RCF EVOX12 oppure le nuove DB TECHNOLOGIES ES1203

carlomanband 23-05-17 18.46
Buona sera a tutto il forum, Vi chiederei un parere tecnico per la scelta dei nuovi diffusori della mia band tra una coppia di RCF EVOX 12 e una coppia delle nuovissime DB Technologies ES 1203(specifiche tecniche già sul sito) e presentate a varie fiere ma che ancora non ho ascoltato in quanto di prossima commercializzazione (sono il modello superiore delle ES 503).
Grazie per i Vostri preziosi consigli tra chi ha già sentito gli RCF e chi magari ha presenziato alle demo dei nuovi DB o che comunque conosce l'ES 503 e giudica i diffusori DB technologies ora dello stesso gruppo commerciale con RCF.
Fantomas2014 24-05-17 17.12
@ carlomanband
Buona sera a tutto il forum, Vi chiederei un parere tecnico per la scelta dei nuovi diffusori della mia band tra una coppia di RCF EVOX 12 e una coppia delle nuovissime DB Technologies ES 1203(specifiche tecniche già sul sito) e presentate a varie fiere ma che ancora non ho ascoltato in quanto di prossima commercializzazione (sono il modello superiore delle ES 503).
Grazie per i Vostri preziosi consigli tra chi ha già sentito gli RCF e chi magari ha presenziato alle demo dei nuovi DB o che comunque conosce l'ES 503 e giudica i diffusori DB technologies ora dello stesso gruppo commerciale con RCF.
Io li utilizzo entrambi e purtroppo a malincuore devo dirti che lascerei perdere il DB che a mio avviso non è poi stato un capolavoro di progetto ..... gli evox sono una garanzia .... noi con 2 evox 12 ci facciamo di tutto (al chiuso chiaramente !!)
carlomanband 25-05-17 08.35
@ Fantomas2014
Io li utilizzo entrambi e purtroppo a malincuore devo dirti che lascerei perdere il DB che a mio avviso non è poi stato un capolavoro di progetto ..... gli evox sono una garanzia .... noi con 2 evox 12 ci facciamo di tutto (al chiuso chiaramente !!)
Grazie Fantomas 2014
Robosound 29-05-17 18.03
@ carlomanband
Grazie Fantomas 2014
Intervengo per porvi una domanda, vorrei passare anche io ad un sistema del genere e avevo pensato al Bose model 1s con bassi b2... rispetto al bose questi sistemi come sono in termini di qualità potenza ecc ecc?
Fantomas2014 31-05-17 15.16
@ Robosound
Intervengo per porvi una domanda, vorrei passare anche io ad un sistema del genere e avevo pensato al Bose model 1s con bassi b2... rispetto al bose questi sistemi come sono in termini di qualità potenza ecc ecc?
Il Bose suona bene (anzi benissimo) ma personalmente non lo ritengo un sistema da live .... lo vedo più per fighetti che fanno delle conferenze e delle piccole sessioni di acustico per presentazioni libri .... se vogliamo stare nel campo "MUSICA" affidiamoci a chi è in questo campo da decenni .... Gli EVOX attualmente nel genere sono molto ma molto buoni (anche se non proprio economici !!) .... suoniamo a volte con un doppio evox 12 e posso assicurare che è decisamente performante anche per una band intera.
Robosound 31-05-17 15.23
@ Fantomas2014
Il Bose suona bene (anzi benissimo) ma personalmente non lo ritengo un sistema da live .... lo vedo più per fighetti che fanno delle conferenze e delle piccole sessioni di acustico per presentazioni libri .... se vogliamo stare nel campo "MUSICA" affidiamoci a chi è in questo campo da decenni .... Gli EVOX attualmente nel genere sono molto ma molto buoni (anche se non proprio economici !!) .... suoniamo a volte con un doppio evox 12 e posso assicurare che è decisamente performante anche per una band intera.
Grazie Fantomas2014, quindi tu pensi che per pianobar il Bose l1s con modulo b2 non sia indicato?
Fantomas2014 01-06-17 11.34
@ Robosound
Grazie Fantomas2014, quindi tu pensi che per pianobar il Bose l1s con modulo b2 non sia indicato?
Non è questione di non essere indicato in quanto è un bellissimo prodotto e suona anche bene (io amo BOSE !!!) ma se parliamo di live a quel prezzo puoi trovare soluzioni migliori .... soprattutto puoi comprare impianti + flessibili + potenti + scalabili !!
carlomanband 02-06-17 12.32
@ Robosound
Intervengo per porvi una domanda, vorrei passare anche io ad un sistema del genere e avevo pensato al Bose model 1s con bassi b2... rispetto al bose questi sistemi come sono in termini di qualità potenza ecc ecc?
Buongiorno Robosound, io personalmente conosco bene e ho fatto serate insieme ad una cantante che lo possiede da circa 5/6 anni (il Bose L1 model 2 con il suo mixerino Tonematch e piccolo Sub B1). Ti posso dire che secondo me, per chi deve fare piano bar al chiuso o all'aperto (piccoli eventi, ristoranti, matrimoni) al di la del prezzo per chi se lo può permettere è il top. Estrema portabilità, al chiuso non ha problemi di rimbombi o reverberi, la musica arriva a tutti in pratica con la stessa pressione sonora, qualità ottima, affidabilità, ne porti uno solo e irradi a 180 gradi sull'asse orizzontale, potenza sufficiente, elegante e non invasivo in ambienti Vip, non porti con te alcun monitor o in ear monitor perchè senti tu quello che sentono gli intervenuti. due settimane fa ho fatto un serata in un ambiente chiuso a Ostia Antica (Roma) di 800 metri quadri e tutti ascoltavano in ogni posizione ed hanno anche ballato (immagina se avevamo il ,Sub B2). Se me lo potrò permettere prima o poi lo acquisto. Per suonare con un solo elemento puoi o possiamo prendere in considerazione il DB Techologies 1203 di prossima uscita e che proprio in questo forum ne ho chiesto i pareri per chi ne avesse già ascoltato la demo in qualche fiera di presentazione. Comunque l'unico al momento che irradia suona a 180 gradi e 20 gradi in orizzontale è il Bose L1 Mod.2. Ciao buona giornata.
carlomanband 02-06-17 12.59
@ Fantomas2014
Il Bose suona bene (anzi benissimo) ma personalmente non lo ritengo un sistema da live .... lo vedo più per fighetti che fanno delle conferenze e delle piccole sessioni di acustico per presentazioni libri .... se vogliamo stare nel campo "MUSICA" affidiamoci a chi è in questo campo da decenni .... Gli EVOX attualmente nel genere sono molto ma molto buoni (anche se non proprio economici !!) .... suoniamo a volte con un doppio evox 12 e posso assicurare che è decisamente performante anche per una band intera.
Scusa ancora Fantomas 2014 se approfitto, un'altra domanda: In considerazione che noi per la band stiamo acquistando una coppia di EVOX 12 e io che acquisterò per me (piccoli eventi - piano bar etc.) la coppia di RCF 710 (MK4, nuovo modello in uscita con filtro Firphase) grazie anche ai tuoi preziosi consigli che ho preso in considerazione (per fare questa operazione anche a favore della band ho già venduto le mie FBT PromaxX 14A di cui posso solo parlarne bene). Ti chiedo se vado solo o con la cantante o non voglio portarmi le due 710 con stativi caveria mixer e altro poichè queste serate le faccio collegando la tastiera e il mio microfono e volendo anche il microfono della cantante direttamente al mio Player MIDI/MP3/MP4 nuovo Merish, se decido di portarmi un solo EVOX 12 che è molto pratico e trasportabile con ruote proprie e maniglia tipo trolley posso collegare l'uscita left (mono) del Merish direttamente al link (Jack 6.3 mm) che però sul manuale risulterebbe come uscita link dell'EVOX 12. Per caso il link di uscita essendo in parallelo può essere utilizzato anche come ingresso?. Ti chiedo questo così potrei evitare di collegare il merish con adattatore XRL/Jack 6,3 mm. Comunque al di la di questo piccolo particolare hai mai provato a lavorare in mono con l'EVOX 12 per una serata onemanband o duo? Grazie e scusa se approfitto della tua pazienza.
Robosound 02-06-17 16.55
@ carlomanband
Buongiorno Robosound, io personalmente conosco bene e ho fatto serate insieme ad una cantante che lo possiede da circa 5/6 anni (il Bose L1 model 2 con il suo mixerino Tonematch e piccolo Sub B1). Ti posso dire che secondo me, per chi deve fare piano bar al chiuso o all'aperto (piccoli eventi, ristoranti, matrimoni) al di la del prezzo per chi se lo può permettere è il top. Estrema portabilità, al chiuso non ha problemi di rimbombi o reverberi, la musica arriva a tutti in pratica con la stessa pressione sonora, qualità ottima, affidabilità, ne porti uno solo e irradi a 180 gradi sull'asse orizzontale, potenza sufficiente, elegante e non invasivo in ambienti Vip, non porti con te alcun monitor o in ear monitor perchè senti tu quello che sentono gli intervenuti. due settimane fa ho fatto un serata in un ambiente chiuso a Ostia Antica (Roma) di 800 metri quadri e tutti ascoltavano in ogni posizione ed hanno anche ballato (immagina se avevamo il ,Sub B2). Se me lo potrò permettere prima o poi lo acquisto. Per suonare con un solo elemento puoi o possiamo prendere in considerazione il DB Techologies 1203 di prossima uscita e che proprio in questo forum ne ho chiesto i pareri per chi ne avesse già ascoltato la demo in qualche fiera di presentazione. Comunque l'unico al momento che irradia suona a 180 gradi e 20 gradi in orizzontale è il Bose L1 Mod.2. Ciao buona giornata.
Grazie mille gran bella recensione e soprattutto molto utile
Audioslave 01-02-19 09.29
@ Fantomas2014
Io li utilizzo entrambi e purtroppo a malincuore devo dirti che lascerei perdere il DB che a mio avviso non è poi stato un capolavoro di progetto ..... gli evox sono una garanzia .... noi con 2 evox 12 ci facciamo di tutto (al chiuso chiaramente !!)
Mi trovo anche io allo stesso bivio, ovvero scegliere DB ES 1203 o le RCF EVOX 12.
Sulla carta l' ES 1203 dovrebbe essere più versatile, potente e concettualmente moderno dell' EVOX 12,
anche se consultando tutti i service professionali concordano sul fatto che tutt' ora, nonostante i due marchi appartengano allo stesso gruppo, RCF resta sempre qualitativamente una garanzia mentre DB meno.

Ho assistito alla demo del DB e devo dire che mi ha stupito per potenza e praticità (l' unico a poter sdoppiare
il tweeter da 8 coni in 2 da 4, la possibilità di giocarsi 40 gradi di diffusione in verticale, anti feedback, bluetooth, 5 canali interni ... ), anche se timbricamente mi è parso più adatto a situazioni da DJ che da musica live. L' RCF lo andrò a provare la prossima settimana.
La mia esigenza riguarda soprattuto concerti live in acustico od elettrico, in spazi al chiuso che possono andare dai 100 ai 400 posti massimo. Formazione basso, batteria, chitarre, tastiere, voci ed a volte violino tromba o sax.

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta !!!

P.S. : secondo voi il BOSE L1 MODEL 2 CON WOOFER B2 può essere contemplabile come soluzione della stessa categoria ?
mauroverdoliva 01-02-19 09.55
@ Audioslave
Mi trovo anche io allo stesso bivio, ovvero scegliere DB ES 1203 o le RCF EVOX 12.
Sulla carta l' ES 1203 dovrebbe essere più versatile, potente e concettualmente moderno dell' EVOX 12,
anche se consultando tutti i service professionali concordano sul fatto che tutt' ora, nonostante i due marchi appartengano allo stesso gruppo, RCF resta sempre qualitativamente una garanzia mentre DB meno.

Ho assistito alla demo del DB e devo dire che mi ha stupito per potenza e praticità (l' unico a poter sdoppiare
il tweeter da 8 coni in 2 da 4, la possibilità di giocarsi 40 gradi di diffusione in verticale, anti feedback, bluetooth, 5 canali interni ... ), anche se timbricamente mi è parso più adatto a situazioni da DJ che da musica live. L' RCF lo andrò a provare la prossima settimana.
La mia esigenza riguarda soprattuto concerti live in acustico od elettrico, in spazi al chiuso che possono andare dai 100 ai 400 posti massimo. Formazione basso, batteria, chitarre, tastiere, voci ed a volte violino tromba o sax.

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta !!!

P.S. : secondo voi il BOSE L1 MODEL 2 CON WOOFER B2 può essere contemplabile come soluzione della stessa categoria ?
ciao, io non posseggo gli evox 12, ma spesso li ho usati tramite service, e come commentato anche da altri, suonano moooolto bene, pur non essendo mostri di economicita'.
da quello che leggo, dovresti coprire una superficie/pubblico abbastanza ampia, che gia' con due evox 12 farai tanta fatica, immagina con il db, meno potente in generale, anche se mi piace come lo hanno concepito, con mixer onboard, casse che possono diventare mono o stereo, cappottine ecc...
inoltre aggiungici pure che siete "numerosi", quindi il PA dovrebbe sostenere molti suoni. Ne consegue, x la mia esperienza, che sei davvero li' li' pure con una coppia di evox 12. emo
per farti capire: io uso due rcf 710 mk4 e un sub rcf 905 asII che come wattaggio e pressione sonora, supera gli evox, ma all'aperto con 200 persone siamo gia' nell'esoterico...emo
Audioslave 01-02-19 10.32
@ mauroverdoliva
ciao, io non posseggo gli evox 12, ma spesso li ho usati tramite service, e come commentato anche da altri, suonano moooolto bene, pur non essendo mostri di economicita'.
da quello che leggo, dovresti coprire una superficie/pubblico abbastanza ampia, che gia' con due evox 12 farai tanta fatica, immagina con il db, meno potente in generale, anche se mi piace come lo hanno concepito, con mixer onboard, casse che possono diventare mono o stereo, cappottine ecc...
inoltre aggiungici pure che siete "numerosi", quindi il PA dovrebbe sostenere molti suoni. Ne consegue, x la mia esperienza, che sei davvero li' li' pure con una coppia di evox 12. emo
per farti capire: io uso due rcf 710 mk4 e un sub rcf 905 asII che come wattaggio e pressione sonora, supera gli evox, ma all'aperto con 200 persone siamo gia' nell'esoterico...emo
Capisco.
Diciamo che all' aperto lo useremmo solo in situazioni acustiche. Al chiuso in auditorium o al massimo teatri. La media è 250 persone.
A volte nei teatri ci sarebbe anche la necessità di orientare il suono verso la balconata.
Nel 70 % delle situazioni suoneremo rock in trio con un canale di sequenze (basso, batteria, chitarra elettrica ed acustica, voci, basi), spaziando dal blues fino all' hard rock. Quindi si ... un sacco di timbri ed una adeguata pressione sonora.
All' aperto per show di questo tipo ci affidiamo direttamente ad un service con un impianto di livello ... emo
Ad oggi lavoriamo con delle Mackie SRM 450 prima serie, con relativo sub SWA 1501 (cono da 15"), con le quali abbiamo trovato un buon equilibrio.
Timbricamente ci soddisfano molto, ma non hanno una proiezione omogenea in ambienti lunghi ed a livello di praticità
sono pesantucce (e più ingombranti rispetto alle serie moderne). Sulla robustezza niente da dire.
Fino a 200 persone usiamo 2 casse ed 1 sub, oltre 4 casse e 2 sub (fino a 400 persone al chiuso).

Il nostro dubbio è che comunque dovremmo sacrificare un pò di qualità timbrica a vantaggio di praticità ed omogeneità
di proiezione sonora (e magari anche definizione). Ma se il gioco vale la candela, si può fare.
Questi tweeter da 4" accoppiati con dei sub da 12" o 15" riescono ad avere una buona resa sonora anche nelle frequenze medie ?

Abbiamo provato due colonne Elettrovoice Evolve 50 in un teatro grande : i tweeter reggevano ma i woofer erano inesistenti ... anche se
come test è stato relativo perchè lo spazio era sovradimensionato all' impianto. Però era un occasione per testare una soluzione
plug and play ... emo
mauroverdoliva 01-02-19 12.54
@ Audioslave
Capisco.
Diciamo che all' aperto lo useremmo solo in situazioni acustiche. Al chiuso in auditorium o al massimo teatri. La media è 250 persone.
A volte nei teatri ci sarebbe anche la necessità di orientare il suono verso la balconata.
Nel 70 % delle situazioni suoneremo rock in trio con un canale di sequenze (basso, batteria, chitarra elettrica ed acustica, voci, basi), spaziando dal blues fino all' hard rock. Quindi si ... un sacco di timbri ed una adeguata pressione sonora.
All' aperto per show di questo tipo ci affidiamo direttamente ad un service con un impianto di livello ... emo
Ad oggi lavoriamo con delle Mackie SRM 450 prima serie, con relativo sub SWA 1501 (cono da 15"), con le quali abbiamo trovato un buon equilibrio.
Timbricamente ci soddisfano molto, ma non hanno una proiezione omogenea in ambienti lunghi ed a livello di praticità
sono pesantucce (e più ingombranti rispetto alle serie moderne). Sulla robustezza niente da dire.
Fino a 200 persone usiamo 2 casse ed 1 sub, oltre 4 casse e 2 sub (fino a 400 persone al chiuso).

Il nostro dubbio è che comunque dovremmo sacrificare un pò di qualità timbrica a vantaggio di praticità ed omogeneità
di proiezione sonora (e magari anche definizione). Ma se il gioco vale la candela, si può fare.
Questi tweeter da 4" accoppiati con dei sub da 12" o 15" riescono ad avere una buona resa sonora anche nelle frequenze medie ?

Abbiamo provato due colonne Elettrovoice Evolve 50 in un teatro grande : i tweeter reggevano ma i woofer erano inesistenti ... anche se
come test è stato relativo perchè lo spazio era sovradimensionato all' impianto. Però era un occasione per testare una soluzione
plug and play ... emo
le uniche colonnine che producono delle decenti frequenze medie sono le fbt vertus cs 1000
molto comode da trasportare e "discrete", ma suono appena appena accettabile e potenza x una festicciola tra intimi...emo
ho letto che usate le mackie srm 450 prima serie, quindi o made in usa o made in italy.
tenetevele STRETTISSIME che sono casse eccezionali!!
Audioslave 01-02-19 13.32
@ mauroverdoliva
le uniche colonnine che producono delle decenti frequenze medie sono le fbt vertus cs 1000
molto comode da trasportare e "discrete", ma suono appena appena accettabile e potenza x una festicciola tra intimi...emo
ho letto che usate le mackie srm 450 prima serie, quindi o made in usa o made in italy.
tenetevele STRETTISSIME che sono casse eccezionali!!
... si, sono made in Italy... in seconda battuta ne abbiamo trovate altre due usate della stessa serie e non ce le siamo fatte scappare.
Concettualmente sono superate, ma qualitativamente ancora molto valide.
Come robustezza poi sarà difficile trovare di meglio... Però pesano parecchio (per non parlare del sub) ed in molte delle nostre situazioni sono brigose da trasportare ...
mauroverdoliva 01-02-19 16.53
@ Audioslave
... si, sono made in Italy... in seconda battuta ne abbiamo trovate altre due usate della stessa serie e non ce le siamo fatte scappare.
Concettualmente sono superate, ma qualitativamente ancora molto valide.
Come robustezza poi sarà difficile trovare di meglio... Però pesano parecchio (per non parlare del sub) ed in molte delle nostre situazioni sono brigose da trasportare ...
Se vuoi un parere spassionato, essendo un gruppo, "abbracciatevi la croce" di avere un impianto vetusto, ma dal gran suono, impegnandovi un po' di piu' nel trasporto.
il passaggio alle evox 12, IMHO toglie e non aggiunge a quello che avete adesso.
Aggiungo: un bel carrellino come questo: https://www.thomann.de/it/rocknroller_r8_mid.htm e vi passa ogni sbattimento, almeno lato PA.
Personalmente, da solo, con quello un po' piu' piccolo ci carico un impianto DJ-VJ completo.
Marcher 01-02-19 17.45
RCF a vitaaaaaa
Audioslave 01-02-19 19.49
@ mauroverdoliva
Se vuoi un parere spassionato, essendo un gruppo, "abbracciatevi la croce" di avere un impianto vetusto, ma dal gran suono, impegnandovi un po' di piu' nel trasporto.
il passaggio alle evox 12, IMHO toglie e non aggiunge a quello che avete adesso.
Aggiungo: un bel carrellino come questo: https://www.thomann.de/it/rocknroller_r8_mid.htm e vi passa ogni sbattimento, almeno lato PA.
Personalmente, da solo, con quello un po' piu' piccolo ci carico un impianto DJ-VJ completo.
Grazie ancora. In effetti alla db ci avevano orientato sulla serie Ingenia ... Ma a quel punto meglio tenersi il nostro caro vecchio impianto Mackie, dato che la spesa sarebbe stata notevole e l' ingombro uguale se non peggiore ...
mauroverdoliva 01-02-19 20.55
@ Audioslave
Grazie ancora. In effetti alla db ci avevano orientato sulla serie Ingenia ... Ma a quel punto meglio tenersi il nostro caro vecchio impianto Mackie, dato che la spesa sarebbe stata notevole e l' ingombro uguale se non peggiore ...
Appunto... Spendere x non progredire non avrebbe senso. Un buon motivo x risparmiare sulla palestra... emoemo
sandrojoe 01-02-19 23.55
@ Audioslave
Grazie ancora. In effetti alla db ci avevano orientato sulla serie Ingenia ... Ma a quel punto meglio tenersi il nostro caro vecchio impianto Mackie, dato che la spesa sarebbe stata notevole e l' ingombro uguale se non peggiore ...
La serie ingenia è una bomba! Sennò prova la nuova serie Mackie drm 212 atrive