Ipad con o senza dock come suona?

Musicantante 19-12-16 10.15
Salve amici.
Domandina...ho ipad air due e idockII collegati con la Acuna 73. Per motivi di praticità vorrei collegare direttamente tramite il camera connection direttamente ipad alla Acuna. Questo influirebbe sulla qualità e soprattutto sulla cpu dell'ipad?
Cioè, l'idock ha le stesse funzioni di una scheda audio esterna per un pc?
Grazie.
Roberto_Forest 19-12-16 10.32
Sì, ha la funzione di scheda audio. Non so francamente sulla CPU, il dock se fatto bene non dovrebbe influenzarla molto . col cck sicuramente non c'è nessun peso in più sulla CPU. Come qualità audio io uso l'uscita cuffie e mi è sempre sembrata buona. Soprattutto per un live non baderei molto alle minime differenze di suono tra uscirà cuffie e scheda audio esterna, soprattutto se alesis, l'unica comodità sarebbero le uscite jack
rdanl80 19-12-16 22.46
Io l uso regolarmente senza dock . La uscita cuffie è valida devi solo stare attento a prendere un cavo con minijack stereo e uscita con due jack mono che abbia un attacco del minijack non troppo grosso ( che andrebbe a cozzare con la naturale curva del bordo dell ipad) in modo che si riesca ad infilare comodamente il minijack da 35mm.
michelet 20-12-16 10.11
Il dock per iPad è una scheda audio, solitamente di qualità pari al prezzo a cui viene venduto, che evita di utilizzare tanti cavi e scatolette attorno. Fondamentamente si paga la praticità di avere un supporto per iPad integrato con una scheda audio, che però non sarà mai una RME o Apogee.
È da tempo che penso di acquistare un dock per il mio iPad Air (del gennaio 2014) perché sono stanco di collegarlo alla Roland Audiocapture con il suo trasformatore, tramite adattatore lightning e cavo USB, avendo una durata relativa della batteria, con un'impressionante quantità di cavi che riempiono una scrivania... per strimpellare un'ora e mezzo al massimo. Tuttavia la qualità del dock non è tanto superiore a quella dell'interfaccia audio in mio possesso, quindi sono molto incerto se buttare altri 200€ inutilmente.
barbetta57 20-12-16 12.56
c'è un altro aspetto che non viene solitamente considerato. fino ad ora, sono stati cambiati due formati per il bus dell'iPad, e qualche vocina mi dice che in futuro succederà ancora (come del resto succede per i computer per la firewire, usb ecc.)
in campo pc qualche giro si può fare, ma se ti compri un dock, puoi stare sicuro che tra qualche tempo (non molto, perché apple in questo campo è maestra) non potrai più adoperarlo se non con il tuo vecchio iPad, il quale però sarà tagliato fuori dalle app più aggiornate dal cambio frenetico degli iOs.
e si badi bene che iPad e mac ce li ho anche io
didark 20-12-16 12.58
Io uso con soddisfazione l'IDock della Focusrite. Sono d'accordo che non incide più di tanto sulla qualità perché già di suo l'ipad ha un'ottima uscita audio cuffie. Però ne guadagni in praticità (supporto per l'ipad + uscite left right dedicate + alimentazione dell'ipad) e, soprattutto, hai la possibilità di registrare in digitale su ipad (su app di sequencer audio e quant'altro) oltre che eventualmente miscelare il suono dei vst con quelli di una sorgente sonora esterna (e quindi usare il dock come mixer intermedio, con tanto di uscita e volume cuffie separato).
anonimo 20-12-16 13.17
Poco dopo aver preso l'Ipad2, comprai la IO Dock Alesis (pagata non poco all'epoca).

L'abbinamento dei due oggetti e' risultato pratico e funzionale, e di fatto l'Ipad e' diventato expander, scheda audio, registratore digitale eccetera.

Ora gli ipad sono cambiati, e' cambiato il connettore e se volessi aggiornarmi dovrei spendere una fucilata di ipad, piu' una bordata di dock, sapendo gia' che cambiera' di nuovo tutto.

Da parte mia ho congelato l'Ipad2, mi accontento delle app che ci girano e mi fermo li.

Se devo spendere 600-800 euro tra strumento e dock, preferisco investirli in altri oggetti piu' durevoli nel tempo (ad esempio molti di noi tendono ad investire molto nelle tastiere, e poco sull'impianto audio, dimenticando che anche quest'ultimo fa parte della catena del suono)...

Musicantante 21-12-16 09.29
Grazie a tutti, in realtà per me sarebbe più pratico usarlo senza idock perchè l'acuna ha il leggio predisposto per ipad ed inoltre si alimenta diretyamenta dalla camera connection dandomi ina autonomia di circa 3/4 ore più che sufficenti per fare una serata.