Waves Grand Rhapsody Piano

Raptus 09-05-17 23.29
Sperando di fare cosa giusta e di non creare post duplicati (non me ne voglia il moderatore in questo caso) vi segnalo questo VST di piano Link video ...per 29 dollari credo che non sia affatto male, cosa ne pensate?
Dallaluna69 09-05-17 23.50
La Waves, nota prevalentemente per i suoi plugins da studio di registrazione di ottima fattura, recentemente si è buttata in maniera aggressiva nel settore dei vsti. Ottime recensioni sta raccogliendo il loro piano elettrico
In questo caso, 39 dollari.
Evidentemente stanno facendo una politica di prezzi mirati.
Potrebbe essere interesante anche aspettare per vedere se butteranno fuori, più in là, una versione "pigliatutto" stile Komplete.
Sia per il grand che per l'electric si può scaricare la versione demo.
anonimo 10-05-17 07.38
Ben vengano nuove politiche di prezzi sui VSTi. La politica di alcune app dimostra che spesso prezzi bassi con grande diffusione, creano introiti altrettanto grandi, ma consentono di conquistare fette di mercato.

Non so se funzionera' anche con questo VSTi, ma occorre prendere atto delle buone intenzioni.
Raptus 10-05-17 08.53
@ anonimo
Ben vengano nuove politiche di prezzi sui VSTi. La politica di alcune app dimostra che spesso prezzi bassi con grande diffusione, creano introiti altrettanto grandi, ma consentono di conquistare fette di mercato.

Non so se funzionera' anche con questo VSTi, ma occorre prendere atto delle buone intenzioni.
Siamo nel 2017, sono software, usano sicuramente tecnologie ben consolidate, standard, anche solo negli algoritmi e nella programmazione, non ha senso secondo me tenere i prezzi come 15 anni fa...
maxpiano69 10-05-17 09.00
@ Raptus
Siamo nel 2017, sono software, usano sicuramente tecnologie ben consolidate, standard, anche solo negli algoritmi e nella programmazione, non ha senso secondo me tenere i prezzi come 15 anni fa...
Dipende: hai mai scritto SW? Hai mai lavorato ad un campionamento professionale e multilayer (piú successive rielaborazioni e algoritmi di interpolazione, simulazione artefatti etc..) di uno strumento complesso come un pianoforte acustico? Hai idea di quali siano i tempi ed i costi, diretti ed indiretti, rispetto alle potenziali vendite e quindi quale sia un prezzo che porta ad un ragionevole introito ( o almeno al break-even inclusivo dello "stipendio") per chi ci investe il suo tempo e ci deve campare?
anonimo 10-05-17 09.18
@ maxpiano69
Dipende: hai mai scritto SW? Hai mai lavorato ad un campionamento professionale e multilayer (piú successive rielaborazioni e algoritmi di interpolazione, simulazione artefatti etc..) di uno strumento complesso come un pianoforte acustico? Hai idea di quali siano i tempi ed i costi, diretti ed indiretti, rispetto alle potenziali vendite e quindi quale sia un prezzo che porta ad un ragionevole introito ( o almeno al break-even inclusivo dello "stipendio") per chi ci investe il suo tempo e ci deve campare?
Tutto giusto, pero' sono cambiate tante cose.

Prima il SW lo vendevi in negozio con confezione, carta, CD e supporti vari e ne vendevi un certo numero peraltro limitato a causa della pirateria.
Ora, una volta finito il grande e costoso lavoro, metti tutto su internet e se hai fatto un buon prodotto ne vendi decine di migliaia di copie o tantissime di piu'.

Puoi scegliere di vendere il tuo prodotto a 300 euro e venderne 1000 copie o di venderlo a 30 euro e venderne 30000 copie perche' sei piu' competitivo e perche' a quel prezzo .ha

VB3 ha avuto grandissima diffusione non solo per la sua qualita', ma anche e soprattutto per la politica di prezzo contenuto.

maxpiano69 10-05-17 09.25
@ anonimo
Tutto giusto, pero' sono cambiate tante cose.

Prima il SW lo vendevi in negozio con confezione, carta, CD e supporti vari e ne vendevi un certo numero peraltro limitato a causa della pirateria.
Ora, una volta finito il grande e costoso lavoro, metti tutto su internet e se hai fatto un buon prodotto ne vendi decine di migliaia di copie o tantissime di piu'.

Puoi scegliere di vendere il tuo prodotto a 300 euro e venderne 1000 copie o di venderlo a 30 euro e venderne 30000 copie perche' sei piu' competitivo e perche' a quel prezzo .ha

VB3 ha avuto grandissima diffusione non solo per la sua qualita', ma anche e soprattutto per la politica di prezzo contenuto.

Come dici tu sono scelte commerciali, in ogni caso il packaging del SW anche in passato influiva in maniera irrisoria, un buon programmatore invece (specie in UK, USA o in generale nei paesi "economicamente avar... avanzati" emo) non costa poco.. idem un buon fonico, un buon studio di registrazione per le riprese... la pirateria esiste ancora anzi resa piú facile dalla grande diffusione dell'informatica,

VB3 non ha campionamenti ed é stato sviluppato da 1 sola persona, come sappiamo, in un arco temporale lungo ed inizialmente come hobby/secondo lavoro (se non erro, parto da OrganizedTrio che era addirittura Donationware), quindi non é che sia proprio la stessa cosa no? emo

In ogni caso, ben venga questa proposta che amplia il range di scelte in un campo (peraltro adesso abbastanza affollato) come quello dei Virtual Pianos.
Raptus 10-05-17 09.47
@ maxpiano69
Come dici tu sono scelte commerciali, in ogni caso il packaging del SW anche in passato influiva in maniera irrisoria, un buon programmatore invece (specie in UK, USA o in generale nei paesi "economicamente avar... avanzati" emo) non costa poco.. idem un buon fonico, un buon studio di registrazione per le riprese... la pirateria esiste ancora anzi resa piú facile dalla grande diffusione dell'informatica,

VB3 non ha campionamenti ed é stato sviluppato da 1 sola persona, come sappiamo, in un arco temporale lungo ed inizialmente come hobby/secondo lavoro (se non erro, parto da OrganizedTrio che era addirittura Donationware), quindi non é che sia proprio la stessa cosa no? emo

In ogni caso, ben venga questa proposta che amplia il range di scelte in un campo (peraltro adesso abbastanza affollato) come quello dei Virtual Pianos.
Nella vita sono ing. informatico, scrivo software emo

Ricordo esami come informatica musicale e credo di poter affermare senza remore che in almeno 20 anni di progressi nel campo informatico ormai esistano standard, algoritmi, basi matematiche comuni sulle quali si basano questi vst. Poi diciamocela tutta, in questo caso il più sta nel campionamento. Non stiamo parlando di sintesi e generazione ma di riprodurre un suono esistente, in questo caso il prezzo penso sia proprio una scelta commerciale.
maxpiano69 10-05-17 09.58
@ Raptus
Nella vita sono ing. informatico, scrivo software emo

Ricordo esami come informatica musicale e credo di poter affermare senza remore che in almeno 20 anni di progressi nel campo informatico ormai esistano standard, algoritmi, basi matematiche comuni sulle quali si basano questi vst. Poi diciamocela tutta, in questo caso il più sta nel campionamento. Non stiamo parlando di sintesi e generazione ma di riprodurre un suono esistente, in questo caso il prezzo penso sia proprio una scelta commerciale.
emo ottimo e sulla prevalenza del lavoro di campionamento sono d'accordo con te (anche se quegli algoritmi, per quanto consolidati, non é detto che siano pubblici e/o riutilizzabili tra SW house diverse), intendevo dire semplicemente che il prezzo bsso/alto é una scelta e non é una regola che deve tenere conto di molteplici fattori, dei quali magari un informatico (come te) conosce e puó stimare una gran parte (ma ci sono anche quelli commerciali), ovvero che alla fine non é che chi pratica prezzi più alti "ruba" nulla emo.
anonimo 10-05-17 10.43
per me il prezzo finale rispecchia la qualità del lavoro fatto, se compro un vst di piano lo faccio perchè lo ritengo superiore ad altri e non perchè costa 30€
Roberto_Forest 10-05-17 10.54
Comunque il mondo delle app musicali per ios è molto meno professionale rispetto ai software per PC/mac, ci lavorano molto meno dietro. Ci sono bug e mancanze di funzionalità che in genere nei software non ci sono. Costando poco, nessuno si lamenta. E campionare bene costa, su ios non ci sono tanti sampler infatti, e quelli che ci sono si rifanno a sample che avevano già nella versione per mac/PC. In genere per le app è un lavoro più di programmazione, magari fatto da una sola persona, e se c'è un bug devi sperare che lo risolva, se ha voglia, sennò rimane così.
Raptus 10-05-17 11.18
@ anonimo
per me il prezzo finale rispecchia la qualità del lavoro fatto, se compro un vst di piano lo faccio perchè lo ritengo superiore ad altri e non perchè costa 30€
Si vede che non hai problemi di soldi emo

A parte gli scherzi, ovvio il discorso... ma nessuno non ha ancora dato un'opinione su questo vst, a me sinceramente non sembra male, al confronto con altri più quotati (e costosi), ad esempio l'alicia keys (secondo me peggior vst di piano esistente).
anonimo 10-05-17 11.51
raptus ha scritto:
Si vede che non hai problemi di soldi


il vst che ho pagato di più è il ravenscroft ed è quello che uso il 90% delle volte
maxpiano69 10-05-17 11.53
@ anonimo
raptus ha scritto:
Si vede che non hai problemi di soldi


il vst che ho pagato di più è il ravenscroft ed è quello che uso il 90% delle volte
E l'hai pure preso scontato in occasione del Black Friday magari emo

@raptus: Alicia's Keys é ormai preistoria e ad un certo punto costava 49$ (ora riportato a 99$ ma chi se lo prende piú?). Il problema è che un vst per uso "live", soprattutto uno di piano acustico, non puoi giudicarlo dalle demo, devi usarlo, suonarlo.
alemar78 10-05-17 12.07
maxpiano69 ha scritto:
Alicia's Keys é ormai preistoria e ad un certo punto costava 49$ (ora riportato a 99$ ma chi se lo prende piú?). Il problema è che un vst per uso "live", soprattutto uno di piano acustico, non puoi giudicarlo dalle demo, devi usarlo, suonarlo.


Dato che siamo in argomento: cosa useresti (o cosa usi) in alternativa, in un contesto live (dal rock al funky tanto per intenderci)? Io sono fermo ad Alicia's Keys appunto e ho sempre considerato (magari erroneamente) inutile spendere grandi cifre per VST multicampionati e pieni di sfumature che poi nel contesto live non servono o comunque non vengono percepite...
Cosa consigli/consigliate?
maxpiano69 10-05-17 12.14
Magari in quel contesto va anche bene questo prodotto della Wave oppure, uscendo dall'ambito "sampled", Pianoteq (se piace come suona, non fermandosi peró ai factory preset ma customizzando il suono o attingendo alla vasta scelta di user FXPs che si possono testare anche in demo, io uso questo), o EZ Keys.

Qualcuno addirittura puó farsi bastare i (per me terribili) pianoforti di Mainstage/EXS24 o un pianoforte VST (o Soundfont) free.

Si tratta sempre di gusti e budget (e spazio su disco o CPU, a seconda dei casi)
alemar78 10-05-17 12.27
maxpiano69 ha scritto:
Pianoteq (se piace come suona, non fermandosi peró ai factory preset ma customizzando il suono o attingendo alla vasta scelta di user FXPs che si possono testare anche in demo, io uso questo)

Pianoteq lo sento nominare da anni, ma non mi sono mai deciso... immagino sia da considerare la versione "Standard", non la "Stage" che ha possibilità di editing più limitate a quanto leggo...
maxpiano69 10-05-17 12.30
@ alemar78
maxpiano69 ha scritto:
Pianoteq (se piace come suona, non fermandosi peró ai factory preset ma customizzando il suono o attingendo alla vasta scelta di user FXPs che si possono testare anche in demo, io uso questo)

Pianoteq lo sento nominare da anni, ma non mi sono mai deciso... immagino sia da considerare la versione "Standard", non la "Stage" che ha possibilità di editing più limitate a quanto leggo...
Io ho la Stage, per quanto limitata secondo me se non sei un patito di sound design basta e avanza (puoi importare tutti gli fxp, semplicemente ignora i parametri non supportati). Comunque la versione demo é full functional, a parte il limite di 20 minuti (ma poi basta riavviare il programma) e qualche "tasto nero" che non suona.
alemar78 10-05-17 12.42
@ maxpiano69
Io ho la Stage, per quanto limitata secondo me se non sei un patito di sound design basta e avanza (puoi importare tutti gli fxp, semplicemente ignora i parametri non supportati). Comunque la versione demo é full functional, a parte il limite di 20 minuti (ma poi basta riavviare il programma) e qualche "tasto nero" che non suona.
Sì sì ho visto grazie...la proverò!
Se mi dici che la Stage ha comunque sufficienti parametri di editing intanto inizio con quella...non sono un patito del sound design, o perlomeno sicuramente non per i pianoforti. Mi interessa solo un timbro efficace in live...
maxpiano69 10-05-17 12.50
@ alemar78
Sì sì ho visto grazie...la proverò!
Se mi dici che la Stage ha comunque sufficienti parametri di editing intanto inizio con quella...non sono un patito del sound design, o perlomeno sicuramente non per i pianoforti. Mi interessa solo un timbro efficace in live...
(Siamo OT ma per concludere: devi lavorare di EQ, principalmente; comunque prova anche gli FXP piú "quotati" sul http://www.forum-pianoteq.com/fxpcorner/ io al momento sto usando un suono ottenuto partendo dal .fxp "D4 Round Clean", abilitando l' EQ con preset "Presence" e qualche altra piccola correzione sul riverbero. Altra cosa fondamentale: fare la calibrazione della velocity di Pianoteq suonando sulla propria master, se la curva di default non soddisfa)