Clock questo sconosciuto

aiki957 08-12-16 20.11
Ciao, è da un po' che studiando sintetizzatori analogici mi imbatto nel termine "segnale di clock", me lo ritrovo anche nel manuale del drumbrute. Qualcuno sa dirmi cos'è e a che cosa serve?, ho fatto ricerche in internet ma non ci ho capito granché. Un grazie a tutti.
rik 12-12-16 08.34
Il clock è il segnale che permette agli strumenti di sincronizzare il tempo metronomico (i bpm insomma), negli strumenti analogici è un segnale di tipo elettrico (analogici appunto) in quelli digitali è un codice numerico. Alcuni utilizzi possono essere la sincronizzazione di arpeggiatori e sequencer su strumenti diversi, oppure la sincronizzazione di più sequencers
michelet 12-12-16 09.59
Direi che sarebbe da aggiungere anche un concetto chiave: c'è un apparecchio MASTER che invia il segnale di clock ed uno o più apparecchi SLAVE che lo ricevono. È evidente che in questo caso, c'è uno solo che comanda e gli altri si adeguano alle direttive. In genere uno strumento master potrebbe essere una batteria elettronica, detta anche drum machine, che pilota il sequencer il quale deve essere impostato per ricevere il clock dall'esterno (via porta MIDI IN). Oppure potrebbe essere il sequencer di una workstation che pilota l'arpeggiatore di un sintetizzatore, oppure potrebbe essere in sequencer software che pilota la vellcità di una wavesequence di Wavestation A/D, opportunamente impostata su EXT CLOCK.
Insomma, di esempi se ne potrebbero fare ancora molti.