Roland d50 inutilizzabile

aiki957 24-11-16 01.08
Ciao, da quando anni fa avevo acquistato usata mia roland d50, due tastini delle patch erano non funzionanti. Qualche giorno fa mi sono intestardito,e con una bomboletta di antiossidante tipo secco ho spruzzato nelle fessure dei tastini incriminati, dopo un po' a furia di tentativi finalmente le spie rosse si sono accese ed ero contentissimo. Allora ho spruzzato anche nei rimanenti tastini, ma dopo un po' gli altri tastini hanno cominciato in maniera random a non funzionare, nel senso che magari tre su otto non funzionano, allora ho ricominciato a spruzzare l' antiossidante. Risultato, dopo aver spruzzato funziona tutto, se passa una mezz'ora diversi tasti non funzionano più. Credo che sia successo perché l'antiossidante ha compromesso l' equilibrio precario dei contatti dei tastini, e che il tutto funziona quando lo utilizzo, perché il liquido residuo prima dell'essicazione nei tastini faccia da conduttore elettrico. L'ideale sarebbe sostituire i tastini, ma anche riuscendo a trovarli, bisognerebbe smontare tutta la tastiera, ed è una cosa che non ho mai fatto. Qualche idea?
aiki957 24-11-16 10.07
In caso mi cimentassi a smontare la tastiera, arrivato ai tastini incriminati come dovrei operare, con una matita per la grafite, o con carta alluminio?
maxpiano69 24-11-16 10.41
Lo spray "antiossidante" va dato solo sulle piste e/o contatti metallici, mai sui contatti in carbone dei "gommini" dei tasti soft touch, quelli non li "disossida" ma piuttosto li rovina facendogli perdere lo strato conduttivo.

Sarebbe meglio sostituirli a questo punto, sul mercatino trovi alcuni annunci di parti per D50 tipo questo, prova a chiedere.
Edited 25 Nov. 2016 8:13
cirelli_g 27-11-16 02.56
Devi sostituire i pulsanti che ci sono sotto ai tastini di plastica.
Su ebay li trovi (anche in Italia). Digita pulsanti circuito stampato. 6X6X5 3,50 Euro per 50 pulsanti.