Problema suono Roland fa 08

Grasparossa 28-01-17 16.05
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio e/o un chiarimento.
Posseggo e utilizzo una Roland Fa08 con molta soddisfazione da un paio di anni. È da qualche mese che però mi sono accorto di un problema che riguarda il suono del piano natural (almeno, per ora l'ho riscontrato solo con questo suono).
Praticamente, capita a volte che alcuni tasti abbiano un suono come se avessero la sordina. Addirittura, dopo pochi minuti, questo strano effetto si sposta su altri tasti mentre quelli che l'avevano prima tornano normali. Subito avevo associato questa cosa all'effetto rotary attivo magari su un organo splittato col piano, ma poi mi è capitato anche senza questa combinazione.
Qualcuno di voi ha sperimentato un problema cone questo? Avete per caso idea di cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo
G.
kurz4ever 28-01-17 16.20
...ciao, hai provato a resettare la macchina alle impostazioni di fabbrica e vedere se il problema persiste?
anonimo 28-01-17 19.58
Salvare i propri suoni (patches, studioset ecc) e fare factory reset, secondo le istruzioni presenti nel manuale.

Se va tutto bene, provi a ricaricarti le tue cose e cercare di capire quale settaggio ha prodotto il problema.
giannirsc 28-01-17 20.11
come problema è un pò curioso...prova ad aumentare le Voice reserve sulla parte di piano e vedi se risolvi..potrebbe essere un problema di polifonia..oppure qualche Control Change che in effetti ti smorza il suona ma lo vedo più difficile..
Grasparossa 29-01-17 19.26
Giannirsc, ho provato ad aumentare il Voice Reserve alla parte di piano ma non cambia nulla. Se faccio il reset alle impostazioni di fabbrica perdo gli studio set e le voci personalizzate?
Grazie a tutti
G.
kurz4ever 29-01-17 19.57
ovvimente perdi tutto, quindi prima fa un backup globale.
giannirsc 29-01-17 20.32
Dovresti provare a collegarla ad un pc e vedere gli eventi midi...dovresti anche vedere il parametro cutoff dello studioset relativo al piano e vedere se gli arrivano dei valori CC che lo fanno "chiudere" dandoti così quella sensazione..
In alternativa l unica cosa che mi viene in mente è se fosse un problema della meccanica dei tasti..però dici che è casuale..io penso sia colpa di qualche control change che va a disturbare il suono.