@ kurz4ever
Ciao, io invece sono dell' opinione che una ws come le due che hai citato, ma anche un forte possono offrire eccellenti sonorità , specialmente per acustici ed elettromeccanici e per certe cose anche per i sintetici. Anche un jupiter 80 può dire la sua su molte cose ( ma non esiste con tastiera pesata)....
Il vantaggio della strumentazione hw rispetto a vst e compagnia cantante è l'immediatezza e ( almeno per me che sono una capra col mouse) la facilità d'uso, che paghi con limitazioni su polifonia e numero di effetti... Certo che mi lascia interdetto l'osservazione sul super knob del montage che sembra uno strumento più per chi fa tunzi tunzi ( che di una pesata non se ne fa nulla)
Il Super Knob contrariamente a quanto sembri, è un controllo versatilissimo, che per fare capire la sua funzione è stato programmato in modo abbastanza banale.
A parte consentire la transizione/dissolvenza o assolvenza di un timbro verso un altro (il classico pianoforte acustico che vira verso uno elettrico) o le aperture/chiusure estreme del filtro nelle Performance tipicamente dance/EDM, può gestire fino a 170 parametri di sintesi diversi.
Si può fare in modo che nella matrice a 8x8 alcuni parametri siano enfatizzati, altri ridotti, altri ancora limitati percentualmente in positivo o in negativo.
Devo dire che sono estremamente combattuto, perché guardando in senso assoluto Montage sembra uno strumento rivoluzionario, ma se lo confrontiamo con una workstation come Kronos, che ha molte più funzioni, sembra limitato. Ecco perché non riesco a dare una giustificazione al suo prezzo che, dopotutto, è superiore a quello dei concorrenti, pur offrendo di meno.