o ce l'hai o non ce l'hai...

vin_roma 28-10-17 01.01
...lo swing, il fraseggio, la struttura mentale per comprendere, contenere ed esprimere l'esposizione di un'architettura musicale.
Si può studiare, si, ma i risultati, quelli giusti, verranno se si semina un terreno già fertile altrimenti si sarà sempre un imitatore, buono anche questo, ma non per tutta la musica.

O ce nasci, o t'accontenti...

Ovviamente io sono uno degli imitatori... emo
Pianolaio 28-10-17 02.03
@ vin_roma
...lo swing, il fraseggio, la struttura mentale per comprendere, contenere ed esprimere l'esposizione di un'architettura musicale.
Si può studiare, si, ma i risultati, quelli giusti, verranno se si semina un terreno già fertile altrimenti si sarà sempre un imitatore, buono anche questo, ma non per tutta la musica.

O ce nasci, o t'accontenti...

Ovviamente io sono uno degli imitatori... emo
"What good is melody? What good is music?
It ain't the melody, it ain't the music!
There's something else that makes the tune complete...
It don't mean a thing, if it ain't got that swing"

Che è anche la mia Firma da sempre emo
Come non essere d'accordo...
vin_roma 28-10-17 04.06
Anche questa è musica molto colorata, che ha bisogno di molta "radice" ...
anonimo 28-10-17 07.42
@ vin_roma
...lo swing, il fraseggio, la struttura mentale per comprendere, contenere ed esprimere l'esposizione di un'architettura musicale.
Si può studiare, si, ma i risultati, quelli giusti, verranno se si semina un terreno già fertile altrimenti si sarà sempre un imitatore, buono anche questo, ma non per tutta la musica.

O ce nasci, o t'accontenti...

Ovviamente io sono uno degli imitatori... emo
Beh, Rossano è senz'altro uno dei pianisti bianchi più swinganti che conosco.

C'è da dire che la sua lunga esperienza con il ragtime e lo stride lo ha aiutato nel formare un certo modo di stare sul tempo
paolo_b3 28-10-17 08.52
@ vin_roma
...lo swing, il fraseggio, la struttura mentale per comprendere, contenere ed esprimere l'esposizione di un'architettura musicale.
Si può studiare, si, ma i risultati, quelli giusti, verranno se si semina un terreno già fertile altrimenti si sarà sempre un imitatore, buono anche questo, ma non per tutta la musica.

O ce nasci, o t'accontenti...

Ovviamente io sono uno degli imitatori... emo
Proprio di recente ho postato un link con il video dell'insegnante che mi ha seguito per un po'. E mi ricordo proprio di questa sua teoria: "le persone si dividono in due categorie, quelle che hanno swing e quelle che non ce l'hanno".
Io ad esempio ho avuto modo di accompagnare un'amica che è un ottimo soprano professionista (niente a che vedere con me emo) in qualche brano di musica leggera ed ho constatato un "rigidità" interpretativa che mi metteva quasi a disagio.
lele49 28-10-17 09.33
@ vin_roma
Anche questa è musica molto colorata, che ha bisogno di molta "radice" ...
Band fresca e brillante....emo
vin_roma 28-10-17 10.31
Cyrano, io parlavo del trombettista undicenne.
vin_roma 28-10-17 10.41
@paolo_b3: Ti sei stupito tardi... Io già da piccolissimo percepivo l'antimusicalità e ne ho accompagnata a tonnellate. Pavarotti, Katia Ricciarelli, Nilla Pizzi... Tutti cantanti che per accompagnarli serve/serviva il GPS, eppure hanno fatto... A volte è un'altra musicalità che si rivela su altri aspetti ma a volte è proprio che non c'è.
anonimo 28-10-17 12.35
@ vin_roma
Cyrano, io parlavo del trombettista undicenne.
Beh lui è un prodigio più che altro
losfogos 28-10-17 15.34
@ vin_roma
@paolo_b3: Ti sei stupito tardi... Io già da piccolissimo percepivo l'antimusicalità e ne ho accompagnata a tonnellate. Pavarotti, Katia Ricciarelli, Nilla Pizzi... Tutti cantanti che per accompagnarli serve/serviva il GPS, eppure hanno fatto... A volte è un'altra musicalità che si rivela su altri aspetti ma a volte è proprio che non c'è.
Ehh...ricordo una trasmissione dove un famosissimo interprete mando' a puttane tutta l'orchestra! Io avevo il direttore in cuffia che imprecava, che brutto momento
SimonKeyb 28-10-17 15.47
@ losfogos
Ehh...ricordo una trasmissione dove un famosissimo interprete mando' a puttane tutta l'orchestra! Io avevo il direttore in cuffia che imprecava, che brutto momento
panico.... come si gestiscono questi momenti? è possibile venirne fuori?
losfogos 28-10-17 17.39
@ SimonKeyb
panico.... come si gestiscono questi momenti? è possibile venirne fuori?
In quel caso fu caos totale. Oltre all'orchestra c'era anche un coro polifonico di non-professionisti, la loro parte se l'erano magari studiata 500 volte a casa e durante la prova furono bravi. Il pezzo era un medley di due brani dove tra il primo e il secondo c'era un Do e un La7 che risolveva sul Rem del secondo brano (tonalita' Do), una cazzata, ma il cantante non attacco' e fermo l'orchestra (fu davvero stupido: se non avesse fermato tutti in diretta il coro avrebbe continuato e lui si sarebbe inserito appena dopo). Dopo fece una sceneggiata e disse...vai maestro!! Ma fu un disastro: noi della ritima attaccammo e piu' o meno anche archi e fiati, ma il coro di dillettanti combino' un casino ovviamente, tanto che il regista sfumo' la trasmissione prima (eravamo comunque sulla sigla finale)
paolo_b3 28-10-17 21.56
Commentando
vin_roma ha scritto:
eppure hanno fatto...

mi fai venire in mente persone che musicalmente non sanno fare la O col bicchiere (in questo caso parlo di livelli modesti), ma che grazie allo spessore scenico trascinano alla grande il pubblico e sono ricercatissimi, anche loro hanno fatto...