@ rdanl80
È assai probabile che il colpevole sia la connessione usb, innanzitutto: prima di avere le krk lo ha mai fatto? Se spegni le casse ed attacchi una cuffia lo fa ugualmente? Se attacchi altri speakers o se comunque togli i cavi jack cannon e usi le cuffie senti nulla? Come rimedi possibili così genericamente mi verebbe in mente 1) collegare il pc e la scheda e le casse a prese separate o almeno pc e scheda audio ad una ciabatta stabilizzata , provare a usare cavi ( anche il cavetto usb) schermati, cambiare la presa usb a cui è attaccata la focusrite etc. Fai un po' di esperimenti e facci sapere. Ultimo ma non meno importante , il rumore lo fa anche a livelli di audio umani o le casse sono sparate al massimo volume? E non è che hai microfoni attacati alla focusrite direttamente o indirettamente in giro accesi eh anche solo cuffie con microfono che possano causare feedback ovvero il fischio fastidioso ( o il microfono interno del portatile magari)?
Allora, ti rispondo in ordine:
Prima delle krk avevo dei monitor passivi collegati ad un amplificatore e non davano problemi/non manifestavano suoni fastidiosi (tranne ovviamente quando alzavo il volume dell'ampli al massimo, si sentiva qualche vento di sottofondo).
Se spengo le casse e attacco le cuffie, zero rumore; se accendo le casse e attacco le cuffie, da queste ultime zero rumore.
Ho già testato tutte le uscite usb ma il problema non cambia, anzi in alcune prese il rumore è addirittura più forte, per ora ho dovuto "scegliere la meno peggio".
Il rumore esce praticamente solo dal canale sinistro.
La cosa bizzarra è che il rumore, che la cassa abbia volume 0db/-30db/+6db, non varia, rimane sempre identico, anche con l'uscita scheda audio a zero e il monitor a zero. E non ho microfoni attaccati. (Il mac è fisso)