative proporzionate all'oggetto in questione.

emoemo
valenciano 11-11-16 00.02
Arrivate oggi pomeriggio.

Curiosita' : non ero in casa, e le ho trovate nel cortile oltre il cancello, con un biglietto dove c'era scritto "Corriere : le ho lasciato i pacchi, non li ho buttati".

Come abbia fatto a superare il cancello di 2 metri non lo so..emo

Comunque i pacchi erano integri, e contenevano tutto il bundle (mixer+casse+ricevitore bluetooth).

Collegate al mio impianto sono risultate decisamente migliori rispetto alle mie aspettative.
Da solo l'impianto non e' potentissimo (ma lo sapevo) ma e' pefettamente equilibrato per l'ambiente dove ho gli strumenti : andrebbe gia' bene cosi'.
Il suono e' bello nitido, e si sentono bene le varie sfumature. Non e' un Bose, ma non sono neppure casse da computer.

Una volta alzato il volume delle FBT (messe sul pavimento a fianco ai lati del pianoforte) e' avvenuto il miracolo : il suono si diffonde sia dal basso che ad altezza di orecchie (le Samson), dando l'impressione di avere una cassa armonica dietro il pianoforte digitale (clavinova).

Le FBT offrono gran realismo, ma le samson posizionate sui cavalletti a mo' di monitor, rendono il suono piu' diretto alla postazione degli strumenti : erano cio' che mancava per avere la diffusione piu' adatta per la postazione.

Dei monitor sarebbero stati insufficienti, e questo e' l'impianto migliore che ho mai avuto nel mio set.

Sembra di essere in una sala da concerto, e tutti gli strumenti trovano giusta esaltazione delle loro sfumature, senza mai rimbombare o stridere.

Era cio' che cercavo, senza andare a spendere troppo e sono perfettamente soddisfatto.

Dal telefonino, via bluetooth potevo ascoltare la musica con ottima qualita' e potenza adatta all'ambiente, grazie all'adattatore BT30

Le FBT avevano bisogno di un po' di compagnia ed hanno trovato il supporto giusto con le Samson, che ricordo sono vendute in bundle a prezzo ridotto per via del connettore 30 pin ipod che sta diventando poco ricercato.

COn l'adattatore ho rivalutato il connettore (anche se ho un iphone che potrebbe calzarci), e inoltre potro' collegarci il jukebox anni 70 via bluetooth, quando voglio che esca piu' potente (feste ecc.).

Ottimo il servizio del negozio on line tedesco : sono state fornite fattura, dati di spedizione, dati di contatto mail e telefonico con riferimento nominativo, ed il pacco e' stato tracciato con precisione.

Ovviamente per sintetizzatori e tastiere continuero' a rivolgermi al mio negozio storico, che su questo impianto non aveva disponibilita', ma per le cose extra (non disponibili nel negozio di fiducia) il tedesco online e' davvero super.
anonimo 11-11-16 11.00
cioè non ho capito... il corriere ha consegnato senza far mettere nessuna firma di ricezione? ha messo all interno di casa il tutto e se ne andato? e quindi se la scatola era vuota, rotta o rovinata esternamente non avresti potuto dire e non fare nulla? complimenti davvero al corriere e al venditore poco serio e professionale che spedisce senza firma di ricevuta apparecchiature elettroniche...
poi sono contento per te che tutto funzioni, ma sinceramente io che vendo e compro online , anche cose di poco prezzo, faccio tutto con corriere ma con firma di ricevuta...
valenciano 11-11-16 11.30
occhiblu74it ha scritto:
cioè non ho capito... il corriere ha consegnato senza far mettere nessuna firma di ricezione?


Nella mia zona (ma penso non solo da me) lo fanno tutti i corrieri, di tutte le compagnie, per tutti i fornitori.

Il negoziante non c'entra nulla e non ne puo' nulla.

Io ho fotografato i pacchi dentro il cancello, il bigliettino lasciato da lui ecc. : questo non lasciava dubbi sull'operato del corriere.

In teoria dovrebbero lasciare l'avviso, tornare ecc... ma siamo in Italia non siamo in un paese serio.

Purtroppo anche se telefono a UPS, Bartolini e company, loro fanno finta di cascare dalle nuvole, ma probabilmente e' proprio dall'alto che danno indicazione ( o fingono di non vedere) di lasciare la merce li per risparmiare altre corse.

Finora e' sempre andato tutto bene : al 90% ci sono i vicini di fiducia o c'e' qualcuno in casa, ma quando capita che non c'e' nessuno fanno un po' come vogliono.

Gia' segnalato ai negozianti on line ecc, ma loro non possono fare nulla.

In ogni caso e'sempre andato bene.
occhiblu74it ha scritto:
anche cose di poco prezzo, faccio tutto con corriere ma con firma di ricevuta...



occhiblu74it ha scritto:
complimenti davvero al corriere e al venditore poco serio e professionale che spedisce senza firma di ricevuta


I venditori non c'entrano nulla : quelli mettono uno scarabocchio e lo spacciano per firma : non c'e' altra spiegazione.
Il venditore non sa e non puo' verificare l'autenticita'.

Da me e' zona tranquilla, ma potenzialmente qualcuno potrebbe anche fare sparire i pacchi, o metti che arriva un temporale o cosa...

E' successo almeno tre volte, e non solo a me e da parte di tutti i corrieri noti.

Come ripeto il negoziante non e' al corrente di tutto cio'. Spesso (come nel mio caso) gli viene segnalata questa cosa, lo riporta ai corrieri, ma si sentono rispondere "provvederemo" e tutto torna come prima.

Se volete apriamo un thread dedicato a questo argomento.