Lingus patch

lucabbrasi 23-11-16 14.59
...sapete dire quale sia la patch che utlizza Cory Henry sul King Korg durante l'assolo di Lingus? e se si, si ritrova anche su altri modelli?
grazie!
maxpiano69 23-11-16 15.03
É un suono abbastanza classico nel panorama dei Synth Lead. Non é di per se particolarmente complicato da replicare su qualsiasi VA o anche una WS "buona", chiaramente non suonerá al 100% identico.

Qui ad esempio una discussione su Nord User Forum, incluse indicazioni su come ricreare quel suono.

Patch is a simple Square wave. Mod Envelope is in play, using more velocity will open the filter and add a little resonance.

Nota anche come Cory Henry giochi con il filtro ed altri parametri durante il solo, modificando il suono di partenza; é anche quello che rende quel solo "particolare" (oltre al grande gusto musicale e bravura esecutiva di Cory)
Edited 23 Nov. 2016 14:13
lucabbrasi 23-11-16 15.20
...grazie Max, anche se speravo di avere proprio la patch esatta, così, per curiosità.

Quanto alla bravura di Cory...mah, che dire, niente di speciale, a me non pare tutta questa maestria, specialmente quando doppia il solo con la mano sxemo
mima85 23-11-16 16.02
Così a memoria dovrebbe essere un'onda rettangolare con la PW vicina al 70%, forse pure sommata ad una dente di sega. Filtro molto chiuso con un po' di risonanza, la cui apertura probabilmente è regolata da un pedale d'espressione che Cory usa per variare il timbro durante l'assolo.

Mi pare di ricordare che in certi punti quel lead lo si senta pure leggermente distorto, quindi è passato anche da un overdrive, magari proprio quello a bordo del King Korg che tra l'altro credo sfrutti la valvolina a bordo dello strumento (infatti ha una sonorità abbastanza calda e pastosa).