agli utilizzatori di workstations

greg 27-01-17 13.24
La workstation nei decenni è stata la protagonista nei setup della maggor parte di: tastieristi, pianisti, organisti, poi sopraggiunti karaokiani eccetera eccetera...... Mi chiedevo e chiedevo a coloro che usano questa serie di strumenti in modo completo, quindi suonando, usando backing sequence, registrando e filtrando voce e coro.....siamo in un punto di svolta? Oramai si torna indietro, dalla Trinity Korg sono trascorsi oltre 20 anni, ma credo che concettualmente ci sia una involuzione tecnica, quasi una non volontà da parte dei produttori ad andare incontro alle reali esigenze di buona parte di coloro che realmente utilizzano simili macchine, a giudicare da quanti si attendono ad ogni evento fieristico l'a presentazione della nuova workstation, che regolarmente manca all'appello. Tranne la Kronos Korg, che risponde al 90% delle esigenze, per il resto mi sembra che il concetto stesso di workstation tenda a regredire, magari a specializzarsi in un senso o nell'altro, ma a perdere nella sostanza certi crismi insiti nell'idea iniziale di codesto strumento.
Attenzione, non mi interessano discussioni solite sulla qualità e quantità di campioni, o di quante sintesi virtuali e non siano inserite nei vari prodotti,, sto più semplicemente parlando di funzioni complete per un utilizzo professionale di una singola tastiera, che, con tutta la tecnologia a disposizione oggi giorno, è sempre più anacronistico dover creare una serie di connessioni per ottenere un risultato soddisfacente.
Ad esempio erano interessanti prodotti tipo Openlabs, Lionstrack che però non hanno mai raggiunto quell'obbiettivo. Resta da capire perchè Roland è involuta da Fantom G a Fantom FA, o Yamaha che la butta più sul prodotto per DJ iperevoluti, sfruttando una tecnologia di fine anni ottanta potenziata. Kurzweil sta lavorando bene a parer mio, ma non raggiunge la fruibilità della registrazione audio......picchiatemi pure.
Purchè a rispondere siano coloro i quali vivessero il mio genere di problematiche..........non ho mai sperato che da una workstation uscisse uno Stenway in legno ed avorio.......chiaro il concetto?
anonimo 27-01-17 13.39
Essendo un post doppio, propongo di non scrivere qui, ma nell'altro per non disperdere la discussione.
greg 27-01-17 13.43
non ho capito come mai si sia postato due volte, non so come fare per eliminarne uno
anonimo 27-01-17 13.54
Non preoccuparti, con i lavori in corso puo' succedere.

Consideriamo questo chiuso, cosi' si discute solo da una parte, senza perdere pezzi.emo