Tenere il tempo durante l'improvvisazione

Jhe1723 06-02-17 21.15
Da un po di tempo sto cercando di abbandonare la musica scritta a favore dell'improvvisazione jazz, nulla di che, suono le note dell accordo e qualche nota di passaggio. Il problema adesso é che mi perdo i quarti durante l improvvisazione ... Soprattutto tendo ad anticipare di un quarto il cambio accordi . avete consigli o esercizi da consigliarmi? La situazione sta diventando frustrante...
paolo_b3 07-02-17 07.28
@ Jhe1723
Da un po di tempo sto cercando di abbandonare la musica scritta a favore dell'improvvisazione jazz, nulla di che, suono le note dell accordo e qualche nota di passaggio. Il problema adesso é che mi perdo i quarti durante l improvvisazione ... Soprattutto tendo ad anticipare di un quarto il cambio accordi . avete consigli o esercizi da consigliarmi? La situazione sta diventando frustrante...
Azzardo... qui c'è gente molto più titolata di me,
io proverei a suonare su una base di batteria, anche molto semplice, ti migliora come quadratatura e ti segnala subito se ti sei mangiato il quartino.
E' ovvio che può essere solo un esercizio volto a migliorare quel genere di difetto, perchè suonare su una base quantizzata di quel genere stravolge gli accenti della tua esecuzione. Seppur vero che si improvvisa solitamente suonando in assieme...
anonimo 07-02-17 08.33
Cyrano ti direbbe, tieni gli accordi a quarti con la sx mentre improvvisi con la dx
anonimo 07-02-17 09.33
@ anonimo
Cyrano ti direbbe, tieni gli accordi a quarti con la sx mentre improvvisi con la dx
Mi hai bruciato sul tempoemo

Altro esercizio é il metronomo sul 2 e sul 4
anonimo 07-02-17 09.35
Cyrano è un ottimo didatta, tiene lezioni anche via skype, approfittatene!!!
gabrieleagosta 07-02-17 12.06
Cyrano ha scritto:
Altro esercizio é il metronomo sul 2 e sul 4


Questa a mio avviso è una delle cose più utili in assoluto per sviluppare il timing
anonimo 07-02-17 12.34
quello è il passo successivo, se perde il tempo con i quarti figuriamoci con il metronomo sul due e sul quattro si gira che è un piacere.
anonimo 07-02-17 12.52
I due esercizi:

1) il "walking man": su ogni brano studiarsi la sinistra con il voicing "shells di bud powell" e "pulsare" in quattro con la sinistra da sola fino a raggiungere il feeling di un tizio che, appunto, cammina rilassato e contento senza dover pensare a quello che fa.

A quel punto iniziare ad improvvisare con la destra, ma mantenendo un 60/70% di attenzione sulla pulsazione della sinistra: si otterrà un'improvvisazione fluida e ritmicamente swingante, e in più dovendo dividere l'attenzione in due si permetterà l'emersione di un fraseggio basato non su meccanismi o patterns ma su una spinta inconscia

2) lo "swinging man": mettere solo una shell della sinistra sul battere (1), e seguire il metronomo sul 2 e sul 4...inizialmente solo la sinistra, poi aggiungere la destra che improvvisa

In entrambi i casi, iniziare con frasi improvvisate brevi e chiare, seguendo il principio che ho spiegato su un altro thread di:
- iniziare la frase
- sviluppare la frase
- concludere la frase
ed ovviamente i principi di:
- nota target sul battere
- enclosures
- cambi di direzione
- transizione di armonie
- ripetizione e variazione
Jhe1723 07-02-17 13.30
@ anonimo
I due esercizi:

1) il "walking man": su ogni brano studiarsi la sinistra con il voicing "shells di bud powell" e "pulsare" in quattro con la sinistra da sola fino a raggiungere il feeling di un tizio che, appunto, cammina rilassato e contento senza dover pensare a quello che fa.

A quel punto iniziare ad improvvisare con la destra, ma mantenendo un 60/70% di attenzione sulla pulsazione della sinistra: si otterrà un'improvvisazione fluida e ritmicamente swingante, e in più dovendo dividere l'attenzione in due si permetterà l'emersione di un fraseggio basato non su meccanismi o patterns ma su una spinta inconscia

2) lo "swinging man": mettere solo una shell della sinistra sul battere (1), e seguire il metronomo sul 2 e sul 4...inizialmente solo la sinistra, poi aggiungere la destra che improvvisa

In entrambi i casi, iniziare con frasi improvvisate brevi e chiare, seguendo il principio che ho spiegato su un altro thread di:
- iniziare la frase
- sviluppare la frase
- concludere la frase
ed ovviamente i principi di:
- nota target sul battere
- enclosures
- cambi di direzione
- transizione di armonie
- ripetizione e variazione
Grazie a tutti ... Con che titolo hai aperto il thread cyrano? Da buon europeo farò una fatica matta ad accentare il 2 e il 4 ...
imola22000 07-02-17 14.54
@ anonimo
Cyrano ti direbbe, tieni gli accordi a quarti con la sx mentre improvvisi con la dx
alla Red Garland emo
imola22000 07-02-17 14.55
@ imola22000
alla Red Garland emo
finalmente sono riuscito a loggarmi sul nuovo site