Nuove Komplete Kontrol S49 e S61

Dallaluna69 13-10-17 11.17
Sono uscite le nuove versioni delle Komplete Kontrol versione 49 tasti e 61 tasti.
Vedo che hanno aggiunto un encoder a 4 direzioni e vari pulsanti multifunzione.
Unendo questi al monitor e agli altri controlli già esistenti sulle tastiere, mi sembra che l'obiettivo sia quello di metterti in condizione di intervenire sui suoni senza troppo bisogno di affidarti allo schermo del PC.
Per ora viene sbandierata l'integrazione con Maschine, Ableton Live, Logic e Garageband, ma dicono sia in arrivo anche l'integrazione con Cubase e Nuendo.
Le wheels ora sono fisiche, con l'aggiunta di una touchstrip.
Tastiera Fatar come prima.
Interessante la nuova funzione del software che ora permette una modalità di anteprima dei preset.
Insieme danno Komplete 11 Select (un nome, un ossimoro) che non è affatto male.
Prezzo non indifferente: 599 € per la versione 49 tasti e 699 € per la 61. Ci sono master con 88 tasti pesati che costano meno della metà.
sterky 13-10-17 11.36
@ Dallaluna69
Sono uscite le nuove versioni delle Komplete Kontrol versione 49 tasti e 61 tasti.
Vedo che hanno aggiunto un encoder a 4 direzioni e vari pulsanti multifunzione.
Unendo questi al monitor e agli altri controlli già esistenti sulle tastiere, mi sembra che l'obiettivo sia quello di metterti in condizione di intervenire sui suoni senza troppo bisogno di affidarti allo schermo del PC.
Per ora viene sbandierata l'integrazione con Maschine, Ableton Live, Logic e Garageband, ma dicono sia in arrivo anche l'integrazione con Cubase e Nuendo.
Le wheels ora sono fisiche, con l'aggiunta di una touchstrip.
Tastiera Fatar come prima.
Interessante la nuova funzione del software che ora permette una modalità di anteprima dei preset.
Insieme danno Komplete 11 Select (un nome, un ossimoro) che non è affatto male.
Prezzo non indifferente: 599 € per la versione 49 tasti e 699 € per la 61. Ci sono master con 88 tasti pesati che costano meno della metà.
si, a prova a pensare, vai in live a suonare, con un pc rack nel frigo e niente mouse, niente schermo perché hai già tutto li sulla tastiera!
a me non sembra male come idea!
poi comunque la tastiera è fatar (e si sa, sono ottime ma non economicissime come keyb) e quindi la si deve paragonare alle sorelle launchkey (la 61 sono 250 euro, senza software) o keylab (la 61 è a 250 senza software, 400 con) e in più devi aggiungere schermo, mouse e tastiera (che bene che vada sono altri 200-250) e quindi non siamo poi così lontani come prezzi.
certo, per quei soldi preferisco una ws, ma per chi lavora solo con i vst e magari solo NI.....allora è un'ottima macchinina....
anonimo 13-10-17 11.41
il prossimo passo è mettere una scheda audio interna e poi un pc emo
sterky 13-10-17 11.47
@ anonimo
il prossimo passo è mettere una scheda audio interna e poi un pc emo
e chiamarla per caso krun....kran.....konos? emoemo
alemar78 13-10-17 12.52
sterky ha scritto:
ma per chi lavora solo con i vst e magari solo NI.....allora è un'ottima macchinina....

Io utilizzo solo VST in live, ma sono perplesso:
Non le discuto a livello di meccanica, non le ho mai provate, ma ne ho sentito parlare bene. Probabilmente il loro plus è appunto l'integrazione con le DAW, ma se parliamo di live allora bisognerebbe capire se anche Mainstage è compreso tra i software per cui è prevista la completa integrazione, non sembrerebbe; poi tra i controlli mancano i fader... Indubbiamente sono belle e anche esteticamente fanno la loro figura, hanno in dotazione un parco software che dal mio punto di vista non regge il paragone con Mainstage.

LukeBB 13-10-17 13.10
Io avendo Komplete 11 Ultimate e Maschine MK2 sono molto attratto da queste master, sia mk1 sia mk2, ma le userei prettamente in studio, live con mainstage sicuramente vanno alla grande, e i faders si possono aggiungere con un controller tipo nanokontrol e simili.
Ma non mi hanno ancora convinto. Attualmente con la A800 Pro sto facendo tutto tranquillamente, sia live sia studio. Mi fa gola per una questione di completezza del setup e come colpo d'occhio in studio, farebbe la sua bella figura.
sterky 13-10-17 13.30
@ alemar78
sterky ha scritto:
ma per chi lavora solo con i vst e magari solo NI.....allora è un'ottima macchinina....

Io utilizzo solo VST in live, ma sono perplesso:
Non le discuto a livello di meccanica, non le ho mai provate, ma ne ho sentito parlare bene. Probabilmente il loro plus è appunto l'integrazione con le DAW, ma se parliamo di live allora bisognerebbe capire se anche Mainstage è compreso tra i software per cui è prevista la completa integrazione, non sembrerebbe; poi tra i controlli mancano i fader... Indubbiamente sono belle e anche esteticamente fanno la loro figura, hanno in dotazione un parco software che dal mio punto di vista non regge il paragone con Mainstage.

se ho capito bene la meccanica è la tp9, cioè la stessa della tua launchkey.

su mainstage.....si, hai ragione, i sw "di base" sono decisamente migliori.
però già un lukebb che ha il komplete 11, un controllo dedicato con schermo è indubbiamente comodo!!!!!
alemar78 13-10-17 14.06
sterky ha scritto:
se ho capito bene la meccanica è la tp9, cioè la stessa della tua launchkey.


La launchkey 25 la uso in casa, live uso la nektar che ha oggettivamente una meccanica mediocre, ma ha tutti i controlli di cui c'è potenzialmente bisogno (fader, encoder, bottoni...). Io personalmente preferisco rinunciare un po' alla meccanica ma avere più controlli. Poi è chiaro che per chi ha un setup che verte essenzialmente su Komplete o comunque su VST di NI questa soluzione sia l'ideale.
Dico solo che se io dovessi partire da zero con i soli VST la soluzione NI non sarebbe la prima che valuterei..
Dallaluna69 13-10-17 14.21
@ sterky
si, a prova a pensare, vai in live a suonare, con un pc rack nel frigo e niente mouse, niente schermo perché hai già tutto li sulla tastiera!
a me non sembra male come idea!
poi comunque la tastiera è fatar (e si sa, sono ottime ma non economicissime come keyb) e quindi la si deve paragonare alle sorelle launchkey (la 61 sono 250 euro, senza software) o keylab (la 61 è a 250 senza software, 400 con) e in più devi aggiungere schermo, mouse e tastiera (che bene che vada sono altri 200-250) e quindi non siamo poi così lontani come prezzi.
certo, per quei soldi preferisco una ws, ma per chi lavora solo con i vst e magari solo NI.....allora è un'ottima macchinina....
Certo, mica dico che il costo sia ingiustificato.
Però, avendo segnalato a grandi linee le novità e gli aspetti interessanti, mi sembrava corretto anche riportare la questione del prezzo. In fondo credo che stiamo parlando delle master più costose sul mercato, per le 49 e 61 tasti.

Comunque, trovo che sia un bel punto di forza in più per il nostro forum il fatto che adesso ci sia anche il parere di qualcuno che guarda gli strumenti dal punto di vista di chi dovrà venderli e non solo di chi li dovrà comprare.
emo
LennyK 13-10-17 17.23
@ Dallaluna69
Certo, mica dico che il costo sia ingiustificato.
Però, avendo segnalato a grandi linee le novità e gli aspetti interessanti, mi sembrava corretto anche riportare la questione del prezzo. In fondo credo che stiamo parlando delle master più costose sul mercato, per le 49 e 61 tasti.

Comunque, trovo che sia un bel punto di forza in più per il nostro forum il fatto che adesso ci sia anche il parere di qualcuno che guarda gli strumenti dal punto di vista di chi dovrà venderli e non solo di chi li dovrà comprare.
emo
mmm... parlando con un amico mi diceva che NI fa ottimi prodotti ed ottime librerie. Sono concorde. Poi mi diceva che fa ottime tastiere. Sono concorde. Continuandoci a parlare, lo stesso amico mi diceva che se doveva emulare un basso usava XXX che è più specifico, per le orchestre usava librerie mirate, per synth XXX , come master XXX, ... ma allora gli dico perché hai speso tanti soldi per i prodotti NI? Risponde che gli servivano e li ha comprati. emoemo

Ho scritto XXX per evitare di scatenare guerre di paragone.
maxtub 13-10-17 18.03
@ LennyK
mmm... parlando con un amico mi diceva che NI fa ottimi prodotti ed ottime librerie. Sono concorde. Poi mi diceva che fa ottime tastiere. Sono concorde. Continuandoci a parlare, lo stesso amico mi diceva che se doveva emulare un basso usava XXX che è più specifico, per le orchestre usava librerie mirate, per synth XXX , come master XXX, ... ma allora gli dico perché hai speso tanti soldi per i prodotti NI? Risponde che gli servivano e li ha comprati. emoemo

Ho scritto XXX per evitare di scatenare guerre di paragone.
Possedendo Komplete 11 e altri VI più specifici, sono d'accordo con il tuo amico
Se però accetti dei compromessi, con NI fai tutto
LukeBB 13-10-17 18.17
@ LennyK
mmm... parlando con un amico mi diceva che NI fa ottimi prodotti ed ottime librerie. Sono concorde. Poi mi diceva che fa ottime tastiere. Sono concorde. Continuandoci a parlare, lo stesso amico mi diceva che se doveva emulare un basso usava XXX che è più specifico, per le orchestre usava librerie mirate, per synth XXX , come master XXX, ... ma allora gli dico perché hai speso tanti soldi per i prodotti NI? Risponde che gli servivano e li ha comprati. emoemo

Ho scritto XXX per evitare di scatenare guerre di paragone.
Dipende che ci devi fare e che suono desideri ottenere. Con Komplete 11 Ultimate ho praticamente tutto quello che mi serve, ma per il pianoforte uso Ivory II America Concert D, e spesso per le batterie Steven Slate Drums con qualche espansione. Non che le abbey road non vadano bene, ma Slate ha un punch in più che se devi fare le cose velocemente è l'ideale. Posso raggiungerle anche con le abbey road, dipende dal suono e dal progetto a cui stai lavorando.
maxtub 13-10-17 18.35
Per i pianoforti, uso Pianoteq6 o Ravenscroft (quelli NI a me non piacciono); come el piano, NI non è male, ma preferisco Nord Stage 3; come Synth, senza dubbio Omnisphere 2, non c'è confronto; come batterie, Addictive drums 2; basso e chitarre, ample sound, eccezionali ... mi piacerebbe Trylogy ma è troppo pesante solo per il basso; Strings, per quello uso "Session strings" di Komplete
Komplete lo suo poi per alcuni suoni che raramente servono, ma a volte ... tipo flauto, oboe, sax, percussioni

Ah, dimenticavo, per gli Hammond, NS3!
sterky 13-10-17 21.40
@ LennyK
mmm... parlando con un amico mi diceva che NI fa ottimi prodotti ed ottime librerie. Sono concorde. Poi mi diceva che fa ottime tastiere. Sono concorde. Continuandoci a parlare, lo stesso amico mi diceva che se doveva emulare un basso usava XXX che è più specifico, per le orchestre usava librerie mirate, per synth XXX , come master XXX, ... ma allora gli dico perché hai speso tanti soldi per i prodotti NI? Risponde che gli servivano e li ha comprati. emoemo

Ho scritto XXX per evitare di scatenare guerre di paragone.
Si, concordo con max. NI fa di tutto un pò.
Ho provato il "vecchio" komplete 9. È durato una settimana!!
LennyK 13-10-17 23.03
... non è che prima di rispondere avete consultato il mio amico? emo
LukeBB 14-10-17 10.26
Comunque, ad esempio parlando di batterie, con abbey road drums si possono ottenere i suoni dall'impatto di steven slate, diciamocelo.
Basta SAPER mixare una batteria come si deve. Ma ovviamente Slate, essendo già pronto, è più veloce da usare. Ma comunque io mixo anche la batteria di Slate, non la lascio tale e quale...

Sul basso. Trilogy è meglio? Non lo so. Ample sound è meglio? Sì, sono pazzeschi, ma anche con Scarbee Jay, pre, MM bass o il Rickenbacher si ottengono ottimi risultati. Basta saperli programmare e mixare.

Komplete sarà generalista, ma è un'ottima suite che A ME permette di produrre sia musicals sia brani pop-rock sia colonne sonore.
Archi? Provate i nuovi symphony essential, e miscelateli con gli altri...poi mi direte.
E i synth sono di tutto rispetto. Non conosco Omnisphere ma per ora non mi interessa, sto studiandomi Komplete e ne ho già abbastanza da fare 😂

Il senso è: impariamo ad utilizzare al meglio quello che abbiamo! Quanti tastieristi cambiano workstation o synth perché vogliono suoni diversi? Senza mai mettere le mani sulla programmazione interna?

Dài, siamo sinceri....
Dallaluna69 14-10-17 11.41
@ LukeBB
Comunque, ad esempio parlando di batterie, con abbey road drums si possono ottenere i suoni dall'impatto di steven slate, diciamocelo.
Basta SAPER mixare una batteria come si deve. Ma ovviamente Slate, essendo già pronto, è più veloce da usare. Ma comunque io mixo anche la batteria di Slate, non la lascio tale e quale...

Sul basso. Trilogy è meglio? Non lo so. Ample sound è meglio? Sì, sono pazzeschi, ma anche con Scarbee Jay, pre, MM bass o il Rickenbacher si ottengono ottimi risultati. Basta saperli programmare e mixare.

Komplete sarà generalista, ma è un'ottima suite che A ME permette di produrre sia musicals sia brani pop-rock sia colonne sonore.
Archi? Provate i nuovi symphony essential, e miscelateli con gli altri...poi mi direte.
E i synth sono di tutto rispetto. Non conosco Omnisphere ma per ora non mi interessa, sto studiandomi Komplete e ne ho già abbastanza da fare 😂

Il senso è: impariamo ad utilizzare al meglio quello che abbiamo! Quanti tastieristi cambiano workstation o synth perché vogliono suoni diversi? Senza mai mettere le mani sulla programmazione interna?

Dài, siamo sinceri....
Tutto vero. E io sono il primo ad aver cambiato tastiera, master e vst pensando che con i nuovi strumenti e suoni sarei diventato un virtuoso insuperabile! emo Ci siamo cascati tutti, no?
Comunque, se parliamo di produzioni, contano moltissimo anche i vst effects. Io da poco uso quelli della Waves e mi sembra che facciano miracoli. Con i giusti effetti, ben utilizzati, si riesce a far suonare bene anche la peggior batteria midi! O almeno questa è la mia impressione, considerato che sono un autodidatta.
LukeBB 14-10-17 12.15
@ Dallaluna69
Tutto vero. E io sono il primo ad aver cambiato tastiera, master e vst pensando che con i nuovi strumenti e suoni sarei diventato un virtuoso insuperabile! emo Ci siamo cascati tutti, no?
Comunque, se parliamo di produzioni, contano moltissimo anche i vst effects. Io da poco uso quelli della Waves e mi sembra che facciano miracoli. Con i giusti effetti, ben utilizzati, si riesce a far suonare bene anche la peggior batteria midi! O almeno questa è la mia impressione, considerato che sono un autodidatta.
Waves sicuramente aiuta, ma ho imparato a mixare gli effetti esclusivamente con i plugins di Pro Tools oppure alcuni bundle free... e devo dire che posso ricreare tranquillamente l'H-Delay, ad esempio, mettendo in catena delay, eq, saturator ecc.

Grande soddisfazione.

Ma l'importante non è quali plugins usiamo per gli effetti, ma anche il loto routing interno: come mando il segnale, dove lo mando, e come lo tratto.

Scusate, sono andato un po' OT 😅