I nomi delle note (sistema del Do fisso)

Whoispink 29-11-16 12.42
Ciao, vi segnalo e vi chiedo un parere su questa voce di Wikipedia:

Solfège

Non tanto sulla parte del sistema del do mobile (che mi pare già relativamente diffusa, credo soprattutto nell'ambito della musica per coro, ma come diceva quello: "se sbaglio mi corrigerete..." emo), ma su quella del Do fisso (Fixed Do solfège) e su quella finale, con la comparazione dei due sistemi.

Che io sappia, questi sistemi (ovvero la denominazione delle note con il sistema del Do fisso, nelle sue varianti) non sono granché diffusi: voi avete informazioni diverse al riguardo?

Io, dal canto mio, prima di venire a conoscenza della loro esistenza, usavo già un mio sistema personale, preso a prestito da quello del Do mobile, ma adattato (per es., non mi piaceva l'idea di cambiare il nome del Si in Ti, dato che da anni uso Si). In pratica uso questi nomi:

[aiuto mnemonico: D(I) = Do d(I)esis; M(E) = Mi b(E)molle; Mu = Mi diesis (Mi "vai in s(U)"); R(A) = Re bemolle (Re "(A)bbassato")]

De=Dob
Do=Do
Di=Do#
Ra=Reb
Re=Re
Ri=Re#
Me=Mib
Mi=Mi
Mu=Mi#
Fe=Fab
Fa=Fa
Fi=Fa#
Sa(l)=Solb
Sol=Sol
Su(l)=Sol#
Le=Lab
La=La
Li=La#
Se=Sib
Si=Si
Ti=Si#

Doppio diesis (x)
Diù=Dox
Riù=Rex
Muì=Mix
Fìù=Fax
Suì(l)=Solx
Liù=Lax
Tiù=Six

Doppio bemolle (bb)
Deò=Dobb
Raò=Rebb
Meò=Mibb
Feò=Fabb
Suò=Solbb
Leò=Labb
Seò=Sibb

Il problema (a parte il fatto non proprio irrilevante che lo uso solo io emo) è che si tratta di un sistema facilmente comprensibile in Italia (ma non eravamo la patria del linguaggio musicale? emo), forse meno all'estero.

Che ne dite?

Paolo
Edited 30 Nov. 2016 11:26
anonimo 02-12-16 20.35
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=76733&r=2&p=7&gp=1&vs=&ord=&kw=
Whoispink 03-12-16 19.33
Ti ringrazio ma...non ho capito se è un invito a usare l'altro thread (che avevo già visto) o un fraintendimento del senso del mio. Non mi riferisco al sistema del Do mobile, ma a quello del Do fisso, con i nomi delle note sempre "giusti" (corrispondenza tra nome e altezza) indipendentemente dalla tonalità in cui ci troviamo, o dalle modulazioni. Se vedi alla fine della voce di Wikipedia che ho segnalato, sono elencati differenze, vantaggi e svantaggi tra i due metodi.

In sintesi: si suggerisce che il do mobile è più adatto per i principianti, mentre quello fisso è più adatto per chi si trova ad uno stadio più avanzato.

Per chiarire:

====================
Scala di Do bemolle per chi solfeggia (sottinteso: tutte le note sono Bemolle come indicato in partitura):
Do Re Mi Fa Sol La Si Do

Scala di Do bemolle con Do mobile:
Do Re Mi Fa Sol La Si Do

Scala di Do bemolle come la canterei io col Do fisso:
De Ra Me Fe Sa(l) Le Se De
(notare l'uso di Do bemolle = De e Fa bemolle = Fe non previsti nel sistema del Do mobile)
====================

====================
Scala di Re per chi solfeggia (sottinteso: Fa e Do sono Diesis come indicato in partitura):
Re Mi Fa Sol La Si Do Re

Scala di Re con Do mobile:
Do Re Mi Fa Sol La Si Do

Scala di Re come la canterei io col Do fisso:
Re Mi Fi Sol La Si Di Re
====================

Poi magari ho frainteso io...emo
Edited 3 Dic. 2016 18:45
anonimo 04-12-16 11.24
In effetti suggerivo un terzo metodo, ove invece dei nomi delle note se ne solfeggua il gradoemo
Whoispink 05-12-16 15.00
Sì lo conosco, tipo cos'è questo: ci-cci-ci-ci-quat-treee emo

Per melodie semplici non è male, ma con le modulazioni come si fa? Oppure ad esempio: voglio imparare a cantare la serie degli arpeggi sulle triadi maggiori, salendo cromaticamente; io farei: Do-Mi-Sol / Di-Mu-Su(l) / Re-Fi-La... invece del solito Do-Mi-Sol / Do-Mi-Sol / Re-Fa-La... emo o, con Do mobile (credo), Do-Mi-Sol / Di-?-Si / ?-?-?... (con i numeri 1-3-5 / ?-?-? / ?-?-?...).
Edited 5 Dic. 2016 14:09