Sempre per non ammazzare il fonico....DI multipla?

dielle63 04-08-17 09.50
Sempre nell'ottica di evitare insoddisfazioni "da fonico", volevo porre questo quesito.

Uso due tastiere collegate in MIDI. Durante i live, il fonico mi vede suonare su quella di sopra un lead che a suo insindacabile giudizio va abbassato (non parlo di picco in distorsione).
Riduce il canale dove ha collegato la tastiera che mi vede suonare ma siccome il suono viene dall'altra, mi taglia le gambe ad un bel pad o piano (e me lo lascia cosi' per un bel po') smanettando fino ad ottenere il suo scopo (ammazando la prestazione).

Esiste una DI che abbia quattro in (due L e 2 R, delle tue tastiere) e sono un out stereo?
Se mi portassi la mia DI di questo tipo, gli manderei solo un canale.....emo
anonimo 04-08-17 09.59
alcuni amici hanno un mixerino su cui si fanno i volumi dell'intero set e mandano al fonico solo il segnale pre-mixato

Per amor di onestà parlo di gente che esce con tre tastiere e diversi moduli (e anche sul computer)
kurz4ever 04-08-17 10.00
@ dielle63
Sempre nell'ottica di evitare insoddisfazioni "da fonico", volevo porre questo quesito.

Uso due tastiere collegate in MIDI. Durante i live, il fonico mi vede suonare su quella di sopra un lead che a suo insindacabile giudizio va abbassato (non parlo di picco in distorsione).
Riduce il canale dove ha collegato la tastiera che mi vede suonare ma siccome il suono viene dall'altra, mi taglia le gambe ad un bel pad o piano (e me lo lascia cosi' per un bel po') smanettando fino ad ottenere il suo scopo (ammazando la prestazione).

Esiste una DI che abbia quattro in (due L e 2 R, delle tue tastiere) e sono un out stereo?
Se mi portassi la mia DI di questo tipo, gli manderei solo un canale.....emo
...mah, il fonico creativo fa casino a prescindere... Comunque il consiglio ( se mi posso permettere) è di prendere un mixer line e passare tutti i tuoi strumenti li dentro. Poi esci con LR e vai nel mixer principale...
sterky 04-08-17 10.03
@ dielle63
Sempre nell'ottica di evitare insoddisfazioni "da fonico", volevo porre questo quesito.

Uso due tastiere collegate in MIDI. Durante i live, il fonico mi vede suonare su quella di sopra un lead che a suo insindacabile giudizio va abbassato (non parlo di picco in distorsione).
Riduce il canale dove ha collegato la tastiera che mi vede suonare ma siccome il suono viene dall'altra, mi taglia le gambe ad un bel pad o piano (e me lo lascia cosi' per un bel po') smanettando fino ad ottenere il suo scopo (ammazando la prestazione).

Esiste una DI che abbia quattro in (due L e 2 R, delle tue tastiere) e sono un out stereo?
Se mi portassi la mia DI di questo tipo, gli manderei solo un canale.....emo
io di solito metto sempre in chiaro che i volumi delle tastiere sono da modificare tutti insieme, perché me li sono settati così. e non ho problemi.
altrimenti ti servirebbe un mixerino.
te vorresti una di perché così vai a eliminare anche il discorso della phantom che può mandarti il fonico immagino.
quindi per me l'alternativa migliore è questa: +

le colleghi con due cavetti corti corti e un po' di nastro isolante per legare il tutto!
altrimenti potresti usare un dbx gorack che fa tutto. unica cosa, leggi il manuale (a pag 6) per vedere come gestire i due input...
maxpiano69 04-08-17 10.17
@ anonimo
alcuni amici hanno un mixerino su cui si fanno i volumi dell'intero set e mandano al fonico solo il segnale pre-mixato

Per amor di onestà parlo di gente che esce con tre tastiere e diversi moduli (e anche sul computer)
Quello é il sistema giusto, in quei casi, ovvio che il fonico potrá sempre d idere di abbasare il tutto ma almeno la proporzione tra le varie parti rimane quella che hai impostato tu.

A meno di avere (la fortuna di avere) un fonico "dedicato" che conosce il gruppo ed i brani (ed il tuo setup) ed al quale quindi puoi mandare gli strumenti individualmente, concordando prima (in sede di prove) cosa fare in ciascun brano in caso di sbilanciamenti... roba da grandi palchi, per i comuni mortali la soluzione migliore é quella sopra.
tsuki 04-08-17 10.27
Anche io Live uso un mixerino personale dove mixo 3 tastiere ed 1 expander (totale 8 ch) li mi faccio i volumi.Poi dall'uscita Monitor mi collego ad una (o 2) spie personali,o in alternativa EAR monitor;le due uscite L+R le mando al Mixer Principale. Su palchi medi a mè cosi' va' bene. Su palchi piu' grossi ci vuole un ritorno dal mixer principale per mettermi in spia il resto.Una DI Box dal L+R al mixer PA puo' essere utile.
Roberto_Forest 04-08-17 11.43
Con Mackie vlz802 fai tutto quello che si dice. Ha un ottimo routing e puoi sentire in spia o in ear anche la mandata aux che arriva dal mixer principale senza che esca dalla out principale del sub mixer.in più, è scritto nel manuale, può accettare la phantom dal mixer principale senza danni
anonimo 04-08-17 12.08
@ tsuki
Anche io Live uso un mixerino personale dove mixo 3 tastiere ed 1 expander (totale 8 ch) li mi faccio i volumi.Poi dall'uscita Monitor mi collego ad una (o 2) spie personali,o in alternativa EAR monitor;le due uscite L+R le mando al Mixer Principale. Su palchi medi a mè cosi' va' bene. Su palchi piu' grossi ci vuole un ritorno dal mixer principale per mettermi in spia il resto.Una DI Box dal L+R al mixer PA puo' essere utile.
è la soluzione ideale
giannirsc 04-08-17 12.30
Meno cose dai ai fonici e meglio è... prendi un mixer Ino mandagli solo due canali e prega al Signore che si ricordino di aprirlo in stereofonia.
zerinovic 04-08-17 12.59
@ giannirsc
Meno cose dai ai fonici e meglio è... prendi un mixer Ino mandagli solo due canali e prega al Signore che si ricordino di aprirlo in stereofonia.
Concordo, prendine uno magari dove puoi regolarti il monitoraggio tuo personale, se nel setup hai un computer e scheda audio, usala in modo da farci tutto.quindi una buona scheda audio.
berlex65 04-08-17 15.02
Mah...io non sono convinto che sia sempre colpa dei fonici😂😂😂
maxpiano69 04-08-17 15.22
@ berlex65
Mah...io non sono convinto che sia sempre colpa dei fonici😂😂😂
Anche questo è vero... emo
dielle63 05-08-17 09.18
@ maxpiano69
Anche questo è vero... emo
Grazie a tutti per le risposte. L'idea del mixerino è la prima che ho valutato, ma non vorrei aggiungere altri orpelli attorno.

Quanto ai fonici......io ho spiegato analiticamente il mio problema e mi rendo conto che non sia facile per il fonico intervenire quando ce n'è bisogno. Esempio: ho un suono "misto" che esce per metà dalla tasiera che ho sopra (sulla quale sto suonando) e per metà via midi da quella di sotto; sul mixer lampeggiano entrambi i canali: come fa il fonico a capire come ridurmi di volume il suono (esempio un lead) nel suo insieme?

Ecco perchè "meno gli si da e meglio è", come diceva qualcuno sopra.

Quindi deduco che non c'è comunque una DI con 4 ingressi e due uscite.emo
maxpiano69 05-08-17 10.45
@ dielle63
Grazie a tutti per le risposte. L'idea del mixerino è la prima che ho valutato, ma non vorrei aggiungere altri orpelli attorno.

Quanto ai fonici......io ho spiegato analiticamente il mio problema e mi rendo conto che non sia facile per il fonico intervenire quando ce n'è bisogno. Esempio: ho un suono "misto" che esce per metà dalla tasiera che ho sopra (sulla quale sto suonando) e per metà via midi da quella di sotto; sul mixer lampeggiano entrambi i canali: come fa il fonico a capire come ridurmi di volume il suono (esempio un lead) nel suo insieme?

Ecco perchè "meno gli si da e meglio è", come diceva qualcuno sopra.

Quindi deduco che non c'è comunque una DI con 4 ingressi e due uscite.emo
Ce ne sono ( es. la DBX DI4), ma non con incorporate delle funzioni da mixer tra ingressi sbilanciati ed uscite bilanciate, perché il quel caso piuttosto si prende un mixer con uscite bilanciate (e protette) e/o con una DI stereo passiva a valle...
gabrieleagosta 05-08-17 10.48
@ maxpiano69
Ce ne sono ( es. la DBX DI4), ma non con incorporate delle funzioni da mixer tra ingressi sbilanciati ed uscite bilanciate, perché il quel caso piuttosto si prende un mixer con uscite bilanciate (e protette) e/o con una DI stereo passiva a valle...
Ma ha due uscite? O una uscita per canale (ovvero 4)?


Comunque a mio parere un piccolo line mixer di qualità puoi anche vederlo come una DI a più canali e singola uscita stereo, oppure un mixer desktop normale idem come sopra ma con l'aggiunta di un utile controllo di Gain e EQ per ogni canale.
Non mi complicherei troppo la vita.
Valuta ad esempio anche uno Yamaha MG06 se il tuo problema sono gli ingombri.
maxpiano69 05-08-17 10.52
@ gabrieleagosta
Ma ha due uscite? O una uscita per canale (ovvero 4)?


Comunque a mio parere un piccolo line mixer di qualità puoi anche vederlo come una DI a più canali e singola uscita stereo, oppure un mixer desktop normale idem come sopra ma con l'aggiunta di un utile controllo di Gain e EQ per ogni canale.
Non mi complicherei troppo la vita.
Valuta ad esempio anche uno Yamaha MG06 se il tuo problema sono gli ingombri.
Ho corretto il mio msg, la DBX DI4 in effetti ha un uscita mixata ma RCA e non come DI, per cui secondo me la vera soluzione rimane "mixerino"+DI passiva
giacomo_torino 05-08-17 11.08
qualche chiarimento qui nelle CONCLUSIONI a fondo pagina

(Max a me la dbx servirebbe da 6: la troviamo a Cherasco?) emo
Guarda che io ho capito che la Dbx abbia dietro uscite XLR... E IN PIÙ anche una rca
(o sbaglio?emo)
maxpiano69 05-08-17 11.26
@ giacomo_torino
qualche chiarimento qui nelle CONCLUSIONI a fondo pagina

(Max a me la dbx servirebbe da 6: la troviamo a Cherasco?) emo
Guarda che io ho capito che la Dbx abbia dietro uscite XLR... E IN PIÙ anche una rca
(o sbaglio?emo)
Si ma ha 4 uscite bilanciate, una per canale quindi non fa quello che vorrebbe dielle63 (4 input sbilanciati che vengono mixati su due uscite bilanciate ed isolate)
dielle63 05-08-17 19.00
Grazie a tutti per le risposte.

Finora propendo ancora per l'acquisto di una clava in legno con scritto su "fonico".
anonimo 05-08-17 20.36
@ dielle63
Grazie a tutti per le risposte.

Finora propendo ancora per l'acquisto di una clava in legno con scritto su "fonico".
Clava o clavia? emo