@ cicorione
Ho cercato, giuro, sul forum ma non riesco a trovare nulla. Eppure se ne è parlato... sarà che nella nuova veste del forum non riesco a trovare bene le cose, ho più difficoltà di navigazione.
Ho provato il NORD Stage2EX sia nella versione 88 tasti che 76. Sul sito Clavia leggo che la versione 76 tasti del NS2EX sarebbe più leggera di quella a 88. Sul banco di prova invece mi pare l'esatto contrario e, premetto, non sono un "pianista" tout court.
Ora, volendo far chiarezza sulle keybeds montate da NS, sia versione "2" che "2EX", quali sono le pesate più "leggere"? E per leggere non intendo di peso della macchina, ma di tasto ovvero, quelle che esercitano meno resistenza al tocco e sono più scorrevoli.
Secondo me, la versone 88 del NS2EX è ha un finale più secco, una risposta più pronta, sembra più leggera rispetto a quella più gommosetta (e, mi pare, più lenta di risposta) del 76. Eppure dovrebbe essere il contrario. E le versioni NS2? come si comportano? Hanno anch'esse diversi tastiere tra la versione 88 e 76??? Mi piacerebbe trovare il giusto compromesso della pesata ma "non tanto pesata".
Che Fatar montano rispettivamente il NS276, 88 e il NS2EX 76 e 88?
Infine considerazione. Ho confrontato la HP del NE5 e mi appare ancora più dura, molto meno suonabile. Mia sensazione o è diversa rispetto alla NE4HP?
Grazie, una ostra delucidazione renderà più facile il mio acquisto, visto che non ho possibilità di provare le NS2.
Un saluto e buon ponte!
Cico
le keybed che monta Clavia (a parte la SW, che è la waterfall semipesata) sono soltanto la HP (Fatar TP100) e le HA (Fatar TP40).