Fruscio in sottofondo... come eliminarlo?

bellideapaolo 24-12-16 01.42
Buongiorno....

computer Apple macbook pro i7, 16gb ram, hd500 gb ssd e hd 500 gb
secondo monitor a led
mixer della Lem
hub con 6 entrate (metto solo quello che mi serve in quel momento
scheda audio m-audio 2in 8out
tastiera collegata alla scheda audio motif xs7
ascolto tutto da cuffie Audiotecnica collegate al mixer (ma anche collegate alla scheda audio non cambia... il fruscio arriva dal computer)

nel mio studio, ho sempre un leggero fruscio di sottofondo... si accentua quando il mac è in carica

in sala prove (seria) il fonico collega l'uscita del motif alle DI e cambia la polarità per aver un fruscio pari a zero.


cosa posso fare per migliorare questo fruscio (nel mio studio) e portarlo a zero??

perchè in sala il motif fa tutto quel fruscio e perchè si risolve cambiando polarità???
maxpiano69 24-12-16 08.40
Sarebbe bene prima di tutto capire se si tratta di rumore analogico (fruscio tipo rumore bianco/rosa) o digitale, ma se dici che arriva dal computer propendo per il secondo. In ogni caso, una DI é sempre una buona soluzione e si puó usare anche in ambiti casalinghi; proprio ieri (stimolato da un post su questo forum) leggevo questo interessante articolo sui vari tipi di DI http://www.radialeng.com/comparing-dis.php (anche se é di parte, essendo di un produttore, fa vedere bene i vari casi e tipi di DI, nel tuo caso potrebbe bastare una DI passiva stereo da mettere a valle della scheda audio)

PS: la DI non "inverte la polaritá" (polaritá di cosa, poi?) probabilmentquello che fa il fonico in sala é usare il Ground lift.
Edited 24 Dic. 2016 7:45
sterky 24-12-16 09.57
Controlla la polarità delle prese della tua stanza!
serpaven 24-12-16 10.16
fruscìo o ronzio?

il ronzìo ha una fondamentale alla frequenza di rete (50 Hz) e varie armoniche superiori, il fruscìo è a larga banda (come ti ha suggerito barby, tipo rumore rosa/bianco).

il ronzìo deriva da loop di massa (generalmente causato dagli alimentatori) e ci si può lavorare esternamente, il fruscìo da rumore elettrico di qualche componente e non si può intervenire senza aprire gli apaprati.
Edited 24 Dic. 2016 9:17
SimonKeyb 25-12-16 02.16
Io ho un problema simile.
Le tracce Wave originali delle incisioni sono regolari, ma quando esporto si sente un ronzio fastidioso come si trattasse di un problema di conversione.... eppure sono a 16 bit con 44.1 khz, mi sembra strano doverci mettere un dither, anche perchè è un problema che ho solo quando registro le tastiere (alle quali tolgo i disturbi di massa usando un adattatore che trasforma da tre denti a due) e non con i microfoni. non mi intendo molto, sono un pò empirico in questo ambito, qualcuno avrebbe delle dritte?