@ kurwenald
prenderò allora il kronos anche se a parte la possibilità di caricare EWQLSO mi pare di qualita decisamente inferiore la Motif e Montage
Per quanto non conosca approfonditamente Kronos, presumo abbia qualche freccia al suo arco in più rispetto a Kronos e Montage, in virtù del fatto che ha al suo interno dei dischi SSD che consentono una lettura istantanea dei campioni.
Sulla qualità dei campioni, sul loro impiego nel multisample, sulla versatilità degli stessi, dipende tutto dalla capacità del programmatore, so sound designer, che crea le timbriche.
L'unica differenza evidente che dsitingue Montage da Kronos è il Motion Control Synthesis Engine ed il Motion Control a matrice per i due motori di sintesi. Per il resto Montage non è radicalmente diverso da Motif XF e, per assurdo, ha un livello di retrocompatibilità che costringe l'utente, professionista o hobbista evoluto, a dover ricominciare da zero la programmazione, perdendo gran parte del lavoro fatto su Motif XF.
A mio modesto avviso ogni scelta corrisponde ad una rinuncia e non sempre equilibrata come rapporto Q/P.
Bisogna vedere se acquistare una Kronos ed una libreria orchestrale compatibile sia più costoso, o equivalente, ad un computer con scheda audio, libreria di campioni orchestrali e tastiera di controllo.
In entrambi i casi la limitatezza di Kronos come strumento per la riproduzione dei campioni orchestrali viene compensato dalla riccheza delle altre funzioni disponibili. Viceversa, un sistema basato su PC per la riproduzione delle librerie orchestrali è molto più versatile della Kronos, ma di contro, non ha tutte le sue funzioni accessorie.