Connessioni bilanciate in jack TRS

mummia1290 30-05-17 16.13
Buon pomeriggio a tutti.
La mia domanda, oggi, è molto banale.
Nei giorni scorsi, ho suonato ad un paio di serate - niente di impegnativo, musica leggera in un contesto abbastanza amicale, ma comunque con service audio e luci abbastanza completi. Il fatto è il seguente: dopo aver attaccato i miei strumenti (tastiere, pedali, moduli... e cavi!), mentre gli altri musicisti finiscono di predisporre la loro strumentazione, mi allontano un attimo. Una volta tornato, trovo il fonico che mi chiede perchè mai utilizzassi cavi jack TRS. Io incomincio a spiegargli che le mie tastiere hanno tutte uscite bilanciate in jack TRS e che, quindi, utilizzo cavi jack TRS. Dopo avermi fatto osservare che le uscite bilanciate "buone" sono solo in XLR e che i jack TRS servono a portare sia il segnale right sia il left contemporaneamente (non è vero, almeno non nella configurazione che utilizzavo - un cavo per la left ed uno per la right, in cui si ha segnale, lo stesso segnale invertito di fase e la massa), mi fa osservare che sul pannello dei miei strumenti non c'è scritto nemmeno "balanced jack", ma io - telefono alla mano - vado su internet e gli faccio notare che escono tutte in TRS. Lui, non contento, incomincia a spiegarmi cosa sia un jack TRS e, alla fine, mi dice di utilizzare jack mono, dai quali, poi, sarei entrato in DI, e da lì, con cavi XLR, in ciabatta e, quindi, sarei arrivato al mixer. Io non ho fatto storie, ho tolto i TRS e ho messo i mono (ripeto, era un contesto amicale, anche se lui si è posto in maniera tutto fuorché amicale emo). Ora, io non sono un fonico e le mie competenze elettroniche sono abbastanza limitate, quindi lungi da me sentenziare, però... Non è per essere polemico, ma vorrei avere una conferma: chi ha ragione?
Personalmente, se uno strumento ha uscite bilanciate TRS, necessita di jack TRS. Poi, intendiamoci, funziona anche con jack mono, ma se le uscite sono TRS... A prescindere dal fatto che poi si vogliano utilizzare DI o altre mille cose.
Lascio la parola a voi, che sicuramente ne sapete più di me.
Grazie
tsuki 30-05-17 16.22
Secondo la mia esperienza,hai ragione tu. Lui evidentemente quel lavoro lo fa "ad orecchio",fa' quello che ha visto fare da altri e non approfondisce i concetti,tanto "con due jack mono e la DI Box suona lo stesso".
gabrieleagosta 30-05-17 16.26
Hai ragione tu.

L'unico dubbio che mi viene riguarda l'alimentazione Phantom 48v: non è che lui ti mandava la 48v via XLR, e ti ha voluto per forza mettere le DI per evitare danni alle tue tastiere? Ma io so che la 48v viaggia solo su XLR, non anche su TRS...e comunque da quello che dici il tizio in questione non mi pare preparato al punto da poter ipotizzare dei danni da Phantom...boh.

Ripeto, secondo me hai ragione tu. Pazienza...
mummia1290 30-05-17 16.31
Sinceramente non so. Lui dal punto di vista tecnico è anche competente - infatti mi ha stupito questa sua défaillance... Comunque, anche se fosse per la 48V, cosa sarebbe cambiato da jack mono a trs, premesso che le DI le avrebbe messe ugualmente? Nulla per quanto ne so. Comunque grazie a tutti per le risposte!
maxpiano69 30-05-17 16.37
Hai ragione tu sul discorso TRS/bilanciato ma se la DI che ha usato quel fonico prevedeva ingressi sbilanciati andavano bene (anzi meglio) anche i cavi mono. Un segnale bilanciato richiede di essere gestito come tale da entrambi gli estemi, altrimenti non serve a nulla.
barbetta57 30-05-17 16.39
il "fonico" ha detto una cavolata. sarebbe stato sufficiente un adattatore jack TRS femmina/XLR maschio e non sarebbe servita alcuna DI box. (brutto da vedere, comunque). la soluzione utilizzata ha semplicemente sbilanciato l'uscita per poi ribilanciarla, quindi mettendo in mezzo un apparecchio inutile. l'unico vantaggio di una DI, non trascurabile dal vivo, è il ground lift per i problemi di loop di massa (ma con le tastiere non dovrebbero essercene) ed un eventuale splitter.
mummia1290 30-05-17 16.42
@MaxPiano: Le DI avevano ingressi bal/unbal (Behringer ultraDI 20) - abbiamo discusso pure di quello.
@Barbetta57: Già altre volte mi è capitato: la DI te la mettono sempre, che tu sia già bilanciato o meno.
Roberto_Forest 30-05-17 16.45
è già stato detto tutto, capita di trovare fonici che sbagliano su queste cose. in ogni caso se entry dentro una D.I. con un jack bilanciato, non so cosa succede, penso niente, danni non fa. per la phantom anch'io ho sempre saputo che non passa per i jack trs, ma solo per i cannon.
magari a volte i fonici passano lo stesso per la DI perchè hanno ciabatte con entrate solo cannon.
detto questo, il fonico non sapeva di cosa stava parlandoemo
mummia1290 30-05-17 16.50
Certo, il senso spesso è quello di avere una connessione XLR al posto di una TRS (difatti la ciabatta aveva solo ingressi XLR), anche se per questo basterebbe un adattatore, ma quello che mi premeva chiarire era il discorso a monte.
Grazie a tutti!
maxpiano69 30-05-17 17.03
@ mummia1290
Certo, il senso spesso è quello di avere una connessione XLR al posto di una TRS (difatti la ciabatta aveva solo ingressi XLR), anche se per questo basterebbe un adattatore, ma quello che mi premeva chiarire era il discorso a monte.
Grazie a tutti!
E ma allora... se hai ancora il suo contatto, fagli guardare qualcosa tipo questo http://www.presonus.com/learn/technical-articles/balanced-unbalanced o questo https://www.sweetwater.com/insync/wiring-xlr-trs-connectors-reversing-polarity-for-pin-3/ (se sa l'inglese)

EDIT: volevo quotare la tua risposta precedente, dove indicavi il modello della DI...
zerinovic 30-05-17 17.08
Fatti cavi jack trs - xlr , però poi devi/e stare attento a non dargli la phantom power,
Ma é un problema che si verificherebbe anche,
Se ti prendi un jupiter 80 che esce xlr, che fa te lo butta anche quello in di?
emo
mummia1290 30-05-17 17.10
Se mi capita di vederlo gliene parlerò emo
garubi 31-05-17 13.06
Hai ragione tu.

In ogni caso molto spesso il service esterno preferisce farti passare per le loro DI per tutta una serie di motivi che sono già stati elencati: lo snake sul palco spesso ha solo ingressi XLR, con la DI in mezzo il tuo strumento è meglio isolato quindi a) se mandano la phantom non te lo friggono, b) sono più sicuri di isolare ronzii, masse ecc;
Inoltre c'è da dire che per ogni service l'abitudine è far passare tastiere attraverso le DI, loro sono lì per fare il loro lavoro nel modo più standard possibile per introdurre il minor numero possibile di variabili... ecco: anche se la DI è un elemento in più, dal loro punto di vista è "un rischio in meno".

Le motivazioni che ti ha dato lui sono sbagliate, ma la soluzione è corretta: passa dalla DI e sei più tranquillo.

dimenticavo: dipende anche cosa indichi in scheda tecnica: se indichi chiaramente che il tuo setup di tastiere esce già bilanciato (in XLR però) magari arrivano già mentalmente pronti.