@ AntonioFx
Come sempre sei preciso e chiaro nelle info, grazie mille. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi dispositivi.
Non so se dico una cavolata, ma se utilizzassi un cavo a Y XLR? Cioè dallo stereo out del mixer esco con il canale L ed R ed entro al singolo input del sub. Non so è un idea.
Oppure se decidessi di far riprodurre i diffusori in full range non li farei passare dal sub ma collegati direttamente al mixer, ed il sub lo collegerei all'uscita monitor del mixer, cosi avrei stereo fonia dai diffusori, e mono dal sub (che non sarebbe un problema perché nelle basse frequenze ci si accorge di meno della mancanza stereo) o sbaglio? Scusa il post lungo ma amo apprendere per non avere problemi futuri.
puoi utilizzare un cavo ad Y, generalmente ciò non provoca problemi agli stadi di uscita del mixer.
sconsigliato inviare il segnale full range ai satelliti, a meno che non abbiano integrato un filtro passa alto, perchè perderesti in range dinamico (un amplificatore che amplifica solo il range di frequenze che i trasduttori devono riprodurre lavora meglio). puoi provare ad utilizzare i sat in full range selezionando l'equalizzazione "stage monitor" che dovrebbe limitare l'emissione in basso, non è però dato di sapere quale sia il taglio e/o curva di equalizzazione. se sei attrezzato per fare delle misurazioni puoi verificare tu stesso.
meglio sempre un crossover elettronico esterno o (quando possibile) il processamento del segnale da subwoofer (quabdo il sub prevede la gestione del segnale stereo).
in entrambi i casi potrai evitare cancellazioni di fase dovute ad eventuali sovrapposizioni non in fase delle emissioni sub/sat nella zona di incrocio.